Maxon Motor: start up semplice con Escon 36/2 DC

Pubblicato il 28 settembre 2011

Il servo-controllore Escon 36/2 DC di Maxon Motor, estremamente compatto, a 4-quadranti PWM, offre un controllo efficiente di motori c.c., attivati da magneti permanenti di nuova generazione, del tipo a spazzole, fino a circa 72 W. Con la sua densità di potenza, il prodotto dimostra quale sia il concreto livello di miniaturizzazione oggi raggiunto nel campo della tecnologia dei servo-controller. È difficilmente possibile ‘impacchettare’ una potenza maggiore, più funzionalità, maggiore convenienza e protezione in dimensioni minori considerando l’attuale livello tecnologico.

Il modello Escon 36/2 DC offre eccellenti proprietà di controllo e un controllore di corrente digitale molto veloce, con grande larghezza di banda per un controllo corrente/coppia ottimale del motore; è inoltre possibile gestire velocità da 1 a 150.000 rpm; sono disponibili svariate funzioni, con configurazione completamente digitale degli I/O. oltre a ciò, il prodotto può funzionare con diverse modalità operative: come controllore di velocità a circuito chiuso o circuito aperto, o controllore di corrente.

Questo servo-controllore compatto può essere controllato tramite valori si settaggio analogici. Il valore si può specificare mediante voltaggio analogico, un potenziometro interno o esterno, un valore definito o tramite un segnale PWM con duty cicle variabile. Altre funzionalità interessanti riguardano, per esempio, la possibilità di abilitare o disabilitare il livello di potenza in base alla direzione di rotazione, o di usare profili di velocità per l’accelerazione e decelerazione. La velocità è regolabile tramite encoder digitale incrementale (due canali, con o senza driver lineare) o anche senza encoder (compensazione IxR).

Il servo-controllore è stato progettato appositamente per consentire un veloce start up e tenendo conto della semplicità di utilizzo, per cui non occorrono conoscenze approfondite relativamente alla tecnologia drive per il suo impiego. Una volta collegato il prodotto a un PC via USB, si può facilmente configurare utilizzando l’interfaccia grafica utente Escon Studio. Durante le operazioni di start up e configurazione degli I/O, monitoraggio, registrazione dei dati e diagnostica, l’utente ha accesso a numerose funzioni e viene supportato dagli wizard del software, così come da procedure automatiche programmate per la perfetta operatività del controller.

Dal punto di vista hardware, Escon 36/2 DC è equipaggiato con tutto il necessario; per esempio, non occorrono filtri esterni addizionali o starter motore; sono inoltre disponibili cavi pre-assemblati e accessori per lo start up. Il prodotto presenza inoltre circuiti protetti contro le sovratensioni, gli eccessi di temperatura, sotto e sopra-voltaggio, contro transienti e corto circuiti nei cavi del motore; oltre a ciò, è equipaggiato con I/O digitali protetti e limitatore di corrente per proteggere il motore e il carico.

Maxon Motor: www.maxonmotor.comhttp://escon.maxonmotor.com



Contenuti correlati

  • Gefran presenta i dispositivi di controllo motore G-Start

    Disponibile in tre taglie di corrente (0,6 A, 2,4 A e 7,0 A), la gamma di controlli motore di Gefran è caratterizzata da dimensioni particolarmente compatte e integra, in un unico dispositivo, quattro funzionalità specifiche: l’avviamento diretto...

Scopri le novità scelte per te x