Da Texas Instruments dei controller ultraprecisi per stampanti e scanner 3D

Pubblicato il 12 luglio 2018

Texas Instruments ha rilasciato i controllori Pico DLP che offrono funzionalità avanzate di controllo della luce in fattori di forma ridotta per scanner 3D e stampanti 3D per il largo consumo. I controller DLPC347x offrono la risoluzione micron-sub-millimetrica tipica di applicazioni ad alte prestazioni di livello industriale in un fattore di forma ridotto per le stampanti 3D desktop e gli scanner 3D portatili.

Gli sviluppatori possono abbinare i controller DLPC3470, DLPC3478 o DLPC3479 con uno dei quattro dispositivi DMD digitali DLP Pico esistenti per realizzare diversi progetti alimentati a batteria e portatili. L’alta risoluzione e la rapida velocità di commutazione dei DMD e dei nuovi controller consentono velocità di stampa 3D cinque volte superiori rispetto alle tecnologie esistenti. Grazie al controllo preciso del pattern in un fattore di forma ridotto, gli sviluppatori possono catturare i dettagli fini di un oggetto con precisione a livello di micron, a vantaggio di applicazioni come la scansione dentale, la modellazione 3D e la visione 3D per la robotica.

I controller DLPC347x portano la tecnologia di visualizzazione DLP Pico in nuove applicazioni: l’esperienza di visualizzazione all’avanguardia del settore ora include il controllo della luce ad alta velocità e ad alta risoluzione, in precedenza presente solo nei chipset DLP4500 e DLP9000 di livello industriale. La combinazione di queste funzionalità consente ai produttori e agli sviluppatori di moduli ottici di creare progetti di stampa 3D e scansione 3D più piccoli con maggiore precisione. Le dimensioni si dimostrano versatili: associando uno dei nuovi controller a un DLP2010 (480p), DLP2010NIR (480p), DLP3010 (720p) o DLP4710 (1080p) DMD da 0,2 a 0,47 pollici, gli sviluppatori possono creare soluzioni personalizzate combinando controller e DMD che meglio si adattano alle loro applicazioni. Questa funzionalità consente una facile integrazione in una varietà di scanner 3D a bassa potenza e stampanti 3D. Precisione, velocità e lunghezza d’onda risultano ottimizzate: la precisione dei micron permette di acquisire i dettagli anche più piccoli di un oggetto stampato in 3D e consente di ottenere oggetti stampati in 3D di alta qualità con controllo del motivo e dei pixel su ultravioletti (UV) da 405 nm, con luce visibile e infrarossi fino a 2.500 nm. Il time to market diventa più rapido: Texas Instruments collabora con un ampio ecosistema di produttori di motori ottici per offrire agli sviluppatori un percorso verso motori ottici pronti per la produzione, in grado di ridurre i tempi di progettazione e immettere più rapidamente i prodotti sul mercato.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x