Gestire in modo efficiente il processo di somministrazione dei vaccini

Pubblicato il 17 febbraio 2021
servicenow vaccini

Vaccine Administration Management di ServiceNow è la soluzione che aiuta a risolvere le sfide per vaccinare rapidamente e su larga scala le persone contro il Covid-19.

“Sviluppare vaccini efficaci in maniera rapida è stata la priorità e i risultati scientifici a livello globale sono stati eccezionali”. Ha dichiarato Bill McDermott, presidente e CEO di ServiceNow. “Il mondo deve ora essere all’altezza della seconda sfida, ovvero riuscire a vaccinare rapidamente le persone. Distribuire, somministrare e monitorare le vaccinazioni è la più grande sfida del nostro tempo e ServiceNow è orgogliosa di contribuire a snellire quei processi di logistica complessi per poter coordinare efficacemente la consegna del vaccino alle persone. Grazie alla nostra Now Platform siamo in grado di fornire alle istituzioni pubbliche e alle organizzazioni private di tutto il mondo la velocità e la flessibilità necessarie a coprire le sfide dell’ultimo miglio, per mantenere le persone sane e sicure”.

Gli sforzi e i risultati scientifici che hanno permesso lo sviluppo del vaccino per il Covid-19 sono stati incredibili. Nonostante questo, le organizzazioni sono intrappolate nell'”ultimo miglio” della gestione dei vaccini, poiché mancano i processi e le infrastrutture necessarie per vaccinare rapidamente le persone. Il vaccino ha delle caratteristiche ben precise, come una fornitura limitata o condizioni di conservazione precise ed eventuali richiami, che rendono la distribuzione un problema complesso in ottica di workflow.

La soluzione Vaccine Administration Management di ServiceNow supporta l’obiettivo di “convertire i vaccini in vaccinazioni” e diverse realtà importanti la stanno già utilizzando, come ad esempio lo Stato della Carolina del Nord e il servizio di assistenza sanitaria a finanziamento pubblico in Scozia (NHS Scotland).

I sistemi disconnessi, manuali e legacy sono tra le maggiori sfide da superare per riuscire a vaccinare la popolazione mondiale. Per risolvere questi problemi, le organizzazioni possono utilizzare la Now Platform di ServiceNow come centro di comando per la gestione dei vaccini. Disponibile da oggi, la nuova soluzione Vaccine Administration Management di ServiceNow offre alle organizzazioni funzionalità immediatamente disponibili che consentono alle persone di accedere alle informazioni critiche sui vaccini, pianificare appuntamenti o ricevere notifiche di appuntamento dai fornitori di vaccini.

Vaccine Administration Management si basa sulle soluzioni ServiceNow di Customer Service Management  (CSM) e offre un’esperienza moderna e self-service su dispositivi sia desktop che mobile. La soluzione collega i pazienti con i sistemi di logistica e inventario dei vaccini in modo che le organizzazioni possano facilmente avvisare i pazienti quando sono disponibili i vaccini, pianificare appuntamenti e inviare promemoria.

Il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani dello Stato della Carolina del Nord, ad esempio, si affida alla tecnologia di ServiceNow come base per il suo “centro di comando” per gli operatori sanitari e i medici che somministrano il vaccino e per supportare il personale nell’accedere alle informazioni più recenti sui requisiti dei vaccini statali, oppure per ottenere risposte alle domande relative ai vaccini.

Milioni di persone hanno bisogno del vaccino, ma le organizzazioni dipendono da sistemi e processi legacy che non sono ottimizzati per supportare picchi massicci di utilizzo. Inoltre, le organizzazioni non hanno stabilito processi in grado di offrire funzionalità self-service per pianificare in modo proattivo gli appuntamenti per una somministrazione efficace del vaccino.

Utilizzando ServiceNow come centro di comando per la gestione dei vaccini, le organizzazioni possono connettere tutti i dati e abilitare workflow attraverso i sistemi legacy attualmente divisi in silos, tra cui quelli relativi alla pianificazione o alla definizione delle priorità e relativa comunicazione. I workflow digitali di ServiceNow collegano l’infrastruttura tecnologica esistente dell’organizzazione e forniscono una dashboard per orchestrare gli elementi critici del processo di gestione dei vaccini, tra cui:

  • Distribuzione dei vaccini: permette di tracciare la consegna dei vaccini, gestire l’inventario e monitorare i livelli delle scorte per supportare la definizione delle priorità della popolazione interessata
  • Somministrazione di vaccini: consente di pianificare la somministrazione dei vaccini e supporta il personale, monitora i dispositivi di protezione individuale, le persone che non si sono presentate e cattura i feedback. Questa funzione permette anche alle persone di poter comunicare con il fornitore di vaccini, sul canale di loro scelta
  • Monitoraggio dei risultati dei vaccini: permette di tenere sotto controllo la sicurezza dei vaccinati, segnalare eventi avversi e supportare il ritorno sicuro sul luogo di lavoro, oltre al monitoraggio continuo della salute pubblica

“Ciò di cui il mondo ha bisogno ora è di superare le sfide logistiche senza precedenti per far vaccinare miliardi di persone il più rapidamente possibile. Questo è l’obiettivo della soluzione ServiceNow”. Ha dichiarato Stephen Elliot, Program Vice President, Management Software and DevOps di IDC. “Le organizzazioni hanno un urgente bisogno di workflow che colleghino i sistemi legacy divisi in silos, per riuscire ad accelerare il processo di immunizzazione e tornare alla normalità.”

 



Contenuti correlati

  • L’industria che verrà…

    Il mondo dell’industria sta cambiando e si deve adeguare alle nuove tecnologie: visori, nuovi assistenti virtuali, app, AR, VR, AI… In un mondo che cambia, anche la tecnologia e l’utilizzo della tecnologia cambia. Le tecnologie immersive hanno...

  • L’industria che verrà… – versione integrale

    Il mondo dell’industria sta cambiando e si deve adeguare alle nuove tecnologie: visori, nuovi assistenti virtuali, app, AR, VR, AI… In un mondo che cambia, anche la tecnologia e l’utilizzo della tecnologia cambia. Le tecnologie immersive hanno...

  • ServiceNow Intelligenza Artificiale Filippo Giannelli
    L’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro

    A cura di Filippo Giannelli, area VP e country manager ServiceNow Italia Oggi più che mai vediamo l’Intelligenza Artificiale emergere come protagonista delle discussioni, un cambiamento notevole rispetto a soli dodici mesi fa. In questo stesso periodo,...

  • Field service management, l’impatto sul customer service

    Soprattutto per le imprese manifatturiere, i servizi di assistenza in loco, per eseguire interventi di installazione, manutenzione o riparazione, costituiscono una componente importante del customer service. Razionalizzare e ottimizzare questi servizi postvendita aumenta il grado di soddisfazione...

  • ServiceNow lancia Vancouver: l’intelligenza artificiale generativa è al servizio del business

    ServiceNow, tra i leader globali nei workflow digitali, presenta Vancouver, la nuova release della Now Platform. Vancouver si caratterizza per le nuove soluzioni della linea Now Assist, in grado di estendere il potenziale dell’intelligenza artificiale generativa a tutti...

  • Intelligenza artificiale, come controllarla per ottenere i migliori risultati

    Il clamore intorno all’intelligenza artificiale ha raggiunto un livello altissimo, e non sembra passare giorno senza che un altro tech leader dichiari che l’intelligenza artificiale migliorerà ogni cosa, dal marketing alla supply chain. Ma attenzione. Stiamo forse...

  • ESG? Una strategia da applicare

    Per ogni azienda la questione ambientale è un argomento complesso, articolato e di assoluta importanza. Come è possibile implementare una strategia ESG di successo? Leggi l’articolo

  • Ispezione sicura dei contenitori di vaccini

    I vaccini contro il Covid e altre malattie vengono forniti in piccole fiale, che devono soddisfare rigorose specifiche di qualità per la sicurezza del paziente. In un impianto per la produzione di fiale in materia plastica, diversi...

  • Più efficienza nel farmaceutico

    Linee guida per la conduzione della diagnosi energetica nel settore farmaceutico: focus su indici di prestazione energetica e soluzioni tecnologiche Leggi l’articolo

  • Biofarmaceutica ‘Made in Tirolo’

    Single Use Support, un’azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di sistemi meccatronici per l’industria biofarmaceutica, si affida a Siemens Leggi l’articolo

Scopri le novità scelte per te x