Motorola completa l’acquisizione di Symbol Technologies

Pubblicato il 16 gennaio 2007

L’operazione ha un valore di mercato complessivo di circa 3,9 miliardi USD sulla base degli utili diluiti. Symbol sarà al centro delle attività Motorola nel campo della mobilità aziendale, offrendo alla società la capacità unica di elevare la mobilità aziendale a un livello superiore. L’offerta di Motorola comprenderà la più ampia gamma di tecnologie e prodotti innovativi per consentire agli utenti aziendali di poter accedere a informazioni strategiche per l’azienda in qualsiasi momento e luogo.

La transazione è stata perfezionata dopo l’approvazione della fusione da parte dell’assemblea straordinaria degli azionisti di Symbol. Con la sua chiusura, la contrattazione delle azioni ordinarie di Symbol è stata sospesa alla chiusura delle operazioni. Symbol diventa ora parte di Motorola Networks & Enterprise, una società che ha registrato per il 2005 un fatturato consolidato di 13 miliardi USD.

Nel momento in cui le società stanno cercando strategie per affrontare la crescente esigenza di forza lavoro mobile e tuttavia connessa alle informazioni necessarie, le nuove attività di Motorola nell’ambito della mobilità aziendale saranno di guida per il mercato fornendo prodotti e servizi end-to-end di assoluta avanguardia, insieme con soluzioni specifiche con applicazioni realizzate da un’estesa rete di partner di canale.

Le attività di mobilità aziendale di Motorola risponderanno all’intero spettro di esigenze di mobilità aziendale, dall’officina all’ufficio periferico, garantendo ai lavoratori la possibilità di accedere alle informazioni sul campo, in fabbrica, ai registratori di cassa, nelle stanze di ospedale e lungo tutta la supply chain. Il risultato finale è uno scambio di informazioni senza confini tra funzioni, luoghi e dispositivi diversi che consentirà agli impiegati di prendere decisioni più consapevoli, di essere più produttivi e di ottenere un vantaggio competitivo.

L’offerta di mobilità aziendale comprenderà dispositivi che spaziano dagli uffici mobili quali i Motorola Q ai robusti e portatili computer di Symbol. La nuova attività sarà leader nelle infrastrutture wireless per aziende (WLan), nelle soluzioni di field network, nella scansione di codici a barre, nelle soluzioni per l’identificazione di frequenze radio (RFiD) e nel software per la progettazione e la gestione delle reti e nelle applicazioni per la sicurezza. Una completa piattaforma di gestione della mobilità consentirà ai responsabili Cio e It di rendere sicuri e di gestire i dispositivi mobili in tutta l’azienda, offrendo una piattaforma per distribuire rapidamente applicazioni e strumenti di collaborazione al fine migliorare la produttività e l’efficienza dei lavoratori.

I dispositivi di mobilità aziendale Motorola, inoltre, integreranno e utilizzeranno le capacità ottenute grazie alla recente acquisizione di Good Technology. L’offerta di messaggistica wireless, accesso ai dati e sicurezza dei palmari di Good Technology fornisce soluzioni di produttività avanzate e intuitive per i professionisti mobili, garantendo loro sicurezza dei dispositivi e gestione a livello aziendale.

Sal Iannuzzi, ex presidente e CEO di Symbol, assumerà la carica di presidente della uova attività di mobilità aziendale di Motorola. L’attività avrà base nella precedente sede centrale di Symbol a Holtsville, N.Y., e utilizzerà risorse di Motorola.