Echelon acquisisce una quota di Metering Technology Corporation
Echelon ha firmato un accordo definitivo, soggetto ad alcune particolari condizioni e riserve, per l’acquisizione di una quota della società a capitale privato Metering Technology Corporation (Mtc) con sede a Scotts Valley in California.
Echelon intende far uso del know-how tecnico e della conoscenza di mercato che Mtc detiene nel campo dei contatori capaci di inviare informazioni per creare dei contatori elettrici che permetteranno di sviluppare ulteriormente il suo sistema “Networked Energy Services” (Nes). Il sistema Nes di Echelon è una soluzione end-to end basata su un’architettura di sistema altamente affidabile che integra l’ultima generazione dei transceiver Power Line “intelligenti”.
L’aggiunta di un contatore intelligente completa la strategia di marketing e la gamma di prodotti di Echelon, mettendo in grado l’azienda di offrire prodotti software, hardware e componenti per un’infrastruttura end-to-end grazie alla quale si possono conseguire ottime soluzioni per il mercato della Building ed Home Automation, per le utility, per il settore dell’automazione industriale e per i trasporti.
L’acquisizione, soggetta all’approvazione degli azionisti di Mtc, sarà contabilizzata da Echelon come semplice acquisto di azioni e nessun valore di avviamento verrà considerato.
Echelon pagherà 11 milioni di dollari in contanti per il rilevamento di certe attività, della passività, per le tecnologie e i prodotti di Mtc. Questa cifra, soggetta a variazioni sulla base delle condizioni stabilite nel contratto, verrà estinta entro la fine del trimestre nel quale si concluderà la transazione. La transazione comprende anche il passaggio di circa 16 dipendenti di Mtc in Echelon.