National Instruments introduce il nuovo Toolkit per Lego Mindstorms Nxt

Pubblicato il 13 settembre 2006

Grazie al nuovo toolkit, gli utenti saranno in grado di creare e scaricare strumenti virtuali per azionare e controllare la nuova piattaforma robotica Mindstorms Nxt. Sviluppatori terzi di hardware e software potranno creare blocchi nativi per il software Mindstorms Nxt grazie al nuovo software. Mindstorms Nxt, la nuova generazione di robot costituiti interamente da sistemi e blocchi Lego, è stata lanciata sul mercato questo mese e include un nuovo ambiente di programmazione, sviluppato da National Instruments e reso operativo da LabView.

Lego e National Instruments hanno collaborato insieme per sviluppare il nuovo software Mindstorms Nxt che include un semplice drag-and-drop, interfacce grafiche ottimizzate per il consumatore finale di Mindstorms Nxt: ragazzi dai dieci ai quattordici anni. Grazie al nuovo toolkit di LabView, gli utenti più avanzati, tra cui adulti, studenti e insegnanti di scuole secondarie e istituti universitari, saranno in grado di programmare Nxt utilizzando gli avanzati strumenti di programmazione grafica disponibili in LabView. L’anno 2006 contraddistingue l’anniversario dei venti anni di Innovazione LabView; il nuovo toolkit contribuisce attivamente a questa evoluzione rendendo LabView accessibile e intuitivo per un pubblico che fino a questo momento non era ancora stato raggiunto – bambini e ragazzi.

Il toolkit permette agli utenti di interagire con il robot Nxt mentre un altro programma è in funzione. Trascinando la funzione di controllo di LabView, il toolkit può trasmettere dati e influenzare il programma in funzione. Trascinando un indicatore, il valore raggiunto fino a quel punto nel programma è inviato nuovamente al PC e può essere visualizzato sul pannello principale di LabView.

Gli sviluppatori di sensori terze parti e altri strumenti aggiuntivi hardware per Mindstorms Nxt possono utilizzare LabView per creare blocchi nativi in grado di programmare e controllare l’hardware in uso per il software Mindstorms Nxt. HiTechnic Products, per esempio, ha sviluppato il Digital Compass Sensor per Mindstorms Nxt e attualmente sta utilizzando il nuovo toolkit di LabView per creare blocchi per questo e altri tipi di sensori.

Gli utenti di LabView 7.1 e 8.20 potranno scaricare la versione beta del toolkit dal sito di National Instruments già a partire da questo autunno.