Concorso “Ingegner Giuseppe Pedriali”
Il concorso si attua secondo le modalità di cui al seguente bando:
Art. 1 – È indetto il concorso nazionale per l’assegnazione del Premio “ing. Giuseppe Pedriali”, dell’importo di 7.746,85 euro, destinato al cittadino italiano che con pubblicazioni scientifiche o con invenzioni o con opere di qualunque specie abbia efficacemente contribuito al progresso delle scienze della fisica, della chimica e della elettricità, applicate a migliorare la produzione industriale italiana.
Art. 2 – Il Premio è indivisibile.
Art. 3 – Gli aspiranti al Premio debbono far pervenire, mediante plico raccomandato con ricevuta di ritorno, entro e non oltre il termine perentorio di 90 giorni dalla data del presente bando (31 ottobre 2002 ndr), la domanda di partecipazione al concorso, redatta in bollo, alla Segreteria della Commissione Permanente del concorso “ing. Giuseppe Pedriali”, presso l’Area Organi Collegiali e Collegamenti Interni del Politecnico di Milano – Piazza Leonardo da Vinci, 32 – 20133 Milano. Alla domanda debbono essere allegati l’autocertificazione relativa alla cittadinanza italiana e tutte le documentazioni e/o pubblicazioni atte a meglio descrivere l’opera compiuta, in una copia cartacea e, preferibilmente, anche in una copia su supporto informatico.
Art. 4 – Il concorso è giudicato da una Commissione Permanente, nominata dall’Amministrazione Provinciale di Forlì-Cesena, costituita dai seguenti membri: Rettore del Politecnico di Milano o suo delegato, Presidente; Rettore del Politecnico di Torino o suo delegato; un rappresentante dell’Accademia Nazionale dei Lincei; un rappresentante della Confindustriua; il Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Forlì-Cesena o suo delegato.
La Commissione, per quanto riguarda i criteri di valutazione degli elaborati, dovrà tenere in particolare considerazione un’opera innovativa che mostri più delle altre, con la sua applicazione, una vera efficacia per la produzione industriale italiana.
Art. 5 – Il premio sarà conferito su deliberazione della Giunta Provinciale di Forlì-Cesena, in base alla proposta della Commissione di cui all’art. 4.
Il premio sarà assegnato entro 12 mesi dalla data del presente bando.