Diagnostica e messa in servizio delle reti Profinet con Analyzer Pro di Softing

Pubblicato il 5 novembre 2018

Softing introduce la versione avanzata del collaudato Analyzer IE, strumento di messa in servizio e diagnostica per reti Profinet. La nuova versione, chiamata Analyzer Pro, è in grado di misurare i parametri passivi, fornendo una visione più dettagliata della rete Profinet.

Analyzer Pro in quanto evoluzione della versione Analyzer IE, include anche un TAP (Terminal Access Point) denominato “profiTap”. ProfiTap registra vari parametri della comunicazione di rete, come il jitter, il rapporto di carico e la frequenza di aggiornamento del dispositivo. Essendo questi parametri passivi, non possono essere determinati tramite la comunicazione attiva con i dispositivi collegati. Grazie a profiTap, tutti i pacchetti che viaggiano da e verso il controller vengono analizzati e la comunicazione di rete viene registrata. Questi parametri posso essere integrati nel report di accettazione aggiungendo così un ulteriore livello di informazioni che offre una visione più dettagliata delle condizioni operative della rete Profinet.

Analyzer Pro è la combinazione del software TH Scope e del gateway TH Link PC di Softing. Permette di monitorare e diagnosticare la salute delle reti industriali per verificare che i dispositivi di campo comunichino correttamente con i PLC, evitando così fermi impianto o interruzioni. I report di accettazione generati corrispondono ai requisiti definiti nel documento “ProfinetCommissioning Guideline” redatto da Profibus e Profinet International (PI). Analyzer PRO risponde alle esigenze delle attività di manutenzione e produzione e non richiede conoscenze approfondite IT o di rete da parte dell’utilizzatore. Oltre allo standard Profinet, sono supportati anche gli standard EtherNet/IP, Modbus TCP e Profibus. Softing sarà presente a SPS IPC Drives di Norimberga, dal 27 al 29 novembre 2018, Padiglione 5, Stand 260.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x