Dairytech 2015: a maggio a Fieramilano l’evento per il lattiero-caseario
È un settore da primato per l’industria italiana quello della produzione di macchine per l’industria lattiero-casearia, che troverà la sua vetrina espositiva completamente dedicata il prossimo anno, in Dairytech, appuntamento “verticale” che avrà luogo negli stessi giorni di IPACK-IMA, dal 19 al 23 maggio 2015 in Fieramilano.
Il nostro Paese è il primo esportatore al mondo di tecnologie per l’industria casearia: nel 2013 ha venduto all’estero macchinari per un valore pari a 65,8 milioni di euro, con una crescita del 27% che ha più che recuperato la flessione rilevata nel 2012. Più della metà del flusso esportato è destinato al continente europeo; negli ultimi anni è cresciuta la quota destinata verso l’Asia (Malaysia, Bangladesh, Thailandia e India in particolare). Interessante area di sviluppo è la regione del Centro e Sud America, mentre ha scarso peso la quota export dell’America settentrionale.
Il confronto con gli altri principali Paesi esportatori mondiali di macchine per l’industria casearia evidenzia la leadership dell’Italia negli ultimi cinque anni: infatti è risultata il primo paese esportatore negli anni 2010, 2011 e 2013 e il secondo nel 2009 e nel 2012. In particolare nel 2013 il 13% delle macchine esportate era “Made in Italy”. Gli ultimi dati disponibili relativi al primo semestre del 2014 confermano questo primato. Gli altri Paesi che hanno esportato quote rilevanti negli ultimi anni sono Danimarca, Svezia e Germania.
Secondo le indicazioni dell’indagine qualitativa dell’Osservatorio Economico Ipack-Ima (andamento I semestre 2014 e previsioni II semestre 2014), archiviato un primo semestre non brillante, il secondo dovrebbe chiudersi con risultati decisamente migliori, grazie soprattutto al buon andamento delle esportazioni. Sul versante degli utilizzatori di tecnologie, il mercato italiano lattiero-caseario presenta andamento sostanzialmente stabile in valore e in lieve declino in termini di quantità per burro e latte con stabilità per i formaggi, fin dal 2007. Anche le quote di produzione nazionale e importazioni sono assestate (sostanzialmente paritarie per il latte, con produzione italiana sopra il 60% per burro e formaggi). Dalle elaborazioni qualitative dell’Osservatorio Ipack-Ima, quest’area di mercato ha chiuso in positivo la prima parte dell’anno, in particolare per le esportazioni. La dinamica positiva attesa dalla imprese dovrebbe caratterizzare anche gli ultimi sei mesi del 2014; completa stabilità è prevista solo per l’occupazione.
Il momento fieristico, per la prima volta con una mostra dedicata, inserito nell’ambito del grande evento di cui Dairytech sarà parte insieme con IPACK-IMA, Meat-Tech, Fruit Innovation, Converflex e Intralogistica Italia, rappresenterà un importante acceleratore delle dinamiche del comparto, considerando il potenziale di attrazione dell’appuntamento (2.500 imprese espositrici per 80 mila visitatori attesi) e la contemporaneità con EXPO 2015, il cui tema è “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”.
Contenuti correlati
-
Datalogic e Datasensing a SPS Norimberga 2024
Datalogic e Datasensing presentano a SPS 2024 a Norimberga, in Germania, le proprie soluzioni all’avanguardia per la produzione e l’automazione intelligente, con il titolo “Rilevare. Ispezionare. Proteggere. Marcare e identificare”. Questi pilastri riflettono il costante impegno delle due...
-
VISION lancia un segnale: crescita nonostante la situazione negativa del mercato
La VISION ha dimostrato ancora una volta di essere e rimanere il centro mondiale dell’elaborazione dell’immagine e ha tracciato la rotta per il futuro del settore. Dall’8 al 10 ottobre, Messe Stuttgart si è trasformata in un...
-
Alleanza strategica tra Informa Markets e Ipack Ima
Informa Markets e Ipack Ima hanno firmato un accordo che sancisce un’alleanza strategica finalizzata a sviluppare una promozione internazionale congiunta e una robusta attività di cross selling delle rispettive fiere in portafoglio, da un lato le piattaforme Propak e Fispal e...
-
Alleanza strategica tra Informa e Ipack-Ima
Informa Markets, noto attore del settore fieristico, e Ipack-Ima Srl, punto di riferimento internazionale per le manifestazioni di processo e confezionamento, joint venture tra Ucima e Fiera Milano, hanno sottoscritto ieri un accordo che sancisce un’alleanza strategica...
-
Cresce l’interesse per i circuiti stampati, Focus on PCB 2024 segna +18% visitatori
I numeri danno ragione alla formula altamente specialistica di Focus on PCB, l’unica manifestazione europea interamente dedicata all’industria dei circuiti stampati: +18% di visitatori rispetto all’edizione precedente, con visitatori provenienti da 25 Paesi e ingressi prevalentemente da...
-
Focus on PCB 2024, l’eccellenza dei circuiti stampati in fiera a Vicenza
“Focus on PCB – From Design to Assembly” è l’unica fiera europea interamente dedicata all’industria dei circuiti stampati. L’evento, che si è tenuto nei giorni 15 e 16 maggio 2024 nel quartiere fieristico IEG di Vicenza, ha...
-
Le tecnologie per il liquid food & beverage trovano casa a Ipack-IMA 2025
A Ipack-IMA 2025, la manifestazione internazionale per il processing & packaging, prevista a Fiera Milano dal 27 al 30 maggio 2025, i migliori produttori di tecnologie e gli end user si incontreranno per approfondire le tendenze che...
-
Pasta e grain based food, un mercato in forte crescita con opportunità per il packaging italiano
La pasta è uno dei cibi più amati e popolari del mondo, dati alla mano, con una produzione a livello globale che supera i 17 milioni di tonnellate. L’Italia rimane il primo consumatore al mondo con 23...
-
Solutrans 2023: edizione da record per la fiera dedicata al trasporto stradale e urbano
Solutrans, crocevia mondiale del veicolo industriale e commerciale, che si è svolto dal 21 al 25 novembre 2023 presso il Parco delle Esposizioni di Eurexpo Lione, ha registrato un’affluenza record. Principale occasione di incontro fra i produttori...
-
Nordest, una PMI su tre investe nel digitale
Oltre un terzo delle Pmi del Nordest ha sfruttato la trasformazione digitale per affrontare e superare le crisi dell’ultimo triennio, ma c’è ancora una fetta consistente di aziende di piccole dimensioni che ritiene l’impatto delle nuove tecnologie...