Motion Control a dimensioni minime

Pubblicato il 13 dicembre 2005

Il sistema di Bus terminal offre diverse possibilità per integrare nel sistema I/O Beckhoff funzionalità di azionamento: dal motore passo-passo alla valvola idraulica o all’elettromagnete di sollevamento. Rappresenta una novità la variante di collegare direttamente ai Bus Terminal, senza ulteriori moduli di accoppiamento, anche motori a corrente continua fino a 175 W. L’unità costituita dal Bus Terminal e motore CC rappresenta un piccolo azionamento completo per funzioni di posizionamento semplici come anche applicazioni servo.

L’allacciamento e i necessari adattamenti al motore sono estremamente semplici: un motore CC viene collegato al Bus Terminal con soli due cavi. La corrente nominale del motore viene memorizzata nel Bus Terminal così come di pari passo per le esigenze crescenti che l’applicazione richiede è possibile regolare altri parametri come la corrente di picco massima e il numero di giri massimo, la resistenza interna del motore o le rampe di accelerazione. Tutto questo in modo semplice attraverso il Bus di campo.

Con il Bus Terminal KL2532 largo solo 12 mm, due motori a corrente continua di 24 W possono essere alimentati con massimo 1 A. La variante più grande, KL2542 per due motori fino a 175 W, è dotata di un’amplificatore di potenza per una tensione di esercizio massimo di 50 V e può fornire una corrente continua di 2 x 3,5 A. Correnti di picco transitorie sono consentite e permettono accelerazioni più rapide. Inoltre nel KL2542 è previsto l’allacciamento diretto di un encoder incrementale per ogni motore. Pertanto il Bus Terminal contiene tutto il necessario per un interfacciamento completo tra il software per il Motion Control e la parte meccanica.

I Bus Terminals motore CC KL2532 e KL2542 sono integrati nel software per automazione TwinCAT Beckhoff. Tramite il TwinCAT System Manager è possibile integrare e configurare il motore CC in modo altrettanto semplice quanto qualsiasi altro tipo di azionamento.