Dall’ RfId all’IoT-Nuovi scenari applicativi per le imprese (iscrizioni entro 9/06)

Pubblicato il 28 maggio 2014
Organizzatore: LIUC - Università Cattaneo
sito organizzatore http://www.liuc.it
Indirizzo email: szampollo@liuc.it
Luogo: LIUC-Università Cattaneo, Corso Matteotti 22, Castellanza (VA)
Telefono: 0331 572326
Data Inizio: 17/06/2014
Data Fine: 08/07/2014

Il corso intitolato “Dall’ RFId – Radio Frequency Identification – all’Internet of Things Nuovi scenari applicativi per le imprese” si rivolge a professionisti e aziende che desiderano approfondire o consolidare le proprie conoscenze sui più recenti sviluppi tecnologici e applicativi dell’RFId e in generale dell’Internet of Things.

L’Identificazione a Radio Frequenza, meglio nota come RFId, è un sistema di identificazione automatica che sfrutta segnali a radiofrequenza per leggere i dati contenuti in dispositivi chiamati tag  e, in alcuni casi, anche per scrivere nuovi dati su tali dispositivi. Tali sistemi possono essere utilizzati, ad esempio, per le materie prime (semilavorati, lavorati, prodotti finiti) a seconda di dove si vuole cominciare (e terminare) il processo di identificazione, e quindi la tracciatura (anche in tempo reale), dell’oggetto al quale è stato applicato il tag.

Questo può avvenire  nelle fasi di produzione (anche in relazione al controllo di qualità), nella logistica in entrata e in uscita, nella gestione dei magazzini (movimentazione e inventario), nel post vendita. Nei loro più recenti sviluppi (NFC – Near Field Communication e abbinamento a dispositivi di localizzazione, sensoristica e mobile), i sistemi RFId abilitano nuovi scenari applicativi (scambio di informazioni M2M, pagamenti contactless,..) in ambito smart factory e smart community.

L’iscrizione al corso è da effettuare online compilando il form entro il 9 giugno 2014Verrà data sollecita comunicazione in merito all’attivazione del corso al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.