Gamma Fischer MiniMax Series: alta velocità in spazi sempre più piccoli

Alta velocità in spazi sempre più piccoli: nuove soluzioni di connettività ultra miniaturizzate ad alta densità potenziano la trasmissione dati in sistemi elettronici di piccole dimensioni

Pubblicato il 1 febbraio 2022

Il Gruppo Fischer Connectors, con sede in Svizzera, continua a superare i limiti della miniaturizzazione ad alta densità nella connettività. Le sue robuste gamme di connettori, sistemi di cablaggio e soluzioni elettroniche ultra miniaturizzate sono state ampliate per aiutare gli ingegneri ad aggiungere nuove funzionalità e soddisfare i requisiti di acquisizione e trasmissione dati ad alta velocità nelle applicazioni con rigidi limiti di spazio, anche in ambienti ostili.

La gamma Fischer MiniMax Series, uno dei fiori all’occhiello che include già uno dei connettori più piccoli e densi al mondo, da oggi si arricchisce di tre nuovi connettori e rispettivi cavi con nuove opzioni nella configurazione dei contatti, diametro del corpo e velocità dei dati:

  • Nuova configurazione dei contatti: 7 contatti (4x segnali, 3x potenza) in un diametro di Ø 10 mm (riferimento Fischer Connectors ‘taglia 06’) con la possibilità di arrivare fino a 22 contatti AWG e scegliere fra tre diversi meccanismi di blocco (a sgancio rapido, push-pull, a vite) sono la scelta ideale per progettare attrezzature ancora più piccole per il sistema di connettività Nett Warrior e per altre applicazioni robuste. Nuovi diametri: Ø 14.0 mm (taglia 10) con 12 contatti di segnale e potenza che offrono USB 3.2 Gen 2 (10 Gbit/s, 1m) e alta potenza fino a 8A, adatti alle scatole intercom ad alta velocità e gli hub di ultima generazione;
  • Nuova densità ultra elevata: 30 contatti (24x segnali, 6x potenza) in un diametro di Ø 14.0 mm (taglia 10), in grado di supportare la trasmissione dati multiprotocollo (come HDMI, USB, Ethernet) e di ampliare le rinomate opzioni di configurazione ad alta densità per le applicazioni nella strumentazione, nei sistemi da remoto e le interconnessioni con sensori e IoT.

Densità migliorata e packaging ottimizzato per una maggiore flessibilità nei progetti
La densità migliorata e gli elementi del packaging ottimizzato offerti dalla gamma MiniMax possono essere applicati a un ampio spettro di soluzioni leggere e compatte, dalle svariate configurazioni di connettori con soluzioni di cablaggio a posizionamento diritto, angolo retto o sovrastampaggio a 60°, alle soluzioni elettroniche tra cui hub, flash drive e circuiti stampati flessibili su misura per rispondere alle esigenze delle applicazioni SwaP (dimensioni, peso e potenza) da inserire in interi sistemi elettronici più complessi.

Grazie a queste caratteristiche, gli ingegneri OEM possono contare su una maggiore flessibilità per i propri progetti quando devono scegliere fra diverse soluzioni di connettività in linea con specifici requisiti dell’ingegneria a livello di sistema e delle applicazioni sul campo, ambienti ostili, e criteri legati al contenimento dei costi.

A soluzioni di connettività più piccole corrispondono grandi vantaggi in termini di maggiori possibilità di integrazione dei dispositivi. Ad esempio, la presa dal diametro di 12 mm (taglia 08) con fino a 24 contatti di segnale e potenza permette di ridurre l’ingombro fino al 45% rispetto alle prese standard con un numero di contatti simile. Le dimensioni esterne dei dispositivi elettronici devono rispondere alle richieste sempre maggiori di sensori e componenti elettronici portatili (o indossabili) e di veicoli e robot autonomi, con conseguente necessità di componenti sempre più leggeri. Con una riduzione del peso fino al 75%, la gamma Fischer MiniMax Series è riuscita a ridurre sia il peso, sia le dimensioni, migliorando al massimo il rendimento e riducendo al minimo l’ingombro.

Uno dei connettori più piccoli e densi al mondo è di Fischer MiniMax. Il connettore di taglia 06 include fino a 12 contatti di segnale e potenza in un diametro di soli 10 mm. In questo modo, il coefficiente di densità è di 0.83, una caratteristica tecnologica unica per un connettore con contatti standard di 0.5 mm. Il coefficiente di densità corrisponde al diametro della presa diviso per il numero di contatti disponibili nella presa stessa.

Quando vengono rinforzati per cicli di vita più duraturi, le soluzioni leggere e ultra miniaturizzate permettono una flessibilità ancora maggiore e agevolano l’integrazione nei dispositivi per le applicazioni estreme. Le principali caratteristiche di affidabilità della gamma Fischer MiniMax™ Series sono 5000 cicli di connessione/disconnessione, schermatura EMC a 360°, grado di protezione IP68 a una profondità di -20m/24h, tenuta stagna ai gas di 10-6 mbar l/s, alta resistenza alla corrosione, capacità di funzionamento a temperature da -40 °C fino a +135 °C, chiusura ad accoppiamento cieco, tre meccanismi di bloccaggio (a sgancio rapido, push-pull, a vite) e soluzioni di cablaggio con posizionamento diritto o angolato, con sovrastampaggio.

Due casi di utilizzi pratici: miniaturizzazione robusta e ad alta densità

  • Lidar (“laser imaging detection and ranging”) per veicoli UAV (“unmanned aerial vehicle”)
    YellowScan, azienda con sede nel sud della Francia, progetta soluzioni leggere di tipo UAV-lidar per operazioni di mappatura ad esempio di rovine, studi topografici di corridoi stradali e ferroviari e una mappatura aerea del parco amazzonico della Guyana francese, sia della volta superiore della foresta, sia dei terreni sottostanti, per studiare l’impatto dei cambiamenti climatici. I requisiti fondamentali della connettività per i sistemi lidar quali il mappatore di YellowScan che si avvale di tre connettori Fischer MiniMax™ sono: ingombro e peso ridotti, materiale robusto, resistenza alle vibrazioni, alla polvere e impermeabile alla pioggia con un alto grado di protezione IP, un alto numero di contatti e schermatura EMI.
    Il mappatore di YellowScan Mapper utilizza tre connettori Fischer Minimax™: 4 contatti per la porta di alimentazione esterna; 24 contatti (RJ45 e Universal Asynchronous Receiver Transmitter, UART) per la porta di LiveStation; e 19 contatti (USB e General Purpose Input/Output, GPIO) per la porta della fotocamera opzionale.
  • Sensori a estensimetri
    Per garantire un funzionamento preciso e sicuro delle macchine e i sistemi nella robotica, nella tecnologia medica o nel settore automobilistico, occorre monitorare costantemente le forze e le coppie. Un metodo collaudato per ottenere risultati affidabili è la tecnologia a estensimetri. Poiché i sensori sono molto piccoli, anche le dimensioni delle soluzioni di connettività devono essere  adeguatamente ridotte e la trasmissione dei dati deve rimanere stabile anche in presenza di forti vibrazioni.
    Gli ingegneri di MEMeßsysteme, con sede in Germania, hanno scelto la gamma Fischer MiniMax Series, compatta e robusta, per soddisfare questi criteri nella trasmissione dei dati e nella resistenza alle vibrazioni. I sensori di forza a sei assi di ME-Meßsysteme si avvalgono dei connettori potenti e robusti MP11 della gamma Fischer MiniMax Series.

La parola al CEO e al CTO
Jonathan Brossard, Amministratore delegato di Fischer Connectors: “Per progettare e produrre le nostre soluzioni di connettività ultra miniaturizzate, a elevata densità e ad alta velocità, il nostro team R&S e il team operativo richiedono un know-how e delle competenze speciali, insieme a processi e tecniche di miniaturizzazione e rinforzo. Siamo fieri di poter offrire alla comunità di ingegneri progettisti alcune fra le soluzioni di connettività più piccole e a maggior densità al mondo, combinate con un’ergonomia e una robustezza senza eguali”.

Jérôme Dabonneville, CTO di Fischer Connectors: “Il moltiplicarsi dei sensori, che riflettono le crescenti esigenze in termini di acquisizione e trasmissione dei dati, insieme alla costante riduzione delle dimensioni dei componenti elettronici sono due fra le principali tendenze nell’innovazione di connettori, soluzioni di cablaggio e sistemi elettronici ad alta densità e ultra miniaturizzati sempre più piccoli, leggeri e dalla capacità sempre migliore. Sta crescendo la richiesta di soluzioni di connettività su misura, in grado di adeguarsi a dispositivi e sistemi elettronici che garantiscano un segnale impeccabile, ottimizzino la funzionalità di segnali e potenza, il rendimento e l’affidabilità e, al contempo, riducano o mantengano al minimo il diametro. Le nuove soluzioni che stiamo mettendo a punto per il mercato vanno in questa direzione, completando la nostra gamma Fischer MiniMax. Conformi agli standard di qualità e affidabilità IEC, EIA e MIL-SPEC, questi connettori permettono agli ingegneri progettisti di accelerare la progettazione di innovazioni per diverse applicazioni impegnative negli ambiti della difesa e sicurezza, degli UAV e la strumentazione industriale, solo per citare alcuni degli ambienti ostili per i quali le nostre soluzioni di connettività ultra miniaturizzate si sono rivelate particolarmente adatte”.



Contenuti correlati

  • Ethernet-APL: innovazioni e applicazioni nel settore industriale

    Pepperl+Fuchs annuncia la giornata a tema “Ethernet-APL: Innovazioni e Applicazioni nel Settore Industriale” che si terrà martedì 1 ottobre 2024. Questa giornata è dedicata a tutti i  professionisti che desiderano approfondire le loro conoscenze su Ethernet-APL e...

  • Lapp Italia a SPS Italia 2024: nel segno di alive by Lapp

    Punto di riferimento per il comparto dell’automazione integrata, la manifestazione rappresenta da sempre per Lapp, un momento di incontro e confronto con clienti, prospect e partner, ed è stata l’occasione quest’anno per far vivere il concept Alive...

  • Xelity Hybrid di Murrelektronik: comunicazione fluida e veloce

    Murrelektronik presenta la famiglia di switch Xelity Hybrid. Questi switch assicurano una comunicazione dati rapida e fluida, gestiscono i dati direttamente dal punto dove vengono generati e consentono un’elaborazione ad alta risoluzione delle immagini, il che li...

  • L’ecosistema IO-Link Wireless di CoreTigo in mostra a SPS Italia 2024

    Continuando ad ampliare la sua presenza in una grande varietà di settori e soluzioni applicative, CoreTigo e i suoi partner sono pronti a presentare ancora una volta le notevoli capacità di IO-Link Wireless e le caratteristiche e...

  • Speciale CLPA 2024: tutti i vantaggi offerti da CC-Link IE TSN

    L’Industria 5.0 punta verso l’interconnessione e una produzione data driven: in questo contesto le reti industriali assumono un ruolo cruciale per garantire una comunicazione dati efficiente, affidabile, sicura. Lo standard CC-Link IE TSN supporta al meglio la...

  • Soluzioni di azionamento indipendenti per l’automazione

    Profinet è uno standard per la comunicazione industriale concepito come tecnologia “neutra”, il cui scopo è garantire la connettività e l’interoperabilità tra componenti, anche di diversi fornitori, attraverso le certificazioni. Si tratta di una soluzione impiegata anche per...

  • Binder_Kundenspezifische_Loesungen
    Soluzioni personalizzate Binder per il medicale e il metalmeccanico

    Binder, produttore di connettori cilindrici industriali, sviluppa e produce soluzioni di connettività speciali in funzione dei requisiti dei clienti. Si tratta di casi d’uso con richieste speciali che vanno oltre l’ambito tipico, per cui nessuno dei prodotti...

  • Anteprima SPS Italia 2024: intervista a Maurizio Bardella di Murrelektronik

    Abbiamo intervistato Maurizio Bardella, Technical Director di Murrelektronik, per capire meglio chi è quest’azienda e che cosa porterà in fiera a SPS Italia 2024, a Parma, il prossimo 28-30 maggio, padiglione 3, stand C015. Scopriamo dunque cosa...

  • Cavi certificati CPR: LAPP fornitore del Centro CNAO di Pavia

    A livello mondiale, il trattamento di pazienti oncologici mediante il ricorso all’adroterapia è in costante aumento. La prima struttura in grado di somministrare radioterapia con protoni e, successivamente, con ioni carbonio denominata CIRT, nasce nel 1990 in...

  • Anteprima SPS Italia 2024: intervista a John Browett di CLPA

    Automazione Oggi intervista John Browett, general manager di CLPA – CC-Link Partner Association, che sarà presente a SPS Italia 2024 al padiglione 6, stand G030. Automazione Oggi interviews John Browett, general manager of CLPA – CC-Link Partner...

Scopri le novità scelte per te x