EMO 2019: Mitsubishi Electric offre connettività IT semplice per macchine utensili

In occasione di EMO 2019, Mitsubishi Electric presenta il supporto per la tecnologia di rete delle macchine utensili Umati

Pubblicato il 4 ottobre 2019

L’implementazione di Umati (interfaccia universale per macchine utensili), che consente alle macchine utensili di scambiare e condividere informazioni in modo efficiente, ha un enorme potenziale per l’ottimizzazione della produzione. Mitsubishi Electric, insieme a oltre 50 produttori di macchine utensili, ha contribuito a mostrare come può essere raggiunta la digitalizzazione della produzione, grazie a una dimostrazione congiunta di Umati, tenuta dal vivo durante la fiera EMO 2019.

La rete di macchine, sistemi e software è descritta come “una delle tendenze più importanti nella produzione” dall’Associazione tedesca dei costruttori di macchine utensili (VDW). L’organizzazione afferma inoltre che “i clienti di oggi si aspettano di essere in grado di integrare nuove macchine nei propri ecosistemi IT senza difficoltà” e che Umati è progettata per raggiungere questo obiettivo “facilmente, rapidamente e in modo sicuro”.

L’uso di Umati può aiutare le macchine e i dispositivi a comunicare in modo efficiente attraverso una lingua unica. Offre un’interfaccia comune utilizzando lo standard internazionale di interoperabilità OPC UA. Il VDW sta descrivendo Umati come un “salto di qualità nell’attuazione dell’Industria 4.0 nella produzione”.
Conferma Frederik Gesthuysen, marketing manager CNC, Factory Automation Emea, Mitsubishi Electric Europe: “Stiamo supportando UMATI poiché riteniamo che sia una tecnologia importante e uno degli strumenti chiave per la realizzazione della digitalizzazione delle macchine utensili nell’industria manifatturiera”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x