Focus sull’internazionalità a Ipack-Ima & Meat-Tech
Sarà l’internazionalità, oltre all’innovazione, uno dei risvolti più caratterizzanti dell’edizione 2018 di Ipack-Ima & Meat-Tech, il più importante appuntamento fieristico per il processing & packaging food e non food, in calendario presso Fiera Milano dal 29 maggio al 1 giugno.
Le due manifestazioni, che si svolgeranno in modo congiunto, hanno ampiamente centrato l’obiettivo grazie all’intenso e articolato lavoro volto a conseguire la massima visibilità sui mercati esteri. L’ampia campagna di promozione internazionale, spalmata in modo capillare su una molteplicità di canali, ha visto la partecipazione a più di 50 fiere nel mondo, oltre a conferenze stampa nei più importanti mercarti, partnership con 230 editori nazionali e internazionali, attività sui social network, collaborazioni con associazioni ed enti, oltre alla promozione diretta attraverso la propria rete di agenti, che hanno generato oltre 1 milione di contatti.
Ipack-Ima, in particolare, ha potuto inoltre contare su importanti partnership internazionali. Prima fra tutte quella con Interpack, che ha supportato la promozione internazionale, a cui si è aggiunta la certificazione del Us Department of Commerce, che ha inserito Ipack-Ima tra le fiere di rilevanza internazionale per le aziende statunitensi.
A una settimana dall’inaugurazione, la fiera conta 546 espositori esteri provenienti da ben 45 Paesi, pari al 37% dei 1.475 complessivi, in crescita del 17% rispetto all’edizione 2015.
Non meno rilevanti i numeri sui visitatori preregistrati, che a oggi viaggiano su percentuali superiori al 20% del totale (60.700 sono a oggi i preregistrati alle due fiere e gli interessati a visitarle già a Rho per visitare le altre fiere dell’Innovation Alliance). Il maggior numero di richieste di pre-accredito quest’anno è arrivato da Cina, India, Svizzera, Germania, Spagna, Francia, Turchia, Grecia, Inghilterra, Israele, Portogallo, Romania, Kosovo, Polonia, Croazia, USA, Slovenia, Egitto, Algeria, Olanda e Tunisia.
L’elevato tasso di internazionalità delle manifestazioni ha consentito il loro inserimento nel piano straordinario di promozione del sistema fieristico nazionale finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico attraverso ICE-Agenzia con uno stanziamento di 1,2 milioni di euro a beneficio dell’Innovation Alliance. La presenza di buyer profilati selezionati da Ice-Agenzia, che si uniranno ai visitatori internazionali in arrivo a Milano, contribuiranno a rendere la manifestazione ancora più internazionale.
La delegazione più numerosa sarà quella indiana, capitanata da un alto funzionario del Ministero indiano del Food Processing, fortemente interessato a mostrare agli operatori indiani le ultime innovazioni tecnologiche in grado di supportare la crescita dell’industria locale.
Contenuti correlati
-
Alleanza strategica tra Informa Markets e Ipack Ima
Informa Markets e Ipack Ima hanno firmato un accordo che sancisce un’alleanza strategica finalizzata a sviluppare una promozione internazionale congiunta e una robusta attività di cross selling delle rispettive fiere in portafoglio, da un lato le piattaforme Propak e Fispal e...
-
Alleanza strategica tra Informa e Ipack-Ima
Informa Markets, noto attore del settore fieristico, e Ipack-Ima Srl, punto di riferimento internazionale per le manifestazioni di processo e confezionamento, joint venture tra Ucima e Fiera Milano, hanno sottoscritto ieri un accordo che sancisce un’alleanza strategica...
-
Le tecnologie per il liquid food & beverage trovano casa a Ipack-IMA 2025
A Ipack-IMA 2025, la manifestazione internazionale per il processing & packaging, prevista a Fiera Milano dal 27 al 30 maggio 2025, i migliori produttori di tecnologie e gli end user si incontreranno per approfondire le tendenze che...
-
Pasta e grain based food, un mercato in forte crescita con opportunità per il packaging italiano
La pasta è uno dei cibi più amati e popolari del mondo, dati alla mano, con una produzione a livello globale che supera i 17 milioni di tonnellate. L’Italia rimane il primo consumatore al mondo con 23...
-
Ucima e Ipack-IMA Milano 2025: l’eccellenza tecnologica mondiale si dà appuntamento con l’innovazione
Innovazione tecnologica, scenario competitivo internazionale, una forte presenza nei più importanti mercati di destinazione su scala mondiale, modelli di business, sostenibilità, una proposta fieristica innovativa per organizzazione e formula. Questi i temi approfonditi a Düsseldorf in occasione...
-
La filiera torna protagonista a Milano nel 2024 con Meat-Tech e il nuovo salone tematico PRO-Tech
La proposta espositiva di Meat-Tech (28-30 maggio 2024, Fiera Milano) guarda al mondo dei salumi, delle carni e dei piatti pronti, il tutto in un ecosistema tecnologico con l’eccellenza in tema di processo e confezionamento, ma anche ingredienti, aromi e...
-
Velocità ed efficienza per il packaging della cioccolata
Con 250 confezioni al minuto, HTB è l’incartatrice elettronica per tavolette di cioccolato più veloce sul mercato e consente di risparmiare fino al 40% di energia, con una architettura di automazione innovativa realizzata con le tecnologie PacDrive3...
-
Novità al vertice di Ipack-Ima Srl
Dopo il via alle date delle prossime edizioni di Ipack-IMA e Pharmintech, in programma a Fiera Milano dal 27 al 30 maggio 2025 e Meat-Tech prevista dal 28 al 30 maggio 2024, arriva la nomina di Simone...
-
Universal Pack applica il digital twin Schneider Electric a una linea di confezionamento innovativa
In occasione di Interpack, l’esposizione mondiale che si terrà a Düsseldorf dal 4 al 10 maggio prossimi, Universal Pack presenterà una linea di confezionamento in ambito pharma particolarmente innovativa e performante, accompagnata dal suo gemello digitale, realizzato...
-
Acma e Schneider Electric: una collaborazione nel packaging
Schneider Electric e Acma, azienda del gruppo Coesia specializzata nella costruzione di macchine automatiche per il confezionamento di prodotti nel settore dei beni di largo consumo (FMCG), presenteranno alla prossima edizione di Interpack (Düsseldorf, 4- 10 maggio...