Contradata: rinnovata la gamma basata su piattaforma Intel Atom

Pubblicato il 18 novembre 2008

Contradata commercializza da oltre trent’anni soluzioni proprie e di primarie case internazionali.

Recentemente ha presentato la gamma rinnovata dei prodotti di IEI Technology Corp (IEI) basati sul processore Intel Atom N270 da 45 nm, comprendenti Single Board Computer (SBC) in diversi formati e sistemi della serie Panel PC Afolux.

La famiglia SBC è disponibile in 3.5” (Wafer-Atom), Epic (Nano-Atom), 5.25” (Nova-Atom), mini ITX (Kino-Atom), PCI Express half-size (Picoe-Atom) e Picmg 1.0 full-size (WSB-Atom).

I Panel PC della linea Afolux, fanless e con touchscreen resistivo sono, invece, proposti nelle taglie da 7”, 8,4”, 10,4” e 12,1”, con luminosità compresa fra 350 e 450 cd/mq.

I modelli Afolux sono forniti con memoria di sistema Sdram fino a 2 GB, wireless LAN 802.11b/g, Bluetooth, Ethernet, due altoparlanti da 1,5 W, slot Compact Flash, 1 seriale RS-232 + 1 configurabile e pannello frontale IP64.

A completamento della famiglia è disponibile un’altra scheda in formato PC/104 basata su piattaforma Menlow. Questa scheda – PM-Menlow – monta processori Atom fino a 1.6G, è a bassa potenza con design termico combinato al di sotto dei 5 Watt, supporta Lvds 24-bit monocanale, USB 2.0, CF Tipo II e Mini SD e può essere installata in ambienti senza ventole.

La varietà dei formati presenti nella gamma permette di sviluppare sistemi di dimensioni diverse attorno alla scheda madre. Inoltre, il chip grafico VGA e Lvds consente l’uscita su vari tipi di monitor e l’alimentazione a bassa potenza riduce le esigenze di raffreddamento dei sistemi.

Un altro punto fondamentale è la sensibile diminuzione dei consumi. Per esempio, nelle schede della linea eMenlow con due chip la dissipazione totale è di solo 4.3W, mentre la Navy Pier con tre chip arriva a 8W, a fronte dei 25W che raggiunge la scheda con Celeron M 350 e 945GSE.