Omron Europe ottiene la certificazione IEC 62443-4-1

Pubblicato il 19 novembre 2024

Il reparto di ricerca e sviluppo di Omron Europe BV ha ottenuto la certificazione per lo standard IEC 62443-4-1 sui requisiti per lo sviluppo sicuro dei prodotti durante il loro intero ciclo di vita. Questa certificazione, rilasciata dall’ente riconosciuto a livello globale TÜV Rheinland, rappresenta un importante traguardo nell’impegno di Omron per la sicurezza informatica nel settore dell’automazione industriale.

A seguito della certificazione ottenuta dalla Controller Division di Omron in Giappone lo scorso anno, questo risultato conseguito dal reparto di ricerca e sviluppo di Omron Europe BV sottolinea l’impegno dell’azienda nel garantire processi di sviluppo dei prodotti sicuri e affidabili in tutto il mondo.

La certificazione IEC 62443-4-1 fa parte della serie di standard di certificazione IEC 62443, incentrata sullo sviluppo sicuro durante l’intero ciclo di vita dei sistemi di controllo e di automazione industriale, e riguarda ogni aspetto dalla definizione, la progettazione e la realizzazione dei requisiti di sicurezza, fino alla verifica, la convalida, la gestione e i processi di fine ciclo di vita del prodotto. Il conseguimento di questa certificazione dimostra la capacità di Omron di supportare i suoi clienti e partner, e di sviluppare prodotti che soddisfano rigorosi standard di sicurezza, garantendo resilienza contro le sfide presenti e future.

L’iter per la certificazione IEC 62443-4-1

Durante la fase di preparazione all’audit di certificazione, Omron ha beneficiato del sostegno di Decoy Technologies che, grazie alla sua competenza nel settore, ha supportato Omron nel perfezionamento di procedure e modelli.

Wendy Tonks, Lead Test Engineer e R&D Cyber Security Specialist presso Omron Europe, ha dichiarato:

“L’assistenza e il supporto ricevuti dal team di Decoy Technologies sono stati parte integrante del nostro successo nel conseguimento della certificazione IEC 62443-4-1. I loro consigli e suggerimenti orientati al perfezionamento durante la fase di preparazione hanno assicurato l’efficienza del processo di audit, garantendo il raggiungimento del livello di maturità previsto, con necessità di rilavorazioni e chiarimenti minime”.

Attualmente, vi sono due provvedimenti chiave alla base della cybersicurezza nell’Unione europea. La legge sulla ciberresilienza (CRA), una proposta legislativa da parte dell’Unione europea, si applica ai prodotti digitali, garantendone la sicurezza durante l’intero ciclo di vita. La direttiva NIS2 (Network and Information Security Directive 2) è una direttiva dell’Unione europea volta a migliorare le abilità di sicurezza informatica in tutta l’UE, stabilendo standard più elevati per i settori critici e garantendo alle aziende una migliore preparazione per affrontare le minacce informatiche.

Per concludere, Tonks ha osservato: “Siamo concentrati sullo sviluppo di prodotti sicuri e, grazie a questa certificazione e alla nostra costante preparazione per la direttiva NIS2 e per la legge sulla ciberresilienza, i clienti possono contare sulla nostra dedizione alla sicurezza informatica. Abbiamo notato una crescita dell’interesse e delle domande da parte dei clienti, e siamo pronti a discutere in modo approfondito delle tematiche relative al CRA con i nostri partner costruttori di macchine”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x