Corsi per lo sviluppo delle competenze tecnico-informatiche nelle Pmi lombarde

Pubblicato il 14 giugno 2002

Poliedra, il Consorzio creato dal Politecnico di Milano per promuovere e sviluppare la Formazione Continua e rafforzare i rapporti col mondo del lavoro, presenta un piano di interventi formativi gratuiti (finanziati dal Fondo Sociale Europeo) mirati a supportare le piccole e medie imprese lombarde nello sviluppo di competenze e conoscenze per potenziare la propria competitività sul mercato.

Il Progetto, promosso da Assolombarda congiuntamente a quattro Associazioni Territoriali aderenti al sistema di Confindustria prevede l’erogazione di corsi rivolti a PMI lombarde, sviluppati in più edizioni.

In particolare, i corsi sono aperti a: lavoratori dipendenti; lavoratori in Cig Ordinaria; agenti, rappresentanti e lavoratori con contratto di collaborazione coordinata e continuativa; titolari di imprese (compresi amministratori e coadiuvanti).

I corsi di prossimo avvio erogati da Poliedra-Politecnico di Milano riguardano le seguenti tematiche:
– metodi e strumenti per valorizzare le potenzialità della rete Internet nei processi produttivi;
– data base e strumenti di archiviazione tecnica;
– introduzione ad alcuni principali concetti della Net Economy come “reti d’accesso a larga banda, Isdn, radiomobili, sicurezza dei dati;
– ABC informatico;
– E-logistic nella gestione dei magazzini;
– il flusso dei materiali lungo la filiera logistica;
– lavorare in inglese
– tecniche di comunicazione scritta nei processi di lavoro e nei progetti;
– la flessibilità produttiva;
– during the job training.

I corsi saranno realizzati in più edizioni nell’arco di tutto il 2002 presso le sedi milanesi di Poliedra, oppure, in caso di un numero significativo di partecipanti, direttamente presso le imprese.