L’Oréal e la STM utilizzano i semiconduttori contro l’invecchiamento della pelle
La STMicroelectronics e L’Oréal hanno annunciato che, per la prima volta, i semiconduttori verranno impiegati nello sviluppo dei trattamenti della prossima generazione per la cura della pelle.
L’Oréal, società operante nel campo della cosmesi, sta utilizzando la tecnologia dei sensori di immagine su silicio TouchChip della ST in un innovativo progetto di ricerca mirato allo sviluppo di metodologie in grado di fornire analisi rapide e dettagliate dell’idratazione della pelle umana.
Il sensore SkinChip, che le due società stanno sviluppando congiuntamente, si basa sul sensore TouchChip della ST, prodotto per applicazioni biometriche di riconoscimento delle impronte digitali.
Il TouchChip, distribuito in più di 250.000 esemplari, è il più industrializzato dei sensori su silicio di nuova generazione che stanno attualmente rivoluzionando molte applicazioni nel campo della sicurezza e del comfort.
Il sensore su silicio SkinChip, dalla struttura estremamente compatta, acquisisce immagini dettagliate della pelle, con una risoluzione di 500 dpi, in meno di un decimo di secondo, a prescindere dalle condizioni cutanee e da quelle ambientali.
Le 90.000 celle attive del sensore forniscono una definizione d’immagine di elevata qualità con una risoluzione di 50 micron, perfetta per ottenere una visione dettagliata del microrilievo della pelle. Il sensore verrà integrato in un dispositivo compatto e portatile a basso consumo di energia.