Made in Italy: la tutela passa attraverso la tecnologia

Il recente disegno di legge sul Made in Italy accelera sulla necessità di investire di più sulla tutela e sulla valorizzazione dei distretti industriali italiani attraverso la tecnologia

Pubblicato il 10 luglio 2023

Oggi la salvaguardia del Made in Italy confluisce in un disegno di legge ad hoc con l’obiettivo, da parte delle istituzioni, di strutturare un’apposita sorveglianza per promuovere le produzioni di eccellenza, una transizione sostenibile e incentivare il sistema imprenditoriale italiano per valorizzare il nostro Made in Italy con nuove risorse, nuove competenze e nuove tutele.

Ancor prima degli aspetti economici, dal dibattito emerge come sia necessario incentivare una vera e propria cultura del Made in Italy: gli ultimi decenni hanno evidenziato quanto sia indispensabile ripensare come sistema Paese, coinvolgendo tutti gli interlocutori (governo e istituzioni, imprese e consumatori) per ridurre l’impatto di fenomeni come la contraffazione o l’Italian Sounding (prodotti che vengono commercializzati con nomi che evocano l’italianità ma che non provengono dall’Italia). Nella filiera agroalimentare l’Italian Sounding è arrivato a incidere 60 miliardi di euro sull’export (dati 2023 The European House – Ambrosetti) pertanto con un danno economico significativo per le imprese italiane.

“La strategia europea si lega a doppio filo al Made in Italy e le sue sfide, cioè contrastare l’Italian Sounding e la contraffazione, garantire la sicurezza e l’autenticità dei prodotti, promuovere una transizione sostenibile e una informazione trasparente verso i consumatori – ha dichiarato al recente Forum Food di Ambrosetti Club di The European House-Ambrosetti Emidio Zorzella (in foto) , Presidente e Co-CEO di Antares Vsion Group.

“Oggi possiamo supportare le aziende nella raccolta di dati, in ogni step della filiera e in una gestione integrata dei dati di prodotto, di processo e di filiera, abilitando percorsi sostenibili e pratiche virtuose, garantendo la sicurezza alimentare, la qualità e l’autenticità dei prodotti, l’efficienza nell’utilizzo delle risorse. Fondamentale è fare sistema ed ecosistema, a livello governativo, con una visione di Paese e un sistema normativo per proteggere il Made in Italy”.

Da qui la necessità di fare sistema anche attraverso investimenti da parte delle aziende nella tecnologia che può offrire il supporto più concreto e ad abilitare la transizione verso il futuro, opportunità di integrare e di “mettere insieme” tutta la filiera, riducendo fenomeni di contraffazione, mercati paralleli e Italian Sounding.

Il “Made in Italy” fa riferimento ai nostri comparti più riconosciuti e imitati nel mondo: agroalimentare in primis, così come cosmetico, abbigliamento, arredamento e design, calzaturiero.

Antares Vision Group affianca le imprese che oggi difendono il Made in Italy, con soluzioni personalizzate per la tracciabilità nei settori Life Science, Cosmetico, Alimentare, Beverage, Chimico e Packaging, applicabili a molti altri comparti industriali, potenzialmente tutti.
La tracciabilità abilita la raccolta e l’integrazione di dati e informazioni dal prodotto e in ogni step di processo, che contribuiscono alla costruzione di una filiera di qualità, sicura e sostenibile.

L’accessibilità delle informazioni per il consumatore finale, attraverso un’etichetta intelligente, offre la possibilità di fare scelte d’acquisto sempre più consapevoli. Oggi è sempre più indispensabile promuovere un’educazione e una cultura dei prodotti italiani, che possa preservare tipicità, diversità ed eccellenze del nostro Paese.

 

 



Contenuti correlati

  • Acimall tecnologie per il legno primo trimestre 2024
    Tecnologie per il legno, i dati Acimall per il primo trimestre 2024

    Secondo le rilevazioni effettuate dall’Ufficio studi di Acimall, nei primi tre mesi del 2024 le esportazioni di tecnologie italiane per l’industria del mobile e la lavorazione del legno e dei suoi derivati sono state pari a 379,4...

  • Omron Digimarc filigrana digitale visione artificiale automazione
    Digital watermarking e visione artificiale con Digimarc e Omron

    Digimarc Corporation, riferimento mondiale per il settore delle tecnologie di filigrana digitale, e Omron, azienda di primo piano nelle soluzioni di automazione industriale, hanno presentato la loro partnership strategica volta a portare le soluzioni di automazione industriale...

  • Monitoraggio dei processi e tracciabilità delle caldaie con il MES

    Nell’industria sempre più aziende richiedono sistemi gestionali in grado di integrarsi perfettamente a piattaforme interne che sappiano fornire un supporto importante alla gestione manageriale – grazie al potenziamento della lettura dei dati dei macchinari e al controllo...

  • Il DNA del Made in Italy è industriale

    Nell’immaginario collettivo e nei media mainstream, il termine “Made in Italy” evoca da sempre scenari del nostro migliore sapere artigiano come abiti sartoriali, arredi di design e prodotti alimentari ambìti in tutto il mondo per la loro...

  • Indeva SysDesign: soluzioni di automazione robotica flessibile per la fabbrica integrata

    La compattezza nelle dimensioni delle soluzioni come dell’isola di pallettizzazione proposta da Indeva SysDesign consente di minimizzare gli spazi dedicati ad essa. Pallettizzazione precisa grazie alla visione L’applicazione è dotata di visione in grado riconoscere e identificare...

  • Logistica ‘doc’ per il mobile di lusso

    Il mobile di lusso è una icona del Made in Italy e la gestione logistica di simili arredi è un’attività che deve rispondere ai più elevati criteri di eccellenza e professionalità. È questa l’esperienza di De Girolami,...

  • PwC: nel 2028 il mercato dell’AI nel settore alimentare varrà 43,4 miliardi di dollari

    Sono queste alcune evidenze della ricerca realizzata dal Team Innovation di PwC Italia sugli usi e le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale Generativa nell’industria alimentare. PwC stima che il valore del mercato dell’AI nell’industria alimentare mondiale raggiungerà $43,4 miliardi...

  • Ucima celebra i 40 anni di storia attraverso il progetto Ucima40

    Ucima (Associazione dei costruttori italiani di macchine per il packaging) ha avviato il progetto Ucima40 in occasione del suo 40° anniversario di attività. Fondata nel 1984, Ucima ha sempre sostenuto le aziende italiane del settore e svolto...

  • Sabrina_Curti Marketing Manager ESET Italia dati
    Automobili connesse e tracciamento dei dati, la questione della privacy

    Di Sabrina Curti, Marketing Manager di ESET Italia Il tracciamento è diventato di recente un grande spauracchio. La quantità di dati che un’applicazione o un sistema operativo può utilizzare per riconoscerci è enorme, a seconda del metodo...

  • Datalogic PowerScan 9600-DPX
    Tracciabilità DPM e massima efficienza operativa con Datalogic

    Con l’evoluzione dell’ambiente produttivo, la tracciabilità è diventata un aspetto sempre più critico dei processi industriale in diversi settori, tra cui quello automobilistico, elettronico e sanitario. La capacità di tracciare con accuratezza i prodotti garantisce una maggiore...

Scopri le novità scelte per te x