Ixxat: master EtherCat Ixxec-100 conveniente e vantaggioso

Pubblicato il 17 gennaio 2013

La funzionalità Master EtherCAT è garantita dall’utilizzo del miglior software di protocollo disponibile per Master EtherCAT di Classe A o Classe B, fornito dalla ditta tedesca Acontis Technologies. Per mezzo di “link layer” ottimizzati la Ixxec-100 è in grado di gestire tempi ciclo ampiamente sotto il millisecondo. La soluzione Master EtherCAT adottata, basata su sistema operativo Linux, permette una facile e veloce implementazione di applicazioni EtherCAT personalizzate, così come il porting di applicazioni esistenti sulla compatta e potente Master Ixxec-100. Il pacchetto Master EtherCAT “feature packs” fornito con la Ixxec-100 include anche le funzionalità di “hot connect” e “ring redundancy”.

Durante lo sviluppo del prodotto particolare attenzione è stata posta alle necessità del più ampio campo di applicazioni possibili. Ad esempio, la Master Ixxec-100, nonostante l’assenza di ventole di raffreddamento, può essere operare in un range di temperature da -40°C fino a +70°C. Inoltre mette a disposizione numerose interfacce di comunicazione, associate comunque ad un ridotto consumo di energia. La versione base dell’Ixxec-100 è dotata di 4 interfacce Ethernet, 2 interfacce CAN, e 2 porte USB. Utilizzando lo slot libero oppure l’FPGA interno alla Master, si possono realizzare ulteriori personalizzazioni con l’aggiunta di altre connessioni (es. I/O digitali / analogici, uscite DVI, etc…) Ixxec-100 è basata su di un modernissimo SOC dual core ARM Cortex A9 + FPGA. La memoria standard è di 256MB (espandibile fino ad 1GB). Il sistema operativo ed i software sono memorizzati su scheda SD.

La Master Ixxec-100 garantisce un elevatissimo grado di flessibilità ed affidabilità grazie alla combinazione di soluzioni miste ARM + FPGA, numerose ed utili interfacce, e software di altissimo livello. Tutto ciò contribuisce a rendere la Ixxec-100 una piattaforma ideale per l’implementazione di applicazioni personalizzate ad alte prestazioni. Ixxat fornisce inoltre un completo kit di sviluppo Linux (development board + software) per facilitare e velocizzare lo sviluppo di applicativi dedicati per la Ixxec-100 (es. gateways, etc…). Oltre alla versione standard protetta da un robusto contenitore metallico, la Ixxec-100 è disponibile in versione “plug in” (scheda), per applicazioni in spazi ridotti oppure per essere inclusa nello chassis della macchina/sistema del Cliente. A richiesta Ixxat può fornire versioni OEM, sia con modifiche Hardware che Software, ad un prezzo molto competitivo. A breve sarà anche disponibile una versione della Ixxec-100 come Master CANopen.

Ixxat: www.ixxat.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x