Il protocollo MQTT standard di connettività e sicurezza per Softing Industrial

Il Secure Integration Server (SIS) di Softing Industrial supporta ora il protocollo MQTT. Il protocollo migliora la connettività e la sicurezza per l'integrazione dei dati nelle applicazioni IT/OT che utilizzano servizi cloud. Il protocollo MQTT offre funzioni di sicurezza e connettività migliorate per il Secure Integration Server

Pubblicato il 20 febbraio 2024

Il Secure Integration Server (SIS) di Softing Industrial offre una soluzione strutturata per architetture server complesse. Combina vari server OPC UA a livello di automazione con i relativi spazi di indirizzamento. Ciò consente una mappatura standardizzata di questi spazi di indirizzamento in conformità alla specifica OPC UA Companion. I dati così forniti sono poi disponibili per le applicazioni cloud IoT tramite un’interfaccia OPC UA standardizzata.

L’ultima versione del server SIS, la V1.30, integra il protocollo MQTT (versioni 3 e 5), rendendo l’integrazione dei dati più sicura e flessibile.

I vantaggi più significativi

includono:

  • MQTT Publisher & Subscriber: supporta il traffico dati bidirezionale per una comunicazione efficiente.
  • Impostazioni di autenticazione MQTT: Garantiscono la sicurezza e l’identificazione tra client e broker attraverso vari metodi di autenticazione, come l’utente anonimo, il nome utente o i certificati.
  • Funzione MQTT Store&Forward: Protegge dalla perdita di dati.
  • Varie modalità di pubblicazione e “Dynamic Payload”: Garantiscono un’elevata flessibilità per le diverse esigenze di scambio dati.
  • Fino a 25 connessioni MQTT: Garantire una comunicazione senza interruzioni e offre una soluzione scalabile.

Il Product Manager Andreas Röck ha commentato questo sviluppo: “L’integrazione del protocollo MQTT nel nostro Secure Integration Server sottolinea il nostro impegno verso soluzioni avanzate di integrazione dei dati industriali. Le caratteristiche di sicurezza e connettività migliorate offrono ai nostri cliente nuove possibilità per trasmettere dati in modo efficiente e affidabile”.

Ulteriori informazioni e dettagli sulle nuove funzionalità del Secure Integration Server sono disponibili sul sito web.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x