Formazione

Pubblicato il 17 maggio 2022

Nell’era di Industria 4.0 la tecnologia progredisce e l’uomo torna ‘al centro’, perché per rendere veramente ‘smart’ le nuove soluzioni che l’evoluzione tecnologiche mette a disposizione, occorrono creatività, intelligenza, saper fare, ovvero l’apporto della persona. Le aziende sono ‘a caccia’ di competenze, nuovi ‘skill’ e ‘abilità’, quelle che sono davvero alla base dell’innovazione e danno origine a prodotti e soluzioni ‘disruptive’.

La formazione sta assumendo  un’importanza fondamentale, perché non basta dotarsi delle tecnologie più innovative per avere successo e migliorare processi e produzione, occorre saperli utilizzare, manutenere, impostare… al meglio.

Università, centri di ricerca, istituti sono i luoghi per eccellenza di formazione delle competenze dei lavoratori di domani e di coloro che devono oggi riqualificarsi. E non è tutto qui: le aziende guardano con interesse crescente alle ‘nuove leve’ e sono sempre di più le realtà che, focalizzandosi spesso sul territorio dove hanno sede, danno vita a concorsi, competizioni, gare che coinvolgono scuole e istituti tecnici per dare modo agli studenti di confrontarsi con il mondo del lavoro e lavorare concretamente a progetti innovativi.

Qui una panoramica il più possibile aggiornata delle iniziative in campo.



Indice dei contenuti

  • Corso di programmazione Eaton: gestire un nastro trasportatore

    Se siete interessati a capire come si gestisce un nastro trasportatore non potete perdervi il 5 giugno, mercoledì, alle ore 11.30 il webinar di Eaton in cui verrà realizzato, per l’appunto, un progetto per la gestione di...

  • Trofeo Omron Smart Project 2019: l’industria premia la scuola

    Si è da pochi giorni conclusa a Roma, con la consueta presentazione dei dieci progetti finalisti nella prestigiosa Sala Aldo Moro del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la fase finale del ‘Trofeo Omron Smart Project’, iniziativa che,...

  • Nord, formazione in chiave lean per la soddisfazione dei clienti

    La soddisfazione ottimale dei clienti può essere raggiunta solo con personale formato in modo ottimale: questo concetto è alla base dell’iniziativa NordPro, che gestisce un laboratorio con lo stesso nome fin dal 2011. Qui, il personale viene...

  • CUOA e Bosch Tec: un’alleanza per l’alta formazione imprenditoriale e manageriale

    Innovazione, digitalizzazione e attenzione per il capitale umano sono i driver che hanno portato alla firma dell’accordo di collaborazione tra CUOA Business School e Bosch TEC (Training, Esperienze, Competenze). Incertezza è la parola dominante quando si sente...

  • Assunzioni nel mondo della cyber-security

    Qualifiche altamente specializzate e poco note che stanno cambiando a ritmi sempre più elevati: oggi assistiamo a una carente consapevolezza delle carriere in ambito digitale sia tra gli studenti, sia tra i genitori, come tra gli insegnanti...

  • Fanuc entra nella Fondazione ITS Lombardia Meccatronica

    Fanuc Italia ha ottenuto la qualifica di Socio Partecipante della Fondazione ITS Lombardia Meccatronica. In qualità di membro della Fondazione, Fanuc avvierà nei prossimi mesi un progetto formativo per gli studenti dell’ITS che comprende 3 training nelle...

  • Big Company e PMI: differenti trend e investimenti

    Come i dipartimenti digital marketing di PMI e Big Company italiane stanno distribuendo la pianificazione degli investimenti per i prossimi 12 mesi? Per rispondere a questa domanda Michael Page, brand di PageGroup specializzato nella selezione di professionisti...

  • Hannover Messe 2019: 215.000 visitatori e 6.500 espositori in cinque giorni

    Hannover Messe 2019 aveva promesso di rendere tangibile la trasformazione digitale dell’industria e ha mantenuto la promessa: dopo cinque giorni di fiera, il bilancio degli organizzatori è decisamente positivo. I temi più importanti dell’edizione di quest’anno della...

  • Junior Achievement e ABB lanciano il Premio Impresa 4.0

    Junior Achievement Italia, organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale per i giovani, e ABB Italia hanno lanciato la seconda edizione del Premio Impresa 4.0. Il progetto, che si rivolge agli studenti delle scuole superiori, si...

  • Prysmian Group cerca e forma nuovi talenti con Make It e Sell It

    Prysmian Group prosegue il percorso di ricerca e formazione di talenti da tutto il mondo attraverso i programmi di recruiting “Make It” e “Sell It”, giunti rispettivamente alla loro quarta e terza edizione. “Make It” è il...

Scopri le novità scelte per te x