Components Engine ti aiuta a creare i tuoi cataloghi ricambio

Pubblicato il 19 luglio 2012

È opinione diffusa ritenere che il prodotto sia il motore dello sviluppo e il principale fattore di successo delle aziende. In realtà nei mercati evoluti, i prodotti ricoprono un ruolo importante ma non più decisivo. In molti settori ormai, l’acquisto del prodotto è subordinato alla valutazione dei servizi: il servizio non è più solo un elemento di soddisfazione e fidelizzazione ma è l’argomento principale per la scelta del prodotto. Una gestione della ricambistica ottimale, in grado di far risparmiare tempo e denaro generando profitti, è un passaggio fondamentale delle strategie di potenziamento del post vendita. Garantire in tempi brevi i ricambi ai propri clienti vuol dire diminuire i tempi di fermo macchina degli stessi, che trarranno perciò un beneficio tangibile e concreto da queste strategie. Components Engine, software per la creazione e gestione di cataloghi per parti di ricambio interattivi e cartacei, è uno strumento pensato per le aziende che mirano ad aumentare la propria competitività grazie a un adeguato servizio post vendita.
Components Engine è sul mercato dal 2001 e attualmente è utilizzato da oltre 300 aziende, appartenenti a settori produttivi diversi e sparse in tutto il mondo. Grazie all’esperienza maturata in questi anni, Components Engine è dotato di tutte le funzionalità essenziali per la creazione di cataloghi ricambi. Essendo il team di sviluppo interno, è possibile, all’occorrenza, implementare funzionalità personalizzate a seconda delle esigenze del cliente. Components Engine è inoltre in grado di offrire un’assistenza tecnica a 360°, sia pre vendita, con l’analisi delle problematiche specifiche del settore e la fornitura di soluzioni ad hoc, sia post vendita, con i corsi in azienda e online e le videoconferenze, che permettono di intervenire in tempo reale sul progetto del cliente per risolvere il problema.

Come funziona
Con Components Engine è possibile creare aree interattive sui disegni tecnici e collegarle automaticamente ai dati della distinta. In questo modo, quando un utente seleziona l’area interattiva dal catalogo pubblicato online o su supporto digitale, può consultare le informazioni inerenti al codice selezionato e aggiungerlo al carrello. Una volta completato, l’ordine può essere inviato tramite fax o e.mail e processato secondo le regole del sistema gestionale aziendale. Components Engine permette di spostare il centro di costo dall’azienda al cliente, dato che è quest’ultimo che si fa carico di tutte le operazioni di individuazione del codice di ricambio. All’azienda arriva un ordine corretto e comprensivo di tutte le informazioni necessarie per spedire, nel più breve tempo possibile, i ricambi richiesti.
Components Engine è dotato di un Editor professionale che permette di gestire i più diffusi formati di disegno sia vettoriali sia raster. L’Editor inoltre permette di intervenire direttamente sul disegno, eliminando o aggiungendo forme e testi, creando gruppi di elementi, colorando delle aree, ecc. Anche a livello di creazione della distinta base i vantaggi offerti da Components Engine sono notevoli. I dati possono essere importati attraverso file di interscambio o tramite collegamento con il gestionale ed è possibile gestire qualsiasi tipo di campo come, ad esempio, il codice, la descrizione, il prezzo, la quantità, i kit, gli sconti, l’IVA, ecc. Inoltre, grazie alle procedure di controllo di Components Engine, è possibile verificare (ed eventualmente correggere) la corrispondenza tra i dati della distinta e i riferimenti del disegno. Components Engine permette inoltre di gestire fino a 22 traduzioni diverse, comprese le lingue con font diverso da quello latino, come il cirillico, il giapponese, l’arabo, ecc..
Oltre al formato interattivo, Components Engine permette anche di generare infiniti layout per la stampa cartacea del catalogo ricambi. Essendo la fonte dati unica, i cataloghi realizzati con Components Engine, e pubblicati in formato interattivo e in formato cartaceo, sono perfettamente allineati tra di loro. In questo modo, il cliente può avere a disposizione il catalogo ricambi aggiornato sul supporto che più gradisce. Components Engine può essere utilizzato come raccoglitore di documentazione, nel senso che è possibile allegare al catalogo ricambi interattivo tutta la documentazione a corredo di un prodotto (funzionalità multi-catalogo). È possibile allegare al catalogo ricambi qualsiasi tipo di documento, come ad esempio, filmati, manuali uso & manutenzione, brochure, ecc… È inoltre possibile allegare dei documenti anche in distinta, in corrispondenza di singoli codici di ricambio.

Come trasformare un problema in un vantaggio
Con Components Engine la problematica della gestione dei ricambi diventa un vantaggio. In effetti, a parità di efficacia con prodotti concorrenti, Components Engine offre notevoli vantaggi in termini di efficienza, dato che permette di raggiungere lo stesso risultato (cataloghi per parti di ricambio interattivi) in minor tempo e con l’impiego di minori risorse (economiche e umane).

Components Engine: www.componentsegine.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x