Le applicazioni Ethernet superano la crisi economica

Secondo una recente analisi effettuata da IMS Research, nei prossimi cinque anni l’impiego delle tecnologie Ethernet cambierà radicalmente

Pubblicato il 8 settembre 2009

Prevedere lo stato e il reale utilizzo delle reti Ethernet nell’industria dell’automazione nel 2013: questo è l’obiettivo dell’ultima analisi realizzata dai ricercatori di IMS Research.

L’analisi evidenzia un calo dell’installazione dei network nel mondo dell’industrial automation: da oltre 5 milioni nel 2008 si è passati a meno di 4.7 milioni. Questo calo, ovvia conseguenza della crisi economica globale, non è però da considerare come un indicatore di assoluta negatività: in percentuale, infatti, il minor numero di reti attivate nell’industria dell’automazione è inferiore a quello degli altri settori industriali. Inoltre, sempre secondo il lavoro presentato dai ricercatori, a discapito dell’andamento negativo registrato nel 2009, a partire dal 2011 vi sarà una sostanziale crescita di installazioni di nuovi nodi, pari al 10%.

Nel report si analizza anche lo stato dei nodi Ethernet nelle applicazioni di automazione industriale: secondo le stime degli analisti più del 50% delle installazioni sono Ethernet TCP/IP: tuttavia, sempre a parere di IMS Research, la percentuale di standard industriali differenti sta crescendo e raggiungerà il 40% dei nodi totali nel 2013. 

Infine, nel report si dà un valore economico alle infrastrutture Ethernet nel mercato: le stime fornite dai ricercatori indicano che il mercato globale nel 2008 valeva 720 milioni di dollari, cifra che però è destinata a scendere fino a 650 milioni di dollari nel 2009.

Secondo, John Morse, autore dell’analisi, malgrado l’attuale crisi e il conseguente calo delle attività industriali, i prossimi cinque anni vedranno cambiare radicalmente l’impiego delle tecnologie Ethernet con un accento sull’innovazione.

IMS Research: www.imsresearch.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x