Maxon: EC 22 HD, motore per condizioni di esercizio estremamente gravose

Pubblicato il 21 settembre 2010

Le differenti varianti del motore in c.c. EC 22 HD (Lavori Pesanti), di Maxon Motor, sono state progettate per funzionare in aria o immerse in olio (allagate in liquido idraulico). La potenza nominale a loro assegnata dipende dal mezzo a esse circostante ed è in media pari a fino a 80 W in aria e, a causa della dissipazione di calore notevolmente più elevata, fino a 240 W in olio. Questi motori sono stati concepiti per sopportare temperature ambientali superiori a 200 °C e pressioni atmosferiche fino a 1.700 bar. Ulteriori requisiti dei motori da 22 mm di diametro riguardano, per esempio, la capacità di resistere a vibrazioni fino a 25 grms come anche a impulsi e urti fino a 100 g.

Questi motori presentano alta efficienza (in aria fino all’88%, in olio pari a oltre il 70%) e offrono perciò i migliori prerequisiti per usi in applicazioni alimentate a batterie. Funzionando senza l’impiego di fermi, si prestano inoltre a essere regolati ottimamente secondo le esigenze, rivelandosi particolarmente adatti per eseguire compiti di posizionamento di alta precisione, anche a basse velocità.

I suddetti motori schiudono nuove possibilità in svariate applicazioni richiedenti requisiti parimenti elevati. Possono infatti essere egregiamente utilizzati nella tecnologia aerospaziale o in centrali elettriche, nonché nella costruzione di veicoli, nell’industria aeronautica, in quella mineraria, oppure nei casi in cui occorra effettuare movimenti altamente dinamici.

Maxon Motor: www.maxonmotor.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x