Powerlink diventa standard IEEE 61158

Pubblicato il 5 giugno 2017

IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) ha riconosciuto Powerlink quale standard internazionale fra quelli in linea con la IEEE 61158: si tratta dell’unico protocollo Industrial Ethernet ad avere ricevuto questo riconoscimento. IEEE ritiene i suoi standard relativi a TSN e Powerlink  come elementi cruciali per la comunicazione industriale realtime.

IEEE è l’associazione di professionisti più grande al mondo relativamente al suo settore. Fra le sue norme più importanti figura lo standard Ieee 802.3, comunemente conosciuto come Ethernet.

Il Gruppo di lavoro di IEEE relativo alla comunicazione industriale realtime sta lavorando da due anni alla definizione di uno standard Industrial Ethernet. A marzo 2017 Powerlink è stato riconosciuto come l’unico standard IEEE con il 97% dei voti.

Un’apertura senza restrizioni
“La comunicazione industriale realtime rappresentava una mancanza per IEEE” ha spiegato Victor Huang, responsible for standardization di IEEE Industrial Electronics Society (IES), dopo il voto. “Con la sua combinazione di elevate prestazioni e apertura senza restrizioni Powerlink ha rappresentato un complemento ideale agli altri standard di comunicazione di IEEE”.

Ha quindi aggiunto Aleksander Malinowski, IEEE Industrial Electronics Society (IES) Senior AdCom Member: “Il riconoscimento di Powerlink come standard IEEE costituisce un importante passo in avanti verso la standardizzazione delle tecnologie di automazione industriale a livello di campo”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x