Fabbrica Futuro

Pubblicato il 14 ottobre 2014
Organizzatore: meGMI - Master executive in Gestione della Manutenzione Industriale
Sito evento http://www.este.it/res/convegno_edizione/eid/132/zid/229/approf/1/p/
Indirizzo email: martina.galbiati@este.it
Luogo: Hotel San Marco City Resort&SPA, Via Longhena 42 - Verona
Telefono: 02 91434400
Data Inizio: 22/10/2014
Data Fine: 22/10/2014

Le aziende manifatturiere sono la spina dorsale dell’economia italiana. Tuttavia lo scenario economico di crisi strutturale, l’assenza di una politica industriale seria da parte delle istituzioni e i mutamenti sociali che hanno caratterizzato il nostro Paese, impongono agli attori del settore riflessioni serie sul proprio futuro.

Riflessioni che riguardano il cambio dei paradigmi della concorrenza, il posizionamento nel mercato interno e internazionale, il problema della creazione del valore, della marginalità, ecc.. In sintesi: è urgente ripensare il modo di fare impresa da parte delle aziende manifatturiere italiane.

Ripensamento che pone al centro l’essenza di tutto: il prodotto. Prodotto che nella maggior parte dei casi non è più, o non può più essere, un semplice artefatto ma un sistema complesso composto da una base tangibile (il prodotto fisico) e da una serie di elementi intangibili (come il brand, l’emozionalità, ecc.) e immateriali (come i servizi post vendita, l’assistenza, ecc.).

Fabbrica Futuro, all’interno dei suoi Convegni, vuole affrontare – grazie al confronto tra le teorie accademiche e le migliori pratiche aziendali- le questioni che riguardano tutti gli aspetti della vita dell’impresa manifatturiera: la progettazione e la gestione del ciclo di vita del prodotto, la produzione, la gestione della supply chain, i servizi, le tecnologie, l’organizzazione, le risorse umane.

In questo contesto, si terrà mercoledì 22 ottobre (9.00 – 18.00) il convegno intitolato: “FABBRICA FUTURO – Idee e strumenti per l’impresa manifatturiera del domani”, concontributi di manager e imprenditori che rappresentano aziende manifatturiere di “eccellenza”, contributi di accademici (in prevalenza appartenenti al comitato scientifico di Fabbrica Futuro) e contributi di rappresentanti di aziende che offrono prodotti, servizi, soluzioni, consulenza per il mercato manifatturiero. I temi trattati verranno declinati non solo per la generica “impresa manifatturiera” italiana ma verranno anche approfonditi per specifici settori di attività.

Il programma prevede una serie di relazioni singole con tavole rotonde di dibattito e approfondimento.

Il pubblico verso il quale verrà promosso il Convegno è composto da imprenditori e da manager della direzione generale, delle direzioni tecniche (produzione, logistica, ricerca e sviluppo, ecc.), della direzione commerciale e marketing di aziende manifatturiere di medio/grande dimensione delle Regioni geografiche corrispondenti.

La partecipazione all’evento è gratuita.