National Instruments: modulo NI CompactRIO Profibus

Pubblicato il 16 maggio 2012

Questo modulo Profibus a una porta permette il collegamento dei PAC di National Instruments a reti industriali Profibus come master o slave. L’interfaccia include NI-Profibus per driver CompactRIO per applicazioni HMI (Human Machine Interface) e Scada e il software Configurator. Con queste interfacce è possibile effettuare test automatizzati di dispositivi Profibus.

Il modulo è compatibile con le unità NI LabView Fpga e NI Single-Board RIO; inoltre, i sistemi CompactRIO possono essere aggiunti come nodi master alla rete industriale Profibus.
Diffusa nel mondo con oltre 20 milioni di nodi installati, Profibus è una delle reti industriali più utilizzate per la connessione affidabile su lunghe distanze di PLC, I/O, sensori e drive in ambienti industriali.

LabView consente di ridurre la complessità della programmazione comunemente associata a sistemi di controllo come quelli su reti Profibus. Inoltre, tramite il controllo realtime è possibile realizzare applicazioni eseguibili in modo deterministico con una maggiore affidabilità e operatività stand alone. Uno dei vantaggi sta nel fatto che il progetto dell’intera soluzione realizzata in LabView contiene anche la configurazione di rete Profibus/Profine.

Il modulo Profibus integrato in CompactRIO è nato in seguito a un accordo fra NI e Comsoft, azienda tedesca esperta nella realizzazione di comunicazioni su bus di campo, già Alliance Partner di National in Germania, che ha progettato il modulo master/slave per Profibus (disponibile anche per Profinet). National lo ha inserito nel proprio catalogo prodotti.

National Instruments Italy: italy.ni.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x