Endress+Hauser: controllo totale con il Batch Controller RA33

Pubblicato il 8 luglio 2011

Il batch Controller RA33 di Endress+Hauser è stato progettato come dispositivo di controllo. Il suo compito principale è di registrare la portata e controllare le valvole con l’aiuto di parametri impostati precedentemente. Un sensore trasmette la portata del volume al Batch controller con un segnale analogico o a impulso.

Nel batch controller sono disponibili fino a 4 uscite digitali per il controllo delle valvole a uno o due stadi o per il controllo di ulteriori dispositivi, quali le pompe o le lampade di segnalazione. La quantità di prodotto può essere inserita direttamente nel dispositivo tramite una tastiera numerica prima dell’inizio del processo di riempimento.

Premendo il tasto start sul dispositivo oppure tramite un segnale sull’ingresso digitale assegnato, inizia il processo di riempimento, controllato automaticamente dal batch controller RA33. L’ingresso della preselezione e lo start/stop del segnale può anche essere fatto in digitale utilizzando l’interfaccia opzionale Modbus.

Il Batch Controller RA33 possiede un registro interno dei dati dei batch e degli eventi. I dati dei batch e le statistiche aggiuntive fanno riferimento alla quantità di prodotto giornaliero, mensile o annuale utilizzato per il riempimento, creando in questo modo una trasparenza del processo. Per una documentazione diretta è possibile collegare una stampante all’interfaccia seriale del RA33. Una stampa dei dati del batch può essere avviata automaticamente alla fine di ogni processo di riempimento. Inoltre, tali dati possono essere stampati successivamente dal dispositivo in qualsiasi momento.
Utilizzando il software Field Data Manager i dati memorizzati, gli eventi, così come la configurazione del dispositivo possono essere letti (automaticamente) e conservati a prova di manomissione nel database SQL.

Se i dispositivi sono connessi via Ethernet, i clienti possono leggere i dati di misura, i valori calcolati e i dati del dispositivo (come il numero di serie, TAG) in qualsiasi momento tramite il Web server integrato. Non è necessario un software aggiuntivo per la supervisione dei dati online. RA33 può anche essere ordinato con interfaccia Modbus RTU & TCP principalmente per assicurare una facile integrazione al sistema.

Il Batch Controller RA33 dispone di un display LCD retroilluminato a più linee e un pacchetto software in varie lingue. La configurazione semplice e veloce può essere effettuata on site tramite pulsanti a bordo del dispositivo o comodamente con l’aiuto di un’interfaccia USB e FieldCare. La tastiera numerica sul dispositivo offre un ulteriore comfort. Le impostazioni di sicurezza, come il contatore preimpostato o il controllo sul massimo valore di riempimento, completano le funzionalità del RA33. È inoltre possibile, come opzione, richiedere il Batch Controller RA33 pre-programmato.

Gli ingressi universali predefiniti supportano una semplice e veloce messa in servizio e sono adatti per il collegamento e l’alimentazione di tutti i misuratori di portata utilizzati, trasduttori di pressione e misure di temperatura. La custodia compatta da campo per il montaggio a parete o il montaggio su guida DIN rende possibile l’uso di questo dispositivo in tutti gli ambienti.

Endress+Hauser: www.it.endress.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x