Da Kübler in arrivo l’encoder ottico Sendix F36.

Pubblicato il 29 agosto 2011

Gli OptoAsic offrono molti vantaggi: sono rapidi, affidabili e presentano una forte densità d’integrazione. Kübler ha fatto ricorso alle tecnologie OptoAsic più recenti per la sua ultima generazione brevettata di encoder assoluti rapidi, senza contatto e senza usura: gli Sendix F36 monogiro e multigiro. Si distinguono per la tecnologia ottica Intelligent Scan Technology, che consente una determinazione molto precisa della posizione con un segnale di ritorno in tempo reale, come richiesto per esempio dalla tecnica medica, in spazi di montaggio ristretti, con la massima affidabilità.

Il sensore ottico raggiunge, nella versione multigiro, una risoluzione massima di 41 bit. Altri valori, raggiunti grazie alla tecnologia senza contatto, si rivelano nettamente superiori rispetto a quelli dei procedimenti di misurazione convenzionali. Così, gli encoder Sendix F36 si distinguono, grazie al numero ridotto di componenti e ai grandi cuscinetti Safety Lock, per la loro resistenza e l’elevato grado di sicurezza in caso di guasto, anche negli ambienti industriali più difficili.

Il procedimento Intelligent Scan garantisce, inoltre, una notevole insensibilità ai campi magnetici, come richiesto, per esempio, nelle applicazioni con freno motore. Oltre a ciò, la serie Sendix F36 è particolarmente compatta: nonostante il diametro di flangia di 36 mm, consentono alberi cavi di un diametro che raggiunge i 10 mm. Anche negli spazi di montaggio più ristretti, dunque, il collegamento del cavo non pone problemi di spazio.

La grande varietà di interfacce garantisce agli encoder Sendix F36 un vantaggio a livello della flessibilità d’uso: oltre alle interfacce SSI e BiSS, viene supportato il protocollo Canopen, profilo encoder DS-406/3.1 secondo la norma CiA DS-301/4.02. Il bus viene configurato e sorvegliato grazie ai dati programmati; il mapping PDO consente di combinare in modo molto flessibile valori di posizione, di velocità e altri dati lordi sullo stato dell’encoder con un CRC (in base al protocollo di sicurezza DS 304), nonché lo stato dell’encoder, sotto forma di un PDO. Le uscite incrementali SinCos o RS422 supplementari completano le caratteristiche di questo prodotto senza ingranaggio. Forniscono al sistema un segnale di ritorno ad alta risoluzione in tempo reale e fanno di questo encoder compatto un apparecchio ‘due in uno’.

Kübler: www.kubler.com



Contenuti correlati

  • Encoder assoluti ottici miniaturizzati EHO36 da Lika Electronic

    EHO36 è la nuova famiglia di encoder assoluti ottici miniaturizzati realizzata da Lika Electronic. Essa andrà a sostituire nel prossimo futuro la serie di encoder ottici AS36/AM36. Per assicurare la massima flessibilità nella progettazione dell’interfaccia meccanica, l’encoder EHO36 è disponibile...

  • Da Kübler in arrivo l’encoder ottico Sendix F36

    Gli OptoAsic offrono molti vantaggi: sono rapidi, affidabili e presentano una forte densità d’integrazione. Kübler ha fatto ricorso alle tecnologie OptoAsic più recenti per la sua ultima generazione brevettata di encoder assoluti rapidi, senza contatto...

Scopri le novità scelte per te x