Il cuore di Hart diventa uno standard

Pubblicato il 6 maggio 2004

Il Device Description Language (Ddl), il linguaggio standard del protocollo di comunicazione per strumentazione industriale Hart, è stato approvato dalla International Electrotechnical Commission (Iec) a Ginevra. Il voto della commissione è stato unanime, così il Ddl di hart è diventato uno standard internazionale (Iec 61804-2).

Il Ddl è l’unico linguaggio approvato dalla Hart Communication Foundation (Hfc), per configurare i dispositivi che utilizzano il protocollo di comunicazione Hart, di cui il Ddl rappresenta il vero e proprio fondamento tecnologico sin dal 1990. La Hfc è una fondazione indipendente, senza fini di lucro, fondata nel 1993 con lo scopo di fornire il supporto e definire gli standard per le tecnologie correlate ad Hart.

Hart è un protocollo di comunicazione che può contare su un vasto parco di strumenti compatibili già installati ed operativi da molti anni, supportato da molti produttori. Hart è progettato per essere compatibile con i tradizionali canali analogici da 4 a 20 mA sui quali aggiunge dei pacchetti digitali da 8 bit, la struttura di Hart gli permette di supportare una comunicazione digitale a due vie tra lo strumento di misura ed i dispositivi di controllo.

Le applicazioni che sfruttano questa tecnologia permettono l’interrogazione a distanza delle variabili di processo, l’accesso ciclico ai dati di processo, la calibrazione, l’accesso ai parametri operativi e la diagnosi della strumentazione.