Da 40 anni Pizzato punta alla qualità

Dalla rivista:
Automazione Oggi

 
Pubblicato il 19 novembre 2024

Una crescita costante ha portato Pizzato Elettrica a diventare una realtà di quasi 400 dipendenti e più di 74 milioni di euro di fatturato. Per il suo compleanno si regala solide basi per il futuro e si concentra sull’espansione commerciale e sull’ampliamento del portafoglio prodotti

Pizzato Elettrica nasce nel 1984 nel vicentino e nel tempo, grazie alla passione per la qualità, diventa una solida realtà che produce interruttori di posizione, dispositivi, moduli di sicurezza… prodotti e soluzioni sicure, affidabili e innovative. L’attenzione al cliente è un elemento centrale nella cultura dell’azienda, tanto che i suoi prodotti devono rispondere alle esigenze specifiche evidenziate proprio da chi li dovrà utilizzare. Stretto quindi il legame con il cliente che la sceglie come fornitore e che la spinge a rendere la sua gamma di prodotti sempre più flessibile, completa e ottimale per le più diverse esigenze. Ma anche attenta ai cambiamenti del mercato e pronta a intuire in anticipo quali nuove applicazioni possono risultare davvero utili nel contingente e nel futuro. Un percorso di vita di 40 anni radicato in un territorio operoso: in un’epoca caratterizzata dalla delocalizzazione, Pizzato Elettrica ha scelto di non spostare la sua produzione e di far crescere quindi l’intero sistema produttivo all’interno del territorio locale. Sentiamo dalle parole di Giuseppe Pizzato, CEO e direttore commerciale dell’azienda, il suo racconto.

Pizzato ha compiuto 40 anni. Come sono stati i suoi inizi e come si è evoluta? 

Pizzato Elettrica è stata fondata nel 1984 da mio padre e da mia madre come azienda produttrice di interruttori di posizione a conduzione famigliare, tanto è vero che la prima sede è stata il garage sotto casa nostra. Negli anni Novanta abbiamo deciso di investire nella progettazione di dispositivi legati al mondo della sicurezza industriale, che oggi rappresentano il core business dello sviluppo di Pizzato. La crescita della nostra azienda è sempre stata costante e ci ha portato a diventare una realtà di quasi 400 dipendenti e più di 70 milioni di euro di fatturato. Il processo di sviluppo ha visto una serie di espansioni realizzate nel corso del tempo in termini di ampliamento del portafoglio prodotti, di sede produttive e di certificazioni, sia a livello di prodotti sia di qualità dei processi aziendali. Oggi vendiamo in tutto il mondo, grazie anche alla presenza di 7 filiali commerciali all’estero.

Un’azienda che ha sempre guardato alla qualità dei prodotti, al Made in Italy, e alla soddisfazione del cliente fino ad aprire un’Academy. Questa sfida a ‘fare sempre meglio’ quanto è riconosciuta dai clienti? È un plus interessante anche per i clienti stranieri?

La nostra sfida a ‘fare sempre meglio’ è sicuramente riconosciuta dai nostri clienti, sia in Italia che all’estero, e crediamo che la nostra crescita costante ne sia la testimonianza. Il principio guida del nostro lavoro quotidiano è la passione per la qualità che mettiamo nello sviluppare e nel realizzare i nostri prodotti. ‘Passion for Quality’ è diventato anche il payoff che affianca il logo Pizzato e che rappresenta la nostra cultura del fare, che si traduce nell’impegno per realizzare prodotti innovativi, sicuri e affidabili, che siano il risultato di processi produttivi certificati, controllati e verificati. Il nostro obiettivo infatti è quello di progettare prodotti sempre più tecnologicamente all’avanguardia per soddisfare le esigenze dei clienti e gli standard di mercato. Oggigiorno, stiamo riscontrando nei diversi mercati che i principi di qualità sono dominanti, anche più del fattore prezzo, e che questa qualità è ricercata dai clienti non solo relativamente ai prodotti, ma anche ai servizi aggiuntivi che l’azienda può offrire, come la formazione sui prodotti e sugli standard normativi. Noi abbiamo investito molto su quest’attività, fondando Pizzato Academy.

Cosa si impara all’Academy?

Pizzato Academy è un progetto nato nel 2020 in risposta alla crescente richiesta di formazione specializzata nel settore della sicurezza industriale e delle relative normative di riferimento. In Pizzato vantiamo una lunga tradizione ed esperienza legata ai temi della sicurezza macchine. Questo è sicuramente un punto di forza della nostra azienda ed è testimoniato dalla presenza di alcuni dei nostri ingegneri all’interno dei più importanti comitati tecnici internazionali. È proprio grazie a questa nostra specializzazione e competenza professionale che siamo in grado di offrire dei percorsi formativi caratterizzati da un elevato grado di qualità. L’Academy propone corsi in presenza e webinar tenuti dai nostri esperti del settore suddivisi principalmente in due tematiche: le principali normative di settore e la presentazione dei prodotti Pizzato.

Pizzato ha filiali non solo in Italia e in Europa. Com’è confrontarsi con standard, normative, certificazioni differenti?

È una sfida sempre crescente: fino a qualche anno fa c’era un sistema diverso e maggiormente unificato per le certificazioni, ora il sistema è molto più complesso e soprattutto è diversificato per aree geografiche. Per prodotti come i nostri che vanno in settore diversi e in mercati e Paesi diversi può essere molto complesso. Riusciamo comunque a far fronte a questa sfida grazie alla nostra organizzazione aziendale. Abbiamo infatti creato all’interno dell’azienda un dipartimento dedicato esclusivamente alle normative e certificazioni estere composto da esperti del settore. Questo dipartimento dialoga anche con le nostre filiali commerciali nel mondo, creando così una sinergia che ci garantisce una presenza diretta nei vari mercati.

Qual è il prodotto di punta di Pizzato, il più venduto al mondo? Come è nato, come è stato pensato? E come nascono e vengono pensati tutti i prodotti dell’azienda?

In Pizzato non abbiamo un unico prodotto di punta e questo è per noi un grande vantaggio: la nostra produzione comprende interruttori di posizione, dispositivi di sicurezza, moduli di sicurezza e prodotti per l’interfaccia uomo-macchina. Una produzione così ampia ci consente di proporre ai clienti un’offerta completa e che si applica a molti settori industriali. Non parlerei dunque di un singolo prodotto maggiormente venduto, ma di intere serie che vengono installate da decenni nei macchinari industriali. Negli anni abbiamo investito molto nell’innovazione dei prodotti e dei processi produttivi e questo ci ha permesso di ampliare la gamma di prodotti offerti. Questi investimenti sono andati di pari passo con il confronto e il dialogo continuo con i nostri clienti per individuare le potenziali evoluzioni della gamma di prodotti al fine di renderla altamente flessibile e completa. È proprio grazie a questo che siamo in grado di offrire le soluzioni ottimali alle diverse esigenze. La nostra attenzione per il cliente è il punto chiave per lo sviluppo dei prodotti. Parlando di prodotti, il fiore all’occhiello della nostra produzione è rappresentato dai dispositivi di sicurezza, che oggi rappresentano il core business delle nostre vendite. Partendo dai primi dispositivi Pizzato con tecnologia elettromeccanica si è passati a realizzare soluzioni con tecnologia di ultima generazione Rfid. Tra questi ultimi spiccano sicuramente gli interruttori di sicurezza con blocco serie NG e serie NS, prodotti che hanno ottenuto un ottimo riscontro nel mercato negli ultimi anni. I moduli di sicurezza sono una gamma in continua evoluzione ed espansione. Ad oggi i moduli di sicurezza multifunzione programmabili della serie Gemnis sono tra i prodotti più apprezzati dai clienti. Abbiamo inoltre sviluppato internamente un software, Gemnis Studio, che consente la programmazione dei moduli della famiglia Gemnis. È il primo software interamente sviluppato da Pizzato per la programmazione di una serie di prodotti.

Qual è la novità di prodotto che Pizzato presenta per i suoi 40 anni? 

La novità di prodotto che rappresenta al meglio il grado di tecnologia e innovazione raggiunto in questi 40 anni è sicuramente la serie NX, che segna una svolta significativa nell’ambito della sicurezza industriale. Grazie alle sue dimensioni ridotte di 30x30x94,5 mm si afferma come il più piccolo interruttore di sicurezza con blocco e tecnologia Rfid al mondo. La nostra provata esperienza nel settore degli interruttori di sicurezza, unita a un nuovo approccio progettuale, ci ha permesso di realizzare un dispositivo unico che incorpora tutte le caratteristiche ormai consolidate del marchio Pizzato, ovvero la tecnologia Rfid e il massimo livello di sicurezza garantito PLe e SIL 3. La progettazione della serie NX è stata per noi una grande sfida: un progetto così ambizioso ci ha spinto a rivoluzionare il nostro approccio alla progettazione, a identificare nuovi metodi di lavoro e a dotarci di nuove tecnologie e strumentazioni. Non è solamente un prodotto fisicamente piccolo, anzi, il più piccolo al mondo, ma è frutto di ricerca, tecnologia, investimenti e cambiamenti nella nostra produzione. La progettazione di questa nuova serie ci permette di avere competenze e conoscenze che possiamo utilizzare in altri prodotti futuri.

Che regalo si fa Pizzato per i suoi 40 anni?

Negli ultimi anni si è voluto investire molto nel futuro dell’azienda, sia in termini di servizi offerti ai clienti che in termini di nuovi spazi. Infatti, nel 2019 è stato aperto il nuovo stabilimento headquarter a Marostica. La nuova sede, che è stata interamente autofinanziata dall’azienda, ha più di 25.000 m2 utili ed è stata concepita come una struttura integrata, pensata e realizzata per unire tutti i processi di Pizzato Elettrica secondo i concetti dell’Industria 4.0. Si tratta di un progetto all’avanguardia nei sistemi di produzione industriale in quanto sono stati introdotti nuovi magazzini robotizzati e nuovi sistemi di automatizzazione della logistica, che ci consentono di migliorare i nostri processi produttivi e la nostra capacità di dare risposte rapide ai clienti. Il regalo che Pizzato si fa per i suoi 40 anni è quindi quello di porre delle solide basi per il futuro dell’azienda, concentrandosi sull’espansione commerciale e sull’ampliamento del portafoglio di prodotti offerti. Ci auguriamo di continuare a crescere con la stessa passione e lo stesso entusiasmo che hanno guidato il nostro lavoro sino ad oggi.

Pizzato Elettrica – www.pizzato.com

Scarica il pdf



Contenuti correlati

  • Una safety 4.0

    L’impiego di tecnologie Rfid e IoT, nonché di sensori dotati di AI, e strumenti quali barriere, torrette luminose, funghi o pulsanti di emergenza e opportuna segnaletica, rende più efficaci i sistemi di protezione uomo, migliorando la sicurezza...

  • Nuovo interruttore di sicurezza Rfid con blocco serie NX

    Il nuovo interruttore di sicurezza Rfid con blocco serie NX segna una svolta significativa nell’ambito della sicurezza industriale. Grazie infatti alle sue dimensioni ridotte, si afferma come il più piccolo interruttore di sicurezza con blocco e tecnologia...

  • Più libertà con IO-Link

    L’impiego di IO-Link rappresenta un importante passo avanti nel campo dell’automazione industriale, permettendo di creare nuove configurazioni, personalizzazioni e controlli in modo facilitato e rapido L’evoluzione delle tecnologie di comunicazione ha aperto la strada a nuove soluzioni...

  • Pizzato. restyling degli interruttori di posizione per applicazioni standard

    L’obiettivo dell’attività di restyling degli interruttori di posizione da parte di Pizzato Elettrica per applicazioni standard è di offrire come sempre soluzioni all’avanguardia dal punto di vista tecnico, funzionale ed estetico. Al nuovo design si affiancano infatti un’installazione...

  • Da Pizzato nuovo box di distribuzione passivo serie BC

    Nell’ambito dell’automazione industriale, il cablaggio dei dispositivi di sicurezza può rappresentare una sfida. Tuttavia, grazie al nuovo box di distribuzione passivo Pizzato serie BC è possibile semplificare notevolmente questa procedura: questo dispositivo permette infatti di collegare in...

  • Safety e monitoraggio delle persone

    La tecnologia svolge un ruolo cruciale nell’evoluzione delle soluzioni di safety in ambito industriale: uno dei più interessanti sviluppi oggi da implementare riguarda il monitoraggio delle persone Leggi l’articolo

  • Pizzato Elettrica: gateway di connessione per dispositivi di sicurezza P-Connect

    Il gateway di connessione P-Connect è un sistema che permette di collegare fino a 6 dispositivi a una rete dati. Le informazioni di sicurezza vengono scambiate tramite le estensioni Profisafe. A seconda delle configurazioni, il gateway è...

  • Remote Escape Release, sblocco a distanza dell’interruttore di sicurezza da Pizzato

    Novità assoluta tra i dispositivi di sicurezza Pizzato, lo sblocco di fuga remoto (Remote Escape Release) consente di sbloccare l’interruttore di sicurezza a distanza nei casi in cui i dispositivi di sblocco tradizionali non risultassero facilmente accessibili...

  • Pizzato propone le nuove pulsantiere di comando serie BN

    Caratteristica prima della nuova pulsantiera serie BN proposta da Pizzato Elettrica è la facilità di installazione, in quanto i fori disposti in asse agevolano il montaggio del dispositivo, che risulta semplice anche nel cablaggio: trattandosi infatti di un...

  • Maniglie di sicurezza serie P-KUBE Krome

    Con la serie P-KUBE Krome, Pizzato Elettrica rivoluziona il concetto di maniglie di sicurezza, forte anche dell’esperienza maturata nell’applicazione degli interruttori di sicurezza sui ripari dei macchinari. I nuovi dispositivi uniscono le caratteristiche di una robusta maniglia per barriere perimetrali di...

Scopri le novità scelte per te x