Invensys: registratore compatto con funzioni di controllo

Pubblicato il 8 ottobre 2010

Nanodac ha un ingombro ridotto, 96 x 96 mm il pannello frontale e 90 mm di profondità (¼ DIN), e può essere utilizzato come dispositivo stand-alone o come componente del sistema InFusion Enterprise Control System.

A bordo del dispositivo, uno schermo a colori da 3,5 pollici (con risoluzione 320 x 240 pixel) permette di navigare con un interfaccia grafica attraverso le diverse funzioni del dispositivo, accessibile tramite i quattro pulsanti posti sulla parte frontale, sotto lo schermo. Questo registratore e regolatore permette la visualizzazione da remoto, consentendo a supervisori e operatori di impianto di monitorare il processo produttivo anche con le modalità tipiche del tele-controllo o addirittura attraverso uno smart phone.

I dati sono acquisiti con una frequenza di campionamento di 8 Hz e sono archiviabili su una memoria Flash da 50 Mb, dove possono essere memorizzati nel formato check-summed a integrità protetta (UHH) o come normali file (CSV, comma-separated value). I dati sono registrati continuamente e cronologicamente, con la possibilità di scegliere tra diverse strategie di archiviazione in modo da registrare e trovare più facilmente i dati critici di processo. In caso di interruzione delle comunicazioni, i dati continuano a essere archiviati all’interno del registratore. Questo dispositivo permette di registrare file antimanomissione che possono essere conservati in un archivio a lungo termine come registrazioni di produzione primarie da utilizzare in caso di necessità future.

Nanodac consente di visualizzare, anche durante il funzionamento, schermate numeriche e grafici a barre, controlla gli allarmi dei canali e permette di scorrere tra i diversi dati storici dello strumento. Attraverso la sua porta Usb, questo dispositivo può utilizzare memorie stick Usb fino a 8 Gb. Sono disponibili due allarmi per canale, che possono essere impostati per massimi assoluti, minimi assoluti, deviazione da un minimo, da un massimo, da un intervallo o da un differenziale.

Questo compatto registratore e regolatore ha una porta ethernet 10/100baseT e può collegarsi alla rete in modalità DHCP o con un IP fisso. Nanodac dispone di quattro ingressi universali (TC, RTD, mA, mV, V) e due loop di controllo PID che gli conferiscono le capacità di regolazione. Tra i protocolli supportati ci sono Modbus TCP e ftp. Nanodac, che è IP 65, rispetta gli standard Nadcap, per il settore aerospaziale, e il 21 CFR Parte 11 per il farmaceutico.

Eurotherm: www.eurotherm.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x