IMTS 2018: in mostra le tecnologie di maggior successo in Nordamerica

Innumerevoli soluzioni per le prossime sfide e guadagni futuri in termini di efficienza nelle sale espositive di IMTS 2018, oltre a centinaia di sessioni di formazione per ingegneri, proprietari, dirigenti, direttori e personale operativo

Pubblicato il 6 luglio 2018

Per coloro che vogliono essere aggiornati sugli sviluppi tecnologici globali e guardare al futuro della produzione, non c’è luogo migliore di IMTS – The International Manufacturing Technology Show, che si svolgerà dal 10 al 15 settembre 2018 al McCormick Place a Chicago, Illinois, USA.

“Ottime aziende approfittano di IMTS per presentare le loro nuove tecnologie a causa dell’importanza economica del mercato nordamericano” ha affermato Tim Shinbara, vicepresidente della tecnologia di produzione di AMT – Association for Manufacturing Technology, organizzatore di IMTS. “Inoltre, i prodotti e i concetti che non erano ancora disponibili per il mercato generale a causa del rapido sviluppo della tecnologia all’inizio dell’anno, saranno presentati a IMTS a settembre”.
Una delle tecnologie che saranno esposte è la digitalizzazione, che è come un filo conduttore in tutte le aree, così come la robotica e l’automazione, la garanzia della qualità e la produzione additiva.

L’Emerging Technology Center (ETC) di AMT è noto per offrire ai visitatori tecnologie e concetti innovativi che daranno forma al futuro della produzione. A IMTS 2018, ETC mostrerà una macchina utensile in rete fisicamente e digitalmente, un braccio robotico e una macchina di misura a coordinate (CMM). “Coloro che vogliono vedere e sperimentare un sistema federato di produzione distribuita, nell’ETC, alla dimostrazione dei dati digitalizzati, acquisiranno informazioni sulle tendenze tecnologiche che domineranno i prossimi 15 anni di produzione” afferma Shinbara.

Sottolinea che gli standard aperti come il protocollo MTConnect e l’architettura ROS-Industrial (Robotic Operation System), entrambi presentati a ETC, stanno riducendo la barriera ai metodi che desiderano coordinare il flusso e la gestione dei dati tra diversi modelli di dispositivi e marchi di produttori. “Per un livello di produttività più alto, i responsabili hanno bisogno di maggiore visibilità sui punti dati (individuali e diversi) e di una visione olistica delle loro operazioni” afferma Shinbara. “Oggi molti visitatori vengono a IMTS per automatizzare le attività fisiche. In futuro, dovranno connettere i dispositivi in modo digitale e automatizzare la gestione dei dati. A IMTS 2018 mostreremo come questo sia possibile”.

Sulla base della tecnologia dimostrata a IMTS, MetalQuest ha costruito una cella automatizzata composta da due torni CNC Okuma 2SP con due carriponte, quattro robot FANUC e un centro di lavoro verticale Okuma. Tutti sono collegati tramite il protocollo MTConnect. Le persone analizzano i dati per massimizzare la produttività. Con questo sistema, l’azienda ha bisogno di un solo operatore per produrre da 50.000 a 70.000 parti al mese, che sono globalmente competitive. “In IMTS, abbiamo scoperto dispositivi, strumenti di serraggio e taglio che non sapevamo esistessero”, afferma Geno Lemery, responsabile delle operazioni di Winsert, un’azienda di 186 dipendenti che offre le proprie parti uniche resistenti alla temperatura, alla corrosione e al logoramento. “In IMTS, abbiamo ottenuto le informazioni necessarie per Winsert per passare da una normale fabbrica di macchine a un’azienda eccezionale di livello mondiale, con un’efficienza totale delle apparecchiature (OEE) del 90%, un valore pressoché perfetto per la produttività”.

Shinbara sottolinea che IMTS è più di una semplice mostra: “Le conferenze e le sessioni tecnologiche di IMTS offrono a ingegneri, manager e dirigenti l’opportunità di acquisire conoscenze in forma concentrata che miglioreranno la loro posizione competitiva”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x