Misura e controllo in rete da National Instruments

Pubblicato il 24 ottobre 2001

Grazie a questi nodi, potenziati dai moduli di rete della nuova famiglia FieldPoint 2000, gli utenti possono creare soluzioni di misura e controllo affidabili e stand alone.

L’ambiente di programmazione grafica LabView, potente e di semplice utilizzo, permette di realizzare applicazioni personalizzate che possono essere scaricate su un sistema operativo real-time eseguito su un processore dedicato di un modulo della famiglia FieldPoint 2000.

I sistemi basati sui prodotti della famiglia FieldPoint 2000 garantiscono sviluppo, implementazione e manutenzione facilitati grazie al software configurabile e all’hardware modulare in rete.

Ciascuno di questi nodi intelligenti può agire come componente indipendente in un sistema in rete e comunicare tuttavia con un computer host Windows.

È inoltre possibile integrare i moduli via Ethernet in sistemi esistenti e connetterli a dispositivi seriali Rs 232 oppure comunicare con essi.

FieldPoint è composto da numerosi moduli di I/O analogici e discreti e da diverse interfacce per I/O distribuito su reti Ethernet, seriali, Foundation Fieldbus e wireless.

I moduli FieldPoint offrono I/O e condizionamento dei segnali dalle elevate prestazioni, oltre alla connettività diretta verso numerosi sensori tra cui quelli di tensione e corrente, Rtd, termocoppie, relè e generatori di impulsi.

Sono disponibili con 8 o 16 canali, ma esistono anche moduli a doppio canale per sistemi di segnali molto diversi tra loro (in termini di natura e range).

LabView Real-Time estende l’ambiente di programmazione LabView alla creazione di sistemi embedded real-time con dispositivi di misura intelligenti forniti da National Instruments, tra cui schede plug-in basate su processore, controllori Pxi e moduli di rete della famiglia FieldPoint 2000.

Con LabView Real-Time, è possibile realizzare soluzioni deterministiche attraverso software standard e hardware utilizzato a livello industriale.