L’azienda deve essere digitale
Software AG, aiuta le aziende a prendere decisioni più rapide e più accurate basate sui fatti in tempo reale e grazie all’accesso e al corretto uso dei dati aziendali
Dalla rivista:
Automazione Oggi
La rivoluzione digitale è già in corso e Software AG sta rispondendo con rapidità anche a questa sfida. Negli ultimi anni abbiamo focalizzato tutta la nostra attenzione sull’automazione di processo per costruire le fondamenta dell’azienda digitale investendo nella tecnologia che non si limita solo a rilevare gli eventi e a permettere di prendere più rapidamente le decisioni, ma che capitalizza il valore dei dati aziendali in relazione ai processi critici di business.
Di fatto, oggi stiamo assistendo a un’inarrestabile crescita della quantità di dati che ogni azienda deve gestire, analizzare e comunicare ai propri clienti. Queste informazioni crescono esponenzialmente in rapporto all’aumento dell’uso dei dispositivi mobili, del canale web come principale modalità di relazione con gli altri e al numero crescente di sensori e sistemi di controllo che inviano informazioni in tempo reale.
I trend tecnologici dominanti che comporteranno un cambiamento dirompente nel modo di operare delle aziende vanno proprio in questa direzione: la mobilità, i social network, i big data e il cloud stanno orientando le aziende verso un modo diverso di fare business.
A questo proposito si delineano due direzioni: una minore latenza nella risposta e un maggior volume di dati necessari per fornire quest’ultima. È possibile riscontrare entrambe le tendenze nei più diversi ambiti, quali rilevamento frodi, gestione del rischio, shopping online, procurement o customer service. Ne consegue che l’azienda necessita di maggiori informazioni in minor tempo. Questo cambio di scala nel concepire i dati aziendali (dalla transazione all’evento, da milioni di dati a centinaia di milioni di dati) implica la necessità per le aziende di disporre di una nuova architettura per la gestione dei dati che permetta di far fronte alle nuove esigenze di business. Quindi, gli elementi principali che si delineano alla luce dei nuovi scenari correlati ai dati aziendali sono:
• L’abilità di selezionare da un flusso continuo e inarrestabile di eventi in entrata i dati di interesse per l’azienda. Considerando i volumi è impensabile relegare alle persone la selezione delle informazioni rilevanti. L’elaborazione automatica degli eventi, l’individuazione di modelli pertinenti, la mappatura di dati sparsi o il filtraggio consente di distinguere ciò che è importante per l’azienda da ciò che non lo è.
• La gestione di dati in-memory. Data l’ampiezza di questi volumi, i tradizionali meccanismi di gestione delle informazioni hanno raggiunto i loro limiti, sia in ambito transazionale che di analisi. Disporre di un’architettura dati che può raggiungere diversi TB riduce la latenza delle applicazioni, i costi di hardware e software e, soprattutto, facilita la scalabilità verso i futuri sistemi mobili.
• L’integrazione sicura e completa dei dati che risiedono nei propri sistemi e nel cloud. In futuro, una quantità sempre maggiore di informazioni aziendali sarà gestita tramite servizi cloud e la qualità delle risposte dipenderà da come sarà possibile combinare entrambe le fonti di informazione. Questo per garantire la stabilità, la sicurezza e la governance di tali piattaforme ibride.
• Comunicazione multicanale a latenza molto bassa. Le informazioni commerciali e le risposte devono pervenire in modo rapido ai clienti, attraverso più protocolli e più canali, siano essi mobili, in rete o tradizionali. La piattaforma tecnologica è necessaria per poter gestire complessità e varietà di forme di comunicazione e al tempo stesso garantire un tempo minimo di interazione.
In ultima analisi, i processi di business automatizzati richiedono queste funzionalità perché sono quelle richieste dai clienti e quindi dal business stesso. Le aziende che desiderano trarre il massimo vantaggio dalle nuove opportunità di business offerte dalle grandi quantità di informazioni e offrire un miglior livello di servizio a clienti, partner e dipendenti, devono disporre di una nuova architettura per la gestione dei dati aziendali.
A questo proposito, Software AG, aiuta le aziende a prendere decisioni più rapide e più accurate basate sui fatti in tempo reale e grazie all’accesso e al corretto uso dei dati aziendali. Che si tratti di una banca, di una compagnia di assicurazioni, di una compagnia petrolifera o di un’azienda di telecomunicazioni, l’azienda per non perdere il proprio vantaggio competitivo deve essere digitale.
Philippe La Fornaia
Contenuti correlati
-
Ingegneria in cloud e assistenti AI nella suite di progettazione B&R
Alla fiera SPS di quest’anno a Norimberga, in Germania, B&R ha annunciato un importante aggiornamento della sua suite completa di software di progettazione e runtime. Con Automation Studio Code, B&R introduce un’esperienza di progettazione completamente nuova. La...
-
Additive manufacturing R-evolution al via con Energy Group e Stratasys
Il mondo dello sport può trarre grandi benefici dall’additive manufacturing: prototipazione, customizzazione, soluzioni per l’agonismo, produzione di singole parti funzionali e persino di interi lotti. Come? Affidandosi alla giusta tecnologia ma anche ai materiali più adatti ad...
-
Advantech lancia il servizio di certificazione IEC 62443
Advantech lancia il servizio di certificazione IEC 62443, pensato per le esigenze di certificazione delle apparecchiature di edge computing in conformità alla norma IEC 62443 e agli standard correlati. Advantech offre una soluzione completa per aumentare la...
-
La nuova soluzione Emerson taglia costi dell’energia ed emissioni
Emerson ha lanciato la sua nuova soluzione Energy Manager, un’offerta di hardware e software pre-ingegnerizzati progettata per semplificare il monitoraggio dell’elettricità in ambito industriale con una configurazione rapida e un funzionamento intuitivo. La soluzione Energy Manager viene...
-
Ora disponibile da Altair PollEx per ECAD
Con Altair PollEx per ECAD, Altair offre agli ingegneri l’accesso gratuito a strumenti avanzati per la verifica dei circuiti stampati (PCB). I vantaggi con PollEx per ECAD PollEx per ECAD consente alle aziende di snellire i processi di...
-
Accordo di partnership fra Seco e NXP
Seco e NXP Semiconductors annunciano un importante traguardo nella loro collaborazione: la piattaforma software Clea di Seco sarà resa disponibile per tutti gli utilizzatori dei chip NXP e perfettamente integrata con la piattaforma di servizi EdgeLock 2GO...
-
CAD per progettazione elettrica, SDProget presenta SPAC Automazione 2025
SDProget Industrial Software presenta SPAC Automazione 2025, la nuova e rinnovata versione del CAD professionale per la progettazione elettrica per l’automazione industriale. SPAC Automazione 2025 rende progettazione elettrica più potente e intuitiva, rispondendo alle nuove sfide di...
-
Wibu-Systems guiderà tour esclusivi a SPS 2024, mostrando CodeMeter in azione
Wibu-Systems ospiterà tour guidati esclusivi ad SPS 2024, l’evento principe nel campo dell’automazione, che si terrà a Norimberga, Germania, dal 12 al 14 novembre 2024. Tra gli innovatori ivi riuniti, Wibu-Systems dimostrerà come la sua tecnologia di...
-
B&R a SPS Norimberga 2024: soluzioni aperte per sbloccare nuovi livelli di produttività
A SPS Norimberga 2024, in programma dal 12 al 14 novembre a Norimberga, in Germania, i visitatori dello stand 206, all’interno del padiglione 7, potranno sperimentare come B&R stia aiutando i costruttori di macchine, gli integratori e gli...
-
Creare le soluzioni di domani
In linea con le ultime tendenze del mercato, Mitsubishi Electric sta integrando la già ampia offerta con nuove soluzioni software basate sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale, allo scopo di supportare le aziende nel loro processo di trasformazione digitale In...