Le soluzioni altamente integrate Delta per la Building Automation
Insieme alle consociate Loytec e Vivotek, Delta ha presentato a Smart Building Levante le nuove soluzioni smart, tra cui il Room Controller L-ROC di Loytec, alla base di un rivoluzionario sistema di Room Automation su IP, in grado di integrarsi perfettamente con le reti native BACnet/IP e con i sistemi LonMark a livello di controller. L-ROC-40x offre le più svariate funzionalità: controllo di illuminazione, temperatura, movimento tende, oltre a rilevare chi è presente in casa e a monitorare le finestre; in abbinamento al software L Studio, è quindi possibile creare soluzioni flessibili e adattabili, in base alle più diverse necessità, ma con sforzi minimi. La nuova versione di L‐Studio 3.0 ne amplia le funzioni con un ambiente di sviluppo conforme alla norma di settore IEC 61131.
Vivotek ha rilasciato due modelli della videocamera Fisheye Network, FE9191 e FE9391-EV, con sensori CMOS, a 12 megapixel, per ottenere la massima qualità delle immagini e dettagli mai visti prima. Sfruttando la tecnologia d’avanguardia basata sulle lenti panomorfiche, per panoramiche a 180°/360°, con azzeramento dei blind spot, queste videocamere garantiscono la copertura completa di grandi spazi pubblici, tra cui aeroporti, centri commerciali, parcheggi, uffici ecc. I modelli FE9191 e FE9391-EV sono anche i primi a includere una nuova linea di Video Content Analyses (VCA) avanzate, per un migliore rilevamento degli oggetti, riducendo così i falsi allarmi, anche in aree molto affollate. Queste caratteristiche portano le videocamere di sorveglianza a un nuovo livello: da semplici dispositivi di acquisizione di immagini, diventano strumentazioni d’avanguardia per una comunicazione altamente efficace. Gli utenti potranno quindi visualizzare una maggiore quantità di immagini, in modalità più smart.
Idilio Ciuffarella, General Manager di Delta Building Solutions, Delta Electronics EMEA, ha commentato le innovative soluzioni smart di Delta: “Delta vanta un portafoglio completo di soluzioni per gli smart building, già ampiamente collaudate nei più svariati contesti, quali uffici, centri commerciali, hotel, stadi, aeroporti, ospedali e così via. La grande attenzione posta sui progressi della Building Automation è uno dei fattori trainanti, che contribuisce allo sviluppo delle smart city. Questo aumenta il valore degli immobili, potenziando l’efficienza energetica e riducendo i costi, con edifici sicuri e confortevoli e minime necessità di gestione strutturale. Ad esempio, la sede di Delta EMEA ha ristrutturato il proprio office building, installando tanti dei propri prodotti e ottenendo il 45% del risparmio energetico annuo pianificato. Grazie a questo, siamo stati insigniti con la “Energy Label A”. Inoltre, il Comitato olandese per i green building ci ha conferito la certificazione di edificio sostenibile BREEAM, con valutazione “Very Good”.
Queste le principali novità introdotte in occasione della manifestazione:
Building Automation:
- Piattaforma con tool integrati L-Studio 3.0 – Il software L‐Studio è alla base di molte proposte Loytec per la Smart Building Automation. L-Studio 3.0 raccoglie i data point per la comunicazione, direttamente memorizzabili nei logic block. Le funzioni possono essere create con una delle librerie fornite oppure dall’utente stesso. Come interfaccia di configurazione, nel software L-STUDIO è stato integrato il famoso L‐INX Configurator. I data point vengono generati automaticamente nel controller, non appena in esso viene creata un’istanza di function block per il programma. Tutti i protocolli standard LOYTEC (BACnet, CEA‐709, Modbus, M‐Bus, KNX, EnOcean, SMI e altri) sono supportati.
-
Controller LIOB-586/588/589 per la gestione energetica – I controller I/O LIOB‐586/588/589 sono stazioni di automazione programmabili, compatte, con abilitazione IP, per i sistemi LonMark e per le reti BACnet/IP, con input e output fisici e una visualizzazione grafica integrata. I controller I/O LIOB‐586/588/589 sono dotati di due porte Ethernet e di un Ethernet Switch integrato. Questo permette la costruzione di una topologia di linea daisy-chain, fino a un massimo di 20 device, riducendo così i costi di installazione di rete. I device a due porte Ethernet permettono inoltre la configurazione di un apparato Ethernet ridondante (topologia ring). L’affidabilità è quindi ai massimi livelli possibili. La topologia Ethernet ridondante viene abilitata dal Rapid Spanning Tree Protocol (RSTP), supportato dagli switch maggiormente gestiti.
- Nuovi e potenti Automation Server L-INX – I modelli LINX 153 e LINX 154 sono potenti stazioni di automazione, programmabili da L-Studio. Gli Automation Server L INX possono ospitare le pagine grafiche specifiche dell’utente e possono integrare I/O fisici attraverso i moduli I/O L IOB, tramite LIOB Connect, LIOB FT o LIOB IP. LINX 154 è estendibile solo tramite LIOB IP. Le operazioni locali e l’override sono possibili grazie al jog dial integrato e al display retroilluminato (128×64 pixel). Le informazioni sui device e sui data point sono visualizzate sul display, sotto forma di simboli e come testo.
- LROC-40x – I room controller LROC-40x sono la risposta di Loytec alla Room Automation d’avanguardia, con funzioni quali il controllo di illuminazione, temperatura, movimento tende, oltre a rilevare chi è presente in casa e a monitorare le finestre; in abbinamento al software L STUDIO, è quindi possibile creare soluzioni flessibili e adattabili, in base alle più diverse necessità, ma con sforzi minimi. In base al modello prescelto, il Room Controller L-ROC è in grado di controllare tra otto e 16 room segment. A seconda dei vari tipi di room segment, è possibile modellare building più grandi, secondo un ordine gerarchico. I collegamenti logici tra i Room Controller L-ROC sono costruiti automaticamente; tutte le interfacce grafiche dell’utente e i collegamenti di rete vengono generati automaticamente e adattati alle necessità del building, per un’esperienza di Building Automation di altissimo livello.
Soluzioni per la sorveglianza:
-
Videocamere di sorveglianza FE9191 e FE9391-EV Fisheye: FE9191 e FE9391-EV di Vivotek sono la nuova generazione di videocamere di rete panomorfe leader di mercato, a 360° e 12 megapixel. Entrambe sono dotate di un sensore CMOS a 12 megapixel, per una qualità delle immagini eccellente. I modelli FE9191 e FE9391-EV (classificazione IP66, IK10) sono i successori di FE8191 e FE8391-V, nella gamma VIVOTEK 360°. Entrambi i modelli sono dotati di filtro IR-Cut e di tecnologia WDR Enhancement, permettendo alle videocamere di mantenere una qualità delle immagini ottimale, 24 ore su 24, per una visibilità senza pari, in ambienti con illuminazione a contrasto elevato. La tecnologia 3D Noise Reduction permette alle videocamere di acquisire immagini nitide e dettagliate, anche in condizioni di bassa luminosità. FE9391-EV è inoltre aggiornato con la nuova IR llumination, tecnologia Smart IR II di Vivotek, con Adaptive IR; questo permette agli illuminatori IR FE9391-EV di adattarsi alla scena, insieme o singolarmente, in modo da offrire le migliori immagini IR possibili, riducendo il bagliore dei punti caldi e/o i punti scuri sottoesposti.
- Stereo Network Camera SC8131 – La videocamera SC8131 3D Vivotek per il conteggio di persone è dotata di 3D Depth Technology e di funzionalità di sorveglianza video, offrendo immagini in tempo reale precise, a 2 megapixel, con un’accuratezza di conteggio che arriva al 98%. La stereo camera genera informazioni e dati, tra cui il conteggio delle persone, il monitoraggio dei percorsi di flusso e, quando applicata ai miglioramenti di layout in-store, a valutazioni promozionali, a pianificazione del personale, a controllo dei tempi di servizio, fornisce ai proprietari aziendali i parametri essenziali per adottare decisioni operative coscienti ed efficaci e per aumentare il ROI. Montata all’ingresso di uno store, la videocamera a doppia lente permette la stereo vision, per monitorare in modo accurato le posizioni 3D degli oggetti che si muovono all’interno del campo di visuale. Adulti o bambini, singoli o gruppi, possono essere distinti dagli oggetti non umani, quali carrelli e passeggini, fornendo analisi e conteggi accurati anche durante le ore di punta e nei momenti di massima congestione.
Illuminazione LED:
- Tunable Luminary a LED LTCP1BD: Delta offre una gamma completa di servizi di integrazione di sistemi e prodotti LED, per soddisfare le necessità di illuminazione dei propri clienti, con building indirizzati al risparmio energetico. I prodotti a LED Delta includono driver, luminarie industriali, soluzioni di illuminazioni stradali smart. In occasione della fiera, verrà presentata la Tunable Luminary LTCP1BD, Down Light da 4”/ 35W /Flood Light con il CCT Tunable tra 2700-6500K.
Contenuti correlati
-
Alimentazione intelligente e compatta nei data center con Delta Electronics
Delta Electronics, attore globale nella gestione dell’energia e fornitore di soluzioni ecologiche intelligenti basate sull’IoT, ha annunciato oggi il lancio della sua nuova unità di gestione dell’alimentazione SMART PDU I-Type. Questa innovativa unità di distribuzione DC 1U...
-
Delta amplia le soluzioni di automazione industriale con i nuovi moduli I/O AX5 slim e flessibili
Delta Electronics ha progettato questi moduli per migliorare l’automazione industriale grazie al loro profilo ultra sottile, che consente di risparmiare fino al 50% di spazio nei quadri di controllo rispetto alle serie di moduli I/O tradizionali. La...
-
Red Dot Award assegnato ai cobot di Delta Electronics
I cobot della serie D-Bot di Delta Electronics, realtà attiva nella gestione dell’energia e fornitore di soluzioni smart&green basate su IoT, sono stati premiati con il ‘Red Dot: best of the best’ 2024 per il design e...
-
Questione di controllo: PLC, PAC, IPC
Il PLC, oggi arricchitosi di nuove caratteristiche e funzionalità, e di molteplici varianti ha mantenuto immutata nel tempo la sua rilevanza: dopo decenni di evoluzione continua a essere fondamentale in ogni sistema di automazione L’anno 2023 ha...
-
Teledyne Flir migliora le prestazioni della termocamera a infrarossi Boson+ con l’aggiornamento del software integrato
Teledyne Flir, parte di Teledyne Technologies Incorporated, ha annunciato oggi il software integrato di nuova generazione per il modulo termocamera Boson+ senza ITAR, che offre una tecnologia di imaging termico non raffreddato ad alte prestazioni per applicazioni...
-
Le innovazioni dei controllori industriali
I controllori industriali continuano a occupare una posizione strategica nell’era della trasformazione digitale. In particolare, le tecnologie basate su IoT, Edge computing, AI, robotica e virtualizzazione ne stanno elevando le potenzialità a un nuovo livello. Leggi l’articolo
-
SPS 2024, una vetrina di tendenze tecnologiche
L’edizione 2024 di SPS Italia ha fornito una panoramica completa dell’automazione intelligente e digitale, dai sensori smart alle applicazioni AI. Proponendo la visione di un mondo industriale sempre più digitalizzato e connesso, SPS 2024 ha saputo attrarre...
-
Nasce una grande famiglia di robot collaborativi
Delta ha presentato la sua nuova famiglia di robot collaborativi, denominati D-Bot, alla fiera SPS Italia 2024. Dopo l’anteprima di Hannover, Delta ha introdotto sul mercato italiano un’estesa serie di cobot antropomorfi estremamente versatili e in grado...
-
SI-BACnet IP: massima efficienza nei sistemi di building automation
Continua l’evoluzione della tecnologia degli azionamenti di Nidec Drives con il nuovo modulo opzionale SI-BACnet IP di Control Techniques che offre maggior controllo e massima efficienza nei sistemi di building automation, assicurando un funzionamento preciso e coordinato che...
-
Visti a SPS Italia 2024
Tante sono le aziende che la redazione di Automazione Oggi ha visitato durante SPS Italia 2024, manifestazione realizzata da Messe Frankfurt Italia in collaborazione con Anie Automazione, tante le persone che ha incontrato… impossibile contenerle tutte in un video. Ma a...