Il podcast ‘Next to ME’ di Mitsubishi Electric analizza l’impatto dell’innovazione su persone, società e imprese
La nuova serie si propone di esplorare in profondità i cambiamenti che l'innovazione porta nella vita di tutti i giorni, con un focus sulle sue implicazioni a livello individuale, sociale e aziendale
Mitsubishi Electric ha lanciato il suo primo podcast dal titolo “Next to ME”: articolato in 5 puntate tematiche, affronta argomenti chiave di rilevanza sociale come la sostenibilità, il futuro del lavoro, lo sport come strumento di inclusione sociale, la ricerca della felicità lavorativa e la creazione di una smart society. Ogni episodio presenta una stimolante conversazione tra un rappresentante di Mitsubishi Electric e un ospite importante, riconosciuto per la sua esperienza e conoscenza specifica nel tema trattato.
Dove trovarlo?
Con un format dinamico e piacevole, in stile talk, a partire dal 22 novembre “Next to ME” sarà presente per l’ascolto su tutte le principali piattaforme di streaming (Spotify, Apple, Spreaker, Google, Amazon Music ecc.). Ogni mercoledì, fino al 20 dicembre, sarà pubblicata una nuova puntata con due ospiti che affronteranno un tema comune.
“In un mondo che sembra ruotare attorno all’innovazione, alla tecnologia avanzata e alla corsa verso il futuro, è facile dimenticare ciò che realmente conta: le persone, le comunità e la società nel suo insieme”, spiega Mario Poltronieri, Presidente della Filiale italiana di Mitsubishi Electric Europe. “L’incessante richiesta di rapidità, performance, connettività e intelligenza artificiale rischia di offuscare il nostro obiettivo più importante: creare un futuro che porti prosperità e benessere a tutti. Con il podcast “Next to ME”, ci proponiamo di ristabilire l’equilibrio, concentrandoci sul valore umano dell’innovazione. Desideriamo offrire un’opportunità di riflessione e discussione su come la tecnologia possa contribuire a un progresso condiviso e a un benessere autentico per tutti. Con i racconti di storie di imprese e persone che fanno innovazione, speriamo di aiutare le persone a focalizzarsi su un obiettivo comune: l’essere umano” conclude Poltronieri.
Le 5 puntate di Next to ME
In ogni episodio, grazie al contributo di due ospiti, offre una visione approfondita degli aspetti cruciali della trasformazione digitale e delle tendenze emergenti, regalando prospettive uniche e ispiratrici sull’evoluzione della società moderna.
Si parlerà del rapporto tra sostenibilità e innovazione e della necessità per le aziende di mettere in discussione le proprie procedure e abitudini al fine di diventare agenti di cambiamento positivo, delle competenze specialistiche più richieste ai giovani nel mondo del lavoro. E ancora per le nuove generazioni, cosa significa trovare un lavoro che renda felici, il ruolo dello sport nella costruzione di una società più inclusiva, che cosa si intende per innovazione urbana e futuro delle smart city in ottica di sostenibilità.
Qualche anticipazione
Ospiti di Next to ME saranno:
- Mario Poltronieri, Presidente della Filiale italiana di Mitsubishi Electric, Cristian Fracassi, CEO di Isinnova e Cavaliere della Repubblica, diventato famoso durante la pandemia per aver trasformato con una stampante 3D le maschere Decathlon in respiratori gratuiti per mantenere in vita i pazienti affetti da Coronavirus;
- Gianna Martinengo, Fondatrice e Presidente di Didael KTS e Presidente di Women&Tech;
- Roberta Salvaderi, Communication Manager di Mitsubishi Electric Italia;
- Alessandra Palazzotti, Direttrice Nazionale di Special Olympics;
- Luca Leoni, CEO e Founder di Show Reel Media Group;
- Cinzia Gallina, HR Organization and People Development di Mitsubishi Electric Italia;
- Layla Pavone, Coordinatrice del Board per l’Innovazione e la Trasformazione Digitale del Comune di Milano.
Attraverso discussioni illuminanti e analisi approfondite, il podcast mira a promuovere una maggiore consapevolezza e comprensione dei cambiamenti rivoluzionari che l’innovazione tecnologica sta apportando al mondo di oggi e di domani.
Il podcast è ideato con Imageware, prodotto da Socialeeze ed è condotto da Pepe Moder, giornalista di Radio 24 ed esperto di strategie digitali.
Contenuti correlati
-
Investimenti digitali in Italia, +1,5% nel 2025 secondo gli Osservatori del PoliMi
Nonostante l’incertezza economica, le aziende italiane confermano gli investimenti nel digitale, ritenuto essenziale per mantenere competitività. Secondo i dati della ricerca degli Osservatori Startup Thinking e Digital Transformation Academy del Politecnico di Milano, per il 2025 si...
-
Mitsubishi Electric presenta l’integrazione delle piattaforme Iconics ed EcoAdviser
Mitsubishi Electric ha presentato l’integrazione delle piattaforme Iconics ed EcoAdviser, soluzioni all’avanguardia progettate per rivoluzionare la gestione dell’energia grazie alle potenzialità dell’intelligenza artificiale. Questa combinazione ha lo scopo di aumentare l’efficienza operativa, promuovere la sostenibilità e permettere...
-
Controllo di visione? Ci pensa l’AI
Il software Melsoft Vixio di Mitsubishi Electric, basato sull’intelligenza artificiale, è stato integrato da IDM Automation in un sistema che utilizza un robot collaborativo dotato di telecamera al polso per permettere di identificare difetti superficiali di polveri...
-
Trasmissioni senza soluzione di continuità
Dispositivi quali switch, router e I/O per la comunicazione via industrial ethernet consentono di realizzare trasmissioni ‘dal campo al cloud’ senza soluzione di continuità Il mercato delle soluzioni di rete industriali è in rapida crescita, con un...
-
Slow design vs arredamento ‘usa e getta’: premio GammaDonna 2024
Puntano sulle tecnologie verdi, sul biotech, sull’AI, non dimenticandosi di digitalizzare i servizi di caregiving, le imprenditrici innovative salite oggi sul palco della Centrale nella Nuvola Lavazza di Torino per la Finale del Premio GammaDonna che dal 2004 valorizza...
-
Rapporto Minsait, AI in produzione già nel 67% delle aziende industriali
L’intelligenza artificiale è diventata un potente strumento di trasformazione del settore industriale. In un contesto in cui l’obiettivo è quello di aumentare la produttività e la competitività, il 67% delle aziende industriali sta già utilizzando l’AI e...
-
Servizio ai clienti in un podcast nella proposta di automazione Turck Banner
Turck Banner Italia ha avviato una nuova iniziativa per coinvolgere i propri clienti con una modalità in cui il contenuto tecnico si integra in una forma di comunicazione diretta come una telefonata di lavoro, ma trasposta in...
-
Riduzione sprechi alimentari in Radisson Blu Scandinavia con Mitsubishi Electric
Le tecnologie di automazione Mitsubishi Electric hanno contribuito a ridurre gli sprechi alimentari quasi del 100% in Radisson Blu Scandinavia, permettendo lo sviluppo di macchine innovative per il compostaggio, in grado di trasformare in sole 24 ore...
-
Upskilling e reskilling
Quali sono i canali che utilizzano le aziende per ricercare competenze? Bastano le competenze già presenti in azienda? Cosa fanno le aziende per sviluppare le competenze all’interno e all’esterno dell’azienda? Nel Position Paper 2024 redatto dal comitato...
-
Creare le soluzioni di domani
In linea con le ultime tendenze del mercato, Mitsubishi Electric sta integrando la già ampia offerta con nuove soluzioni software basate sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale, allo scopo di supportare le aziende nel loro processo di trasformazione digitale In...