Nuova specifica CiA 602-2 per mappare i parametri J1939
CAN in Automation (CIA) ha rilasciato la specifica CiA 602-2 come progetto di proposta standard (DSP). Tale specifica descrive la mappatura dei gruppi di parametri J1939 e altri standard di comunicazione dei veicoli commerciali per CAN FD. CiA 602-2 specifica principalmente come mappare i gruppi di parametri J1939 esistenti al frame di dati CAN FD con campi fino a 64 byte.
Oggi, il gruppo di parametri J1939 è limitato ad una lunghezza di 8 byte. CiA 602-2 permette di aggiungere una sicurezza opzionale e un campo di sicurezza o una combinazione di entrambi. In futuro, potrebbero anche essere definiti anche gruppi di parametri J1939 con altre lunghezze. Il protocollo CiA 602-2 è già stato approvato in un test reale da Vector e ZF su di un vero e proprio camion. Il carico del bus è stato notevolmente ridotto. La migrazione da CAN a CAN FD può essere ottenuta con l’aggiunta di un software che raccoglie il messaggio J1939 e lo invia a CAN FD secondo la specifica CiA 602-2.
Contenuti correlati
-
Reti per il mondo dei trasporti
Sistemi e dispositivi dotati di tecnologie ‘smart’ hanno di fatto soppiantato l’utilizzo di sistemi e reti tradizionali nel settore dei trasporti. Vediamo il caso dei tre ambiti automotive, ferroviario e aerospace La rapida evoluzione della tecnologia, unitamente...
-
igus: ecco un nuovo cavo CAN bus per l’uso in catene portacavi
I sistemi bus sono sempre più diffusi, in particolare nell’automazione, non solo perché fanno risparmiare spazio e denaro ma anche e soprattutto perché consentono uno scambio di dati rapido e uniforme. igus ha sviluppato un nuovo cavo...
-
Specifica CiA 601-3 per il bit-time setting di CAN-FD
L’organizzazione no-proft CAN in Automation (CiA) ha reso pubblica la specifica CiA 601-3 riguardante il bit-time setting. Il documento fornisce regole e informazioni di contorno relativamente al setting del bit-time nelle reti CAN FD. CAN FD è...
-
Nasce il ‘CAN cyber security’: gruppo di lavoro CAN sulla cyber-security
L’associazione no-profit CAN in Automation (CiA) ha istituito il gruppo di lavoro Interest Group (IG) “CAN cyber security”. Al meeting inaugurale hanno preso parte circa 20 aziende. Il Gruppo ha il compito di armonizzare la terminologia sulla...
-
CiA è l’autorità incaricata di assegnare gli ID-Supplier per la tecnologia LIN
L’organizzazione no-profit CiA (CAN in Automation) è stata designata dall’MTB (Technical Management Board) di ISO quale Autorità di Registrazione degli ID-Supplier ai fornitori di tecnologia LIN, standardizzati in base alla serie di norme ISO 17987. In base alla ISO...
-
CAN: un bus, molte varianti
Fedele alle sue origini, il bus CAN offre una molteplicità di varianti e profili orientati ad applicazioni in campo automotive Leggi l’articolo
-
Alte prestazioni per il basso livello
Al livello più basso della gerarchia d’impianto si trovano le soluzioni di comunicazione più attente a efficienza e costi Leggi l’articolo
-
Test di conformità CiA 447-5 per auto della polizia e taxi
Il test plan di conformità CiA 447-5 consente di testare dispositivi e accessori ad hoc presenti sulle macchine. La polizia tedesca, come quella britannica, utilizza le reti Canopen sulle sue automobili per il collegamento di dispositivi specifici,...
-
Le interfacce per PC/CAN di Ixxat aggiungono il supporto a VxWorks
HMS Industrial Networks offre adesso i driver ECI con supporto a VxWorks 7 per la maggior parte delle interfacce PC/CAN di Ixxat. Il driver ECI, con il supporto di VxWorks, consente in tutta facilità lo sviluppo di applicazioni realtime...
-
Accordo fra OPC e CiA ad Hannover Messe 2016
OPC Foundation, organizzazione internazionale no-profit legata allo standard OPC, il cui obiettivo è promuovere e curare le specifiche, la tecnologia, le certificazioni e i processi a garanzia di un’interoperabilità sicura e affidabile multivendor e multipiattaforma per la trasmissione...