Norme e requisiti rilevanti in materia di sicurezza delle macchine

Sicurezza macchine: intervista a Jörg Packeiser, Corporate Marketing Manager Safety di Leuze

Pubblicato il 24 gennaio 2022

La norma ISO 12100 “Sicurezza delle macchine” descrive come i produttori raggiungono il livello di sicurezza richiesto per le macchine e i sistemi attraverso la riduzione dei rischi. Una valutazione del rischio è parte integrante di questo. Essa identifica e valuta i pericoli. Se le macchine e i sistemi devono essere immessi sul mercato all’interno dello Spazio economico europeo, la direttiva macchine 2006/42/EG rende questa procedura obbligatoria per i produttori.

Di regola, i dispositivi di sicurezza basati sulla tecnologia di controllo vengono utilizzati per la riduzione del rischio su parti di sistema che si muovono automaticamente, ad esempio i trasloelevatori o i pattini trasversali di scorrimento laterale. Per questi dispositivi di sicurezza deve essere determinato o il livello di Performance Level richiesto PLr secondo ISO 13849-1 o il livello di integrità di sicurezza richiesto SIL secondo IEC 62061. Entrambi sono standard riconosciuti a livello internazionale.

La norma europea EN528 “Rail dependent storage and retrieval equipment – Safety requirements for S/R machines” offre ulteriori vantaggi ai produttori. In questa norma armonizzata, l’ente di standardizzazione ha identificato e valutato i pericoli che tipicamente esistono sui trasloelevatori.

Rispettando la norma, i produttori possono ridurre significativamente la spesa e lo sforzo associati alla valutazione dei rischi. Inoltre, questo approccio fornisce la certezza del diritto. In termini di movimento di traslazione, la norma EN528 di solito stabilisce la PL d. Partner d’intervista Jörg Packeiser, Corporate Marketing Manager Safety di Leuze.

Mr. Packeiser, Leuze ha annunciato la presentazione di un’anteprima mondiale alla fiera SPS. Cosa presenterà la sua azienda a novembre a Norimberga?
In effetti, presenteremo una vera innovazione che è una vera novità in questo formato. Stiamo parlando del sistema di posizionamento sicuro con codice a barre FBPS 600i.

Il sensore di sicurezza FBPS 600i combina una funzione di misurazione e una funzione di sicurezza in un unico dispositivo e allo stesso tempo raggiunge il livello di prestazioni PL e

E a cosa serve?
Il nuovo prodotto è utilizzato per applicazioni di rilevamento della posizione sicura. Questi tipi di sistemi vengono utilizzati, ad esempio, nell’intralogistica, in particolare nei trasloelevatori o nei pattini trasversali a scorrimento laterale. Il prodotto garantisce una protezione affidabile delle persone e dei processi secondo gli standard di sicurezza validi a livello internazionale. I produttori di sistemi sono supportati nella misura in cui viene facilitato il rispetto delle norme internazionali e dei requisiti di sicurezza delle macchine. Il monitoraggio sicuro della posizione e della velocità sono particolarmente importanti, ad esempio durante le riparazioni o il funzionamento con una macchina con equipaggio.

Non significa che sistemi comparabili sono già sul mercato?
Sì e no. I principi relativi alla sicurezza utilizzati dalle comuni metodologie di rilevamento della posizione sono errati. Il rilevamento di posizione sicuro richiede due sensori non sicuri. Questo perché oggi non esistono sensori sicuri che permettano questo tipo di collegamento per movimenti veloci con tempi di risposta agli errori corrispondentemente brevi. E per soddisfare i livelli di prestazione previsti dalla valutazione dei rischi, questi due sensori devono essere dotati di diversi tipi di tecnologie diverse. Questo per garantire che il sistema sia a prova di errore. Quando un sensore si guasta, l’altro deve continuare a funzionare. La particolarità della nuova tecnologia Leuze è che il nostro sistema di posizionamento di sicurezza con codice a barre FBPS 600i richiede un solo sensore per il rilevamento sicuro della posizione.

Questo perché abbiamo progettato il sensore stesso come dispositivo di sicurezza, che posso collegare a un’unità di valutazione sicura, come un convertitore di frequenza, tramite due interfacce  SSI. Questi dispositivi soddisfano già i requisiti per PL e / SIL 3.

Rappresentazione schematica del posizionamento sicuro con due inverter non sicuri

Quindi, quali sono gli effettivi vantaggi del nuovo sistema di posizionamento dei codici a barre?
Come già menzionato, l’FBPS 600i consente il rilevamento sicuro della posizione con un unico dispositivo
fino a PL e. Ciò riduce lo sforzo di installazione e l’ingombro sul trasloelevatore. Inoltre, le funzioni di
sicurezza sono molto più facili da implementare. Per l’utilizzo su trasloelevatori a movimento rapido, il breve tempo di reazione all’errore di 10 ms è particolarmente importante. Un altro vantaggio significativo è il funzionamento affidabile dei nostri sistemi grazie alla scansione simultanea di più codici e al nastro di codici a barre durevole e resistente ai raggi UV che utilizziamo.

Quindi i movimenti rapidi dei trasloelevatori sono particolarmente impegnativi per il sistema di sensori?
Non sempre. Si consideri che le varianti non sicure dei nostri sistemi di posizionamento con codice a barre sono utilizzate con successo da molti anni. Ma per un dispositivo di sicurezza è particolarmente importante avere un breve tempo di reazione all’errore, perché questo permette ai produttori di ottimizzare le curve di velocità dei trasloelevatori e quindi le prestazioni dell’intero sistema. Come già detto, il tempo di reazione all’errore del nostro dispositivo è di soli 10 ms.

 

Rappresentazione schematica con il sistema di posizionamento sicuro con codice a barre FBPS 600i

Hai già accennato al funzionamento affidabile dell’FBPS 600i. Puoi entrare più nel dettaglio?
Ne sarei felice. Ogni operazione di scansione legge diversi codici dai quali il software determina valori di posizione molto precisi. Inoltre, la traiettoria obliqua del fascio di scansione e il movimento del dispositivo assicurano che ogni codice venga scansionato in punti diversi. Questo evita errori di lettura causati da sporcizia e danni locali.

Quindi funziona senza problemi anche in ambienti polverosi?
Esatto. Il nostro sistema funziona in modo affidabile anche in ambienti sfavorevoli. Le ragioni non sono solo il percorso diagonale del raggio di scansione descritto in precedenza, ma anche il fatto che monitoriamocostantemente la qualità della lettura, il cui risultato viene fornito come segnale di stato. Così il potenziale sporco e i difetti incombenti possono essere rilevati in anticipo, non solo dopo.

Il nastro di codici a barre è anche il responsabile dell’affidabilità dell’intero sistema. Come lo avete ottimizzato?
Abbiamo ottimizzato il nostro nastro di codici a barre specificamente per l’uso in ambienti industriali difficili. Il nastro di plastica autoadesivo è resistente ai raggi UV e può sopportare elevate sollecitazioni meccaniche. Per noi era anche molto importante che i valori di posizione stampati fossero facili da leggere. Questo semplifica la manipolazione nell’uso quotidiano.

Parlando di uso quotidiano: Il vostro nuovo sistema di posizionamento dei codici a barre è adatto anche alle dure condizioni di una cella frigorifera?
Sì, è così. Anche la versione standard dell’FBPS 600i è progettata per temperature ambientali da -5 °C a +60 °C. Con l’aiuto di un sistema di riscaldamento opzionale, il campo di temperatura adatto può essere ampliato da -35 °C a +60 °C. Il nostro sicuro sistema di posizionamento dei codici a barre è quindi adatto anche alle difficili condizioni delle celle frigorifere.

Tutto questo sembra molto promettente. I suoi concorrenti hanno sistemi simili nelle loro maniche? 
Ci sono metodi tecnologici alternativi che sono vantaggiosi per specifiche aree di applicazione. Ma con questa tecnologia, siamo gli unici sul mercato. Per gli usi in cui si verificano rapide sequenze di movimenti e gli inverter sono comunemente utilizzati per la valutazione delle funzioni di sicurezza, offriamo ai nostri clienti una vera alternativa al “concetto a due sensori”. Le sostanziali semplificazioni in termini di sensore stesso e anche dal punto di vista della sicurezza rendono la nostra nuova tecnologia una vera innovazione.

 

 



Contenuti correlati

  • Altair soluzioni AI HPC simulazione aerospace Farnborough Airshow
    AI in simulazione e HPC con Altair al Farnborough Airshow 2024

    Altair porta in mostra le ultime innovazioni nel campo della simulazione ingegneristica, dell’intelligenza artificiale (AI) e del calcolo ad alte prestazioni (HPC) al Farnborough International Airshow 2024, in programma dal 22 al 26 luglio presso il Farnborough...

  • Giochi olimpici di Parigi 2024: il fattore sicurezza

    Dopo la conclusione dei campionati europei di calcio ‘Euro 2024’, l’attenzione degli appassionati di sport è ora rivolta ai Giochi Olimpici di Parigi di quest’estate, uno dei più grandi palcoscenici del mondo che proprio per questo è...

  • Il Beta-Factor e la sua incidenza sul SIL

    Il Beta-Factor (b) è uno dei vari coefficienti che entrano nel calcolo della Probability of Failure on Demand media (PFDavg) e quindi del Safety Integrity Level (SIL) di ciascuna Safety Instrumented Function (SIF) implementata in un Sefery...

  • Security Summit sbarca a Cagliari

    L’innovazione digitale è certamente motore di sviluppo per il settore turistico alberghiero, così come può avere enormi potenzialità per le piccole e medie imprese del Made in Italy; imprescindibile è, tuttavia, la consapevolezza dei rischi cyber che...

  • Leuze sensori piegatrice
    Sensori Leuze per l’automazione sicura delle macchine utensili

    L’aumento dell’automazione e la prospettiva della Smart Factory mettono i costruttori di macchine di fronte a nuove sfide: dalle singole macchine utensili fino al collegamento in rete dell’intero sistema di produzione, flessibilità e connessione acquisiscono sempre più...

  • Il 2023 di Pilz: numeri da record

    Fatturato 2023 da record per Pilz, la cui storia di successo prosegue puntando su prodotti e soluzioni di safety e security per la trasformazione dell’industria L’esercizio 2023 di Gruppo Pilz si è chiuso con un fatturato da...

  • Fortinet headquarter
    Cybersecurity e trasparenza, Fortinet firma le linee guida Secure by Design della CISA

    Fortinet ha rafforzato il proprio impegno di lunga data verso una trasparenza radicale e responsabile, essendo tra i primi firmatari delle linee guida Secure by Design sviluppate dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA). Questo atto volontario...

  • Visti a SPS Italia 2024

    Tante sono le aziende che la redazione di Automazione Oggi ha visitato durante SPS Italia 2024, manifestazione realizzata da Messe Frankfurt Italia in collaborazione con Anie Automazione, tante le persone che ha incontrato… impossibile contenerle tutte in un video. Ma a...

  • Utilizzo semplice e flessibile di sensori: la parola a Leuze

    Se siete gestori di impianti e desiderate ridurre il numero di sensori diversi utilizzati nei vostri sistemi, le serie 420B e 412B di Leuze sono la scelta giusta. I nuovi sensori a ultrasuoni sono disponibili con una...

  • Direttiva NIS2: uno studio Zscaler mette in evidenza criticità e opportunità

    Una nuova ricerca di Zscaler suggerisce una discrepanza tra la fiducia che le aziende europee hanno di raggiungere l’obiettivo della conformità alla direttiva NIS 2 prima della scadenza del 17 ottobre 2024, quando entrerà in vigore, e...

Scopri le novità scelte per te x