I sistemi Moog testano le automobili indiane

Nell’ambito del progetto Natrip del governo indiano, Moog è stato scelto quale maggiore fornitore di apparecchiature per il testing automobilistico

Pubblicato il 30 maggio 2011

Moog si è aggiudicata un importante contratto per la fornitura di sistemi per test strutturali e di fatica al National Natrip (Automotive Testing and R&D Infrastructure Project – Progetto nazionale infrastrutture di R&D e test automobilistici) in India. Si tratta di un progetto finalizzato alla creazione di infrastrutture all’avanguardia nel campo della ricerca e dello sviluppo, delle prove e dei collaudi per l’industria automobilistica indiana, settore in rapida crescita.

I sistemi di prova avanzati di Moog consentiranno agli OEM e ai produttori di componenti automobilistici in India di disporre delle apparecchiature più moderne, garantendo il rispetto delle normative internazionali e riducendo in misura significativa le tempistiche di sviluppo dei nuovi veicoli.

Natrip è un’iniziativa del Governo indiano nel settore dell’auto mirata a fornire strutture di R&D e di prova ai produttori di veicoli e ai fornitori di componenti, trasformando così il Paese, nel lungo termine, in un vero e proprio ‘hub’ in questo ambito. Il progetto contribuirà inoltre a stimolare la produzione e le esportazioni, poiché consentirà agli OEM e ai costruttori di componenti di mettere sul mercato prodotti innovativi e di qualità elevata.

Tra i servosistemi di prova idraulici di Moog destinati al Natrip figurano: Mast (Multi-Access Shaker Table), Four-Poster, X-Poster, UTB (banchi prova universali) e HPU (centraline idrauliche). I sistemi Moog saranno dotati delle più moderne tecnologie di controllo per la simulazione dei dati della strada sia sui componenti, sia sui veicoli completi. Tali sistemi consentono la simulazione in laboratorio delle condizioni di carico che si verificano durante la guida e riproducono la fatica che agisce sui veicoli.

I sistemi per prove di fatica Four-Poster e Mast verranno equipaggiati con camere climatiche all’avanguardia, in grado di riprodurre condizioni quali temperature estreme, luce solare e umidità, che rappresentano i parametri più importanti per verificare la resistenza dei veicoli alla fatica.
La fornitura sarà gestita da Moog India con il supporto tecnico delle sedi Moog degli Stati Uniti, Europa e Cina. “Il mercato dell’auto richiede continuamente nuove soluzioni per la realizzazione dei test, apparecchiature che offrano prestazioni eccellenti e approcci innovativi” ha dichiarato Lars Rasmussen, General Manager per la regione Asia-Pacifico di Moog. “Siamo lieti di poter mettere tutte le nostre risorse globali a disposizione di questo progetto”.

Di recente Moog ha anche collaborato con le ferrovie indiane per la realizzazione di apparecchiature di prova che consentano di aumentare la capacità di trasporto delle merci. Moog dispone inoltre di una vasta esperienza e di know-how specialistico nel settore dei sistemi di prova per l’aeronautica e la difesa.

Moog Industrial Group: www.moog.com/industrial



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x