Controllo e supervisione, periferie al centro

Novità e strategie per il 2012 di Invensys Operations Management presentate nel corso del recente OpsManage di Parigi

Pubblicato il 14 novembre 2011

di Franco Canna

Si è tenuta a Parigi la tappa europea di OpsManage 2011, l’evento itinerante che Invensys Operations Management organizza ogni anno per presentare alla propria comunità di clienti e partner le novità dei propri brand Foxboro, Wonderware, Eurotherm, Triconex, InFusion, Avantis, Skelta, SimSci Esscor e IMServ.

Quando il tour internazionale di OpsManage 2011 si sarà concluso avrà toccato ben otto città per coprire altrettanti mercati: Parigi per Europa, Russia e Africa; Nashville per il Nord America; Queensland per l’Australia e la Nuova Zelanda; Tokio per il Giappone; Abu Dhabi per Medio Oriente e Africa; Seoul per la Corea; Kaohsiung per Taiwan; e Mumbai per l’India.

L’appuntamento parigino si è tenuto per la prima volta al centro congressi CNIT - La Defense e ha fatto registrare un incremento di partecipanti rispetto alla scorsa edizione: ben 905 gli ospiti registrati.

Nel corso della sessione plenaria, Rob Rennie, President EURA, e Sudipta Battacharya, CEO di Invensys Operations Management, hanno illustrato le strategie della multinazionale, che continua a scommettere, oltre ai mercati su cui è tradizionalmente presente (soprattutto l’Oil & Gas), sui settori “emergenti”: facility management, life science, industria mineraria e metallurgica, alimentare, del vetro, della plastica, trattamento delle acque e delle acque reflue su tutti.

Il corrente anno fiscale è giunto al giro di boa (primo semestre) nel migliore dei modi per Invensys Operations Management: dopo un biennio di crescita gli ordini sono aumentati ancora del 4%, i ricavi del 21% e l’OPBIT del 25%. Non sono mancati i riconoscimenti dal mercato; su tutti spicca il successo registrato da Invensys Operations Management che è stata eletta Industry Partner del 2011 da Microsoft.

Quanto alle strategie di prodotto, proseguono gli investimenti sulla piattaforma InFusion Enterprise Control System, “un sistema pensato per connettere le persone con l’informazione in tempo reale, permettendo loro di liberare il potenziale degli impianti”, secondo la definizione di Rennie. InFusion Enterprise Control System è stato ampliato e integra adesso il know how di tutti i brand di Invensys per consentire l’approntamento di soluzioni dedicate a tutti i livelli aziendali. Come ha sottolineato Mark Davidson, VP, Global Marketing, “l’Enterprise Control System è oggi una realtà che abbraccia asset e persone per l’eccellenza delle operation”.

Il futuro? È nella centralità di chi opera nelle ‘periferie’. Come spiega Battacharya, “Le persone che operano sul campo devono diventare protagonisti delle scelte e acquisire il maggior potere decisionale possibile per allineare in tempo reale strategie ed execution”. Le nuove tecnologie – su tutte quelle relative a mobility & social media - giocheranno un forte ruolo, ma saranno gli operatori i veri protagonisti del cambiamento.

Le novità principali lanciate per il 2012 sono: Wonderware System Platform e Workflow 2012; Wonderware InTouch 2012; Foxboro I/A Series con Intelligent Marshalling Solution; Eurotherm Nanodac con Historian; SimSci Esscor ROMeo 6.0.

Nella sezione prodotti i dettagli delle novità.

Invensys OPS Manage: http://iom.invensys.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x