Plc fail safe da Siemens

Pubblicato il 27 settembre 2001

Si chiama Simatic S7-400F/Fh ed è particolarmente indicato per controlli di processo e di produzione energia, per linee di produzione, presse, tecnica di convogliamento e per il trasporto di persone.

Utilizzabile anche solo come puro Plc fail safe, Simatic S7-400F/Fh risponde ai requisiti di sicurezza Sil 3 secondo Iec 61508, mentre gli ingressi con collegamento monocanale raggiungono il livello Sil 2 e quelli a due canali il Sil 3.

A seconda dei requisiti di sicurezza la configurazione può essere semplice o ridondante.

Il nuovo Plc offre tutti i vantaggi di compatibilità consentiti dalla Totally Integrated Automation e da Safety Integrated, il programma di sicurezza Siemens per l’industria.

Simatic S7-400F/Fh si basa sulle potenti Cpu 414H e 417H, completate da una libreria di blocchi funzionali comprendente funzioni base e un tool di parametrizzazione per le unità di periferia rilevanti per la sicurezza. Le funzioni di sicurezza realizzate in questo modo raggiungono tempi di reazione dell’ordine di cento millisecondi, un tempo sufficiente per applicazioni nell’industria di processo e anche per moltissime applicazioni nell’industria manifatturiera, per esempio per il comando di dispositivi d’arresto d’emergenza.

Il Plc S7-400F/Fh si programma con i tool di programmazione Simatic, ad esempio con Step 7 o S7-Graph. L’engineering tool Cfc richiama i blocchi funzionali dalla libreria e li combina facilmente. Infatti, progettazione e gestione dell’impianto risultano notevolmente semplificati.

Come periferia di sicurezza viene impiegato il sistema di periferia decentrata Et 200M. Il collegamento ha luogo mediante Profisafe, il profilo Profibus-Dp per applicazioni decentrate rilevanti per la sicurezza.

Sono disponibili moduli di periferia fail safe da 24 ingressi digitali 24 V, da otto ingressi digitali Namur, da dieci uscite digitali 24 V/2 A e da sei uscite analogiche a 14 bit.