Pilastri e distretti industriali: interazioni per lo sviluppo
Nell’affrontare la sfida alla globalizzazione, il ruolo dei distretti industriali è certamente strategico in termini di innovazione e qualità ma il rilancio dei grandi gruppi industriali può ancora rivelarsi cruciale per garantire al Paese proiezione internazionale e gli investimenti necessari al potenziamento della ricerca scientifica-tecnologica.
Il tema sarà dibattuto al convegno, organizzato dall’Accademia Nazionale dei Lincei e dalla Fondazione Edison, in programma a Roma l’8 e il 9 aprile presso la sede dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
Le diverse sessioni previste esamineranno in dettaglio: l’interazione tra aeree metropolitane, sistemi locali ed economia globale; la dinamica di internazionalizzazione dei sistemi economici locali; il ruolo delle reti (energetiche, informatiche e di trasporto) nel determinare la competitività degli agenti economici; i paradigmi ad alta innovazione ed il rapporto tra Università e innovazione.
Apriranno i lavori ed introdurranno il Convegno, Edoardo Vesentini, Presidente della Accademia Nazionale dei Lincei, e Umberto Quadrino, Presidente della Fondazione Edison.
Interverranno studiosi appartenenti ad Università e ad Enti italiani, francesi, inglesi e nordamericani esperti dei temi dell’economia industriale, della ricerca e dell’innovazione.
Verranno, infine, presentate riflessioni di sintesi da Alberto Quadrio Curzio.