L’automazione dei processi di produzione farmaceutici

Pubblicato il 11 settembre 2002

Anipla, Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione, ha organizzato per il giorno 8 ottobre 2002 a Milano, presso la sede dell’associazione, una Giornata di Studio dal titolo “L’Automazione dei processi di produzione farmaceutici”.

La giornata di studio sarà suddivisa in due sessioni, una mattutina riservata alla produzione di “Bulk Pharmaceutical Chemicals” ed una pomeridiana su “Finished Pharmaceuticals”.

I diversi contributi, tutti di alto livello e dai titoli estremamente promettenti, verranno presentati direttamente da parte di rappresentanti di primarie aziende farmaceutiche e illustreranno applicazioni e soluzioni di automazione e controllo innovative ed interessanti.

Un testimonial di eccezione alla giornata di Studio Anipla sull’automazione dei processi di produzione farmaceutici sarà Barbara Otti, di Boehringer Ingelheim Italia, che presenterà una memoria dal titolo “Dai dati manuali ai record elettronici: il ruolo dell’Ebr nell’Ips – Integrated Plant System”.

Nella sua illustrazione, l’esponente dello stabilimento BIT di Reggello (FI), parlerà diffusamente dell’esperienza fatta nello sviluppo di un sistema Ebr (Electronic Batch Record) totalmente integrato nei sistemi di fabbrica che gestiscono tutte le fasi della produzione, dall’arrivo della materia prima, alle analisi, alla produzione, al confezionamento, fino allo stoccaggio e alla spedizione del prodotto finito nella Supply Chain farmaceutica.