Digital signage: Mitsubishi firma il più grande impianto nipponico

È entrato in piena operatività dallo scorso 26 giugno 2012 il più grande sistema di digital signage in Giappone, installato all’Aeroporto Internazionale di Narita, vicino Tokyo da Mitsubishi Electric

Pubblicato il 5 settembre 2012

L’impianto è formato da un totale di 100 unità a loro volta composte da 336 singoli schermi, tra cui il “Panorama Vision”, il primo schermo OLED panoramico al mondo che presenta un angolo di curvatura di 160°. Questo sistema copre tutte le aree di transito dei Terminal e trasmette le news dell’aeroporto, programmi d’intrattenimento, pubblicità e immagini rilassanti di bellissimi scenari naturali e marini del Giappone. Il sistema, messo a punto da Mitsubishi Electric, è entrato in piena operatività dopo la cerimonia di apertura, tenutasi lo scorso 26 giugno 2012.

L’Aeroporto Internazionale di Narita lo scorso anno ha rinnovato totalmente il sistema di divulgazione delle informazioni, con la conseguente realizzazione di un sistema di digital signage completamente nuovo, in grado di trasmettere informazioni adeguate e puntuali ai viaggiatori. Oltre ad aver realizzato i grandi display e il sistema di video in streaming, Mitsubishi Electric ha curato il design complessivo dell’impianto, studiando il posizionamento delle varie unità, il design dei grandi display e degli LCD, oltre alla creazione dei contenuti video.

Con un grande lavoro di ricerca e sviluppo è stato possibile ottenere una migliore visualizzazione dei contenuti grazie all’utilizzo di caratteri più chiari e accattivanti, determinare una velocità di progressione ottimale per ogni postazione e organizzare più efficacemente la visualizzazione delle informazioni e dei programmi d’intrattenimento per i viaggiatori in attesa.

“Panorama Vision” è il primo schermo OLED concavo (160°) al mondo senza soluzione di continuità. Misura 9,6×1,9 m e si compone di 2.000 pannelli OLED Mitsubishi Electric che misurano 96×96 mm l’uno. Nelle zone di passaggio sono stati installati a parete LCD di grandi dimensioni: un’unità da 9,2×1,7 m composta da pannelli di 27” e 46”, nonché diverse unità costituite rispettivamente da 16, 12, 8 e 4 pannelli.

Nelle aree dedicate allo shopping di entrambi i Terminal sono stati installati 11 pratici touchscreen da 42” che consentono ai passeggeri di ricercare velocemente l’elenco di tutti i punti vendita, sono presenti inoltre alcuni LCD da 64” e 55” per il digital signage. I contenuti sono inviati e gestiti tramite il sistema di video in streaming Mediaway, che può offrire singoli video in full HD a 100 unità contemporaneamente. Il sistema è in grado di passare istantaneamente da video in programmazione ad annunci d’informazione o di emergenza.
Innovative reti di digital signage su larga scala sono state installate da Mitsubishi Electric, in precedenza, anche in diversi convogli ferroviari a Tokyo utilizzando sistemi di Train Vision.

Mitsubishi Electrice: www.mitsubishi-automation.it



Contenuti correlati

  • Si amplia la gamma delle soluzioni wenglor con due nuovi dispositivi

    Durante l’ultima edizione di SPS Norimberga, la fiera internazionale dedicata all’automazione industriale, wenglor sensoric, azienda tedesca attiva a livello mondiale nello sviluppo e produzione di sensori intelligenti e sistemi di visione, ha presentato due importanti novità che...

  • Grazie al sistema di visione Omron la segnaletica dei punti vendita ha una marcia in più

    Omron Electronic Components ha integrato il proprio Human Vision Sensor (HVC) in una nuova soluzione di digital signage prodotta da Nexmosphere e pensata per il settore retail. Il dispositivo è in grado di determinare il genere e...

  • Le nuove soluzioni DominoDisplay.com al servizio del business

    “Lo smart manufacturing da un lato e la digitalizzazione della comunicazione dall’altro sono figli della rivoluzione ormai nota come Industry 4.0. Un percorso che passa attraverso nuove modalità di trasferimento delle informazioni. E se fino a non...

  • Il negozio del futuro, connesso e intelligente, cambia il mondo del retail

    La rivoluzione dell’e-commerce ha inevitabilmente avuto ripercussioni anche sul commercio tradizionale: i retailer più lungimiranti si sono rinnovati e hanno modificato e adattato le loro strategie alle nuove abitudini dei consumatori. Ormai non è raro, specie in...

  • Segnaletica digitale dinamica grazie a Omron

    La tecnologia di riconoscimento facciale di Omron Electronic Components Europe ha permesso alla britannica ANQ, azienda specializzata nelle soluzioni di marketing digitale per esercizi e centri commerciali, di realizzare una piattaforma di digital signage dinamico che consente...

  • Software Palinsesto 2.4 Domino Sistemi

    Il Digital Signage rappresenta il presente della comunicazione, che attraverso software evoluti è in grado di gestire un palinsesto di contenuti personalizzati già programmati e trasmessi in concerto su hardware differenti. Dal “Welcome” che accoglie il cliente,...

  • Con Mauden GetinTouch, la Digital Signage sposa l’AI Ibm Watson

    Mauden, system integrator che supporta le aziende nella Digital Transformation, dopo il lancio di Mauden Get è pronta a rilasciare la prima soluzione dedicata. Si chiama GETinTouch, la soluzione di Digital Signage che integra l’intelligenza aumentata (AI)...

  • Analizzatore di luce spettrale per sorgenti a LED e OLED

    Gossen Foto und Lichtmesstechnik, divisione specializzata nella misurazione della luce di Gossen Metrawatt, distribuita in Italia da GMC-Instruments Italia, ha ampliato la propria gamma di alta qualità nella misurazione di grandezze fotometriche con Mavospec Base, uno spettrometro...

  • Modulo di visione Omron per il riconoscimento facciale

    Le funzionalità di riconoscimento dei visi e dei gesti possono ora essere aggiunte a qualunque sistema embedded – in applicazioni medicali, di automazione industriale, digital signage, sicurezza – grazie al modulo Human Vision Component (HVC) presentato da...

  • Box per il digital signage da Advantech

    Il player con funzioni grafiche potenziate ARK-DS520 Advantech è ideale non solo per il digital signage, ma anche per chioschi self-service e per ogni altra applicazione che necessita di elaborazioni grafiche di alta qualità. Il modello...

Scopri le novità scelte per te x