Prevedere il comportamento di macchinari e impianti con la simulazione dinamica sui corpi in rapido movimento
Come si può prevedere il comportamento, la dinamica e i carichi di una macchina automatica, di una macchina agricola o di un carrello automatico? Cosa accomuna l’analisi di tutte queste applicazioni così diverse, ma associate dalla difficoltà di valutazione delle sollecitazioni? Fino ad oggi questo tipo di simulazioni erano già possibili ma prevedevano tempi e costi elevati, richiedendo un’analisi preliminare analitica, delle simulazioni numeriche e la costruzione di un test rig dedicato. Il Sentiero International Campus, Centro di Ricerca Industriale con sedi in provincia Vicenza e Modena, dall’inizio del 2023 si è dotato di un nuovo software per simulazioni dinamiche multibody, che integrandosi con quelli già disponibili ha incrementato le capacità nel campo della simulazione numerica, nello specifico nelle analisi di corpi di rapido movimento, impatti e cinematismi di ogni genere.
In che cosa consiste questa tipologia di simulazione innovativa per Il Sentiero International Campus? La simulazione dinamica multibody (Multibody Dynamics Simulation) viene utilizzata per modellare digitalmente parti interconnesse di sistemi che coinvolgono centinaia di corpi in stato di movimento in continua evoluzione. Sia i corpi rigidi che i corpi flessibili possono essere coinvolti e calcolati. Pensiamo ad esempio ad automobili, carrelli, bici ecc
Modellando virtualmente l’intero sistema si ottiene un quadro chiaro dell’impatto cumulativo di ciascun singolo corpo, ad esempio una catena di pacchetti in rapido movimento, camme, cinematismi e catene, corpi in movimento nel piano o nello spazio.
Il risultato di questa simulazione può essere poi validato con un eventuale test reale e la realizzazione di un banco prova. Il beneficio è doppio: le due realtà (modello virtuale e modello fisico reale sensorizzato) sono utili e necessarie per una taratura reciproca dei sistemi.
Quali sono i vantaggi pratici dell’integrazione di questo nuovo software con le altre analisi portate avanti dal Centro di Ricerca industriale Il Sentiero International Campus?
Distribuzione e variazione dei carichi nel tempo su tutti i componenti, oltre alla possibilità di andare ad integrare i risultati con solutori meccanici statici per calcolare le aspettative di vita a fatica sui componenti meccanici, sollecitazioni e deformazioni sui componenti nei loro movimenti cinematici, inerzia, vibrazioni generate su corpi macchina o singoli componenti.
Tempi di analisi estremamente più brevi. Una volta che è stato ben condizionato il sistema, i tempi di calcolo sono di un decimo rispetto ai classici risolutori.
Estensione degli ambiti di applicazione. I settori di applicazione della simulazione dinamica multibody sono tutti quelli che prevedono corpi meccanici, rigidi o flessibili, in movimento a velocità o con accelerazioni elevate.
Nicola Pornaro, Design & Prototypes Manager, racconta: “Abbiamo mostrato le simulazioni realizzabili con l’integrazione di questo nuovo software a nostri clienti che operano nel packaging alimentare e impianti di confezionamento farmaceutico, il suo utilizzo sta già avvenendo in diversi progetti finalizzati all’incremento della velocità produttiva ed all’introduzione di sistemi innovativi, i risultati sono oltre le aspettative.
Lo stiamo proponendo anche alle aziende del settore automotive, delle macchine agricole e dei veicoli AGV. Il Sentiero International Campus continua la sua crescita in termini di competenze, di offerta e di strumenti a disposizione a livello ingegneristico, per affiancare le aziende nel miglioramento delle performance e nella riduzione dei costi produttivi”.
E conclude: “Il vantaggio strategico dell’avere a disposizione software e competenze di questo tipo nel campo della ricerca e sviluppo industriale è di dare soluzioni dal contenuto tecnico importante in tempi brevi con un margine d’errore estremamente contenuto”.
Contenuti correlati
-
Simulazioni numeriche per massimizzare le prestazioni nella sfida della F1 in Schools
Il Sentiero International Campus supporta come sponsor di sviluppo tecnico il team di studenti dell’ITIS De Pretto di Schio, che sono tra i finalisti della sfida internazionale F1 in Schools. F1 in Schools è una sfida educativa...
-
Soluzioni di supporto e controllo a distanza, per i settori in continua evoluzione
L’opportunità di intervenire sul software di controllo delle macchine, apportando aggiornamenti e correzioni da remoto, rappresenta un elemento di grande rilevanza nel contesto della Ricerca e Sviluppo. In settori come quello farmaceutico, del packaging industriale, dell’automotive, le...
-
Con OpenRadioss, Altair Radioss è disponibile come tecnologia open-source
Altair ha annunciato che Altair Radioss, un codice di simulazione dinamica ad elementi finiti (FEA) collaudato nel settore, è ora disponibile come tecnologia open source con il nome di OpenRadioss. Con OpenRadioss Altair si propone di accelerare...
-
A SPS Italia 2022, l’efficienza ‘fuori’ e ‘dentro’ casa di Witteinstein
Parliamo di ESG, ovvero di aspetti ambientali, sociali e di governance aziendale. Oggi più che mai, infatti, l’attenzione del pubblico è catalizzata dai temi della sostenibilità, dell’inclusione sociale e dell’etica aziendale. L’automazione in questo scenario può fare molto, sia...
-
B&R garantisce la sicurezza nel movimento dei robot delta
B&R fornisce funzioni SafeRobotics in grado monitorare in sicurezza i robot con cinematica delta. Gli assi seriali possono inoltre essere inclusi nei calcoli, ad esempio quando i delta sono montati su piattaforme mobili. Il monitoraggio sicuro dei...
-
Modellistica, simulazione dinamica e prototipazione virtuale. Alcune prospettive
Gli strumenti di modellistica e simulazione dinamica, siano essi volti al progetto di componente, di sistema, del controllo o all’integrazione efficiente di tutte queste discipline, sono da sempre un desiderio e, al crescere della velocità di evoluzione...
-
La simulazione dinamica per progettare e realizzare un impianto GNL
Nella progettazione di un impianto di produzione GNL, principalmente basata su simulazioni in condizioni stazionarie, l’esecuzione di studi di simulazione dinamica risulta sempre più importante per migliorare il design dei sistemi più critici, legati ai cicli di compressione. L’articolo descrive...