Il Business Louvre di Parigi sceglie ARC Informatique

Per la gestione del suo Building Management System (BMS) il Business Centre si affida al software Scada PcVue

Pubblicato il 19 giugno 2012

L’edificio in questione risale al 1852 ed è situato di fronte al Museo del Louvre a Parigi. Esso è stato costruito su disposizione dell’imperatore francese Napoleone III ed è stato inizialmente utilizzato per negozi. Oggi, i primi due piani del Louvre degli Antiquari contengono oltre 250 stand su 10.000 m² e 30 negozi di oggetti artistici con manufatti provenienti da Europa, Asia e Medio Oriente. I sei piani superiori sono dedicati al business centre denominato Il Business Louvre (Louvre des Entreprises), che dal 1990 ha ospitato inquilini prestigiosi, tra i quali il Ministero delle Finanze, l’Ambasciata degli Stati Uniti e la Banque de France.

Alla società Esope è stato affidata la gestione del progetto, mentre Apilog Automation si è presa carico del pacchetto BMS. I lavori includono una parte per Il Business Louvre e una parte per apparecchiature e forniture comuni fra questo e il Louvre degli Antiquari. Il software Scada PcVue controlla diverse apparecchiature LonWorks quali pompe di calore France Energie con regolatori Karno OEM (saranno monitorate complessivamente 1.200 pompe di calore); illuminazione con moduli multisensore a infrarossi Acelia; tapparelle con moduli Acelia per motori a 230 V; telecomandi Thermokon per il controllo centralizzato di pompe di calore, illuminazione e tapparelle; acquisizione dati da pannelli divisori su vari piani, attraverso Plc Fx15 Johnson Controls.

Questa architettura usa la tecnologia LonWorks ed è completata da apparecchiature di erogazione (unità di condizionamento dell’aria e sottostazioni per la regolazione e la distribuzione elettrica, controllate tramite dispositivi Trend Ip); PcVue elabora ed analizza i dati di circa 250 contatori su Modbus. Un PLC TSX supporta la gestione dell’alimentazione di riserva (GE). Alla fine, questo progetto comprenderà oltre 2.500 nodi LonWorks.

L’architettura BMS consiste principalmente di 36 server Loytec L-INX, 3 stazioni di supervisione PcVue con accesso thin-client WebVue tramite internet/intranet e NL Facilities di Newron System (utilizzando la versione Monitoring and Zoning per la sorveglianza e la suddivisione delle aree). Grazie alla flessibilità e alla tecnologia avanzata di PcVue, Apilog Automation è riuscita a raggiungere l’integrazione di un sistema aperto sia come hardware sia come software. La soluzione permette di gestire tutte le apparecchiature dell’edificio con tempi rapidi di risposta in caso di emergenza. Essa presenta un comportamento efficace e di facile utilizzo che permette il rapido controllo di ogni area, oltre alla riconfigurazione dinamica. Questa applicazione si distingue per la gestione e l’ottimizzazione dei consumi energetici, con un risparmio di energia previsto dell’ordine del 20% -30%.

Arc Informatique: www.arcinfo.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x