Kontron: scheda madre mini-ITX con processore Intel Atom

Pubblicato il 2 luglio 2008

La linea di schede madri mini-ITX embedded di Kontron si è recentemente estesa con Ktus15/miTX basata sul processore Intel Atom fino a 1.6 GHz e Intel System Controller Hub US15W integrato.

Gli sviluppatori trovano in questa novità la soluzione per progettare sistemi estremamente sottili e, in base alle necessità, completamente chiusi e molto protetti.

Infatti, Ktus15/mlTX ha una potenza termica di progetto inferiore a 5 W per processore e chipset, una superficie di solo 170 x 170 mm e un’altezza di scheda di due stack Usb, cioè 20 mm.

Lo spazio disponibile è sufficiente per installare supporti CF fino a 32 Gb parallelamente alla scheda, permettendo di sviluppare sistemi che non richiedono manutenzione, senza supporti sensibili all’errore rotanti non volatili.

Ha una compatibilità ottimale, un’elevata affidabilità e offre diverse caratteristiche di alta qualità, come il controller di rete di Intel e la serie completa di interfacce. Le periferiche esterne embedded possono essere collegate direttamente tramite le interfacce 8 per Usb 2.0, 2 per RS232 (fino a quattro su richiesta), 1 per Lpt bidirezionale e PS/2, senza la necessità di schede di espansione.

I numerosi test e controlli effettuati da Kontron riducono i potenziali guasti del dispositivo e la necessità di assistenza, oltre ad assicurare un elevato livello qualitativo, l’integrità dei segnali e la riduzione delle radiazioni.

Progetti di piattaforme a lunga durata che richiedono affidabilità e prestazioni possono contare sulla disponibilità di questa scheda madre fino a sette anni con processori Intel Atom da 1,1 GHz o da 1,6 GHz.

I sistemi operativi supportati sono molteplici: Windows XP (Windows Embedded Enterprise), Vista, Windows CE (Windows Embedded Standard) e Linux.

Infine, per gli Oem che desiderano realizzare i propri prodotti utilizzando il processore Intel Atom, Kontron offre progetti di sistemi personalizzati, servizi di pre-produzione, fabbricazione e realizzazione basati sulla scheda Ktus15/mlTX e sulla propria esperienza e competenza.