Innovazione e digitalizzazione: come RS Italia rivoluziona la gestione degli acquisti MRO

Al giorno d’oggi, le aziende sono sempre più inclini a riorganizzare il flusso organizzativo delle filiere di approvvigionamento per capire come la funzione acquisti possa generare del valore aggiunto per le singole imprese. Gestire al meglio gli acquisti indiretti e ridurre il numero dei fornitori diventa, quindi, essenziale

Pubblicato il 11 settembre 2024

Analizzando i comportamenti d’acquisto delle aziende italiane, RS Italia ha riscontrato che la gestione degli acquisti indiretti sta subendo una trasformazione significativa all’interno delle aziende. Ad esempio, più del 20% delle imprese dichiara esplicitamente di voler disegnare nuove procedure operative.

La ricerca MRO di RS Italia

Lanciata nel 2022 con una collaborazione unica tra RS Italia, Adaci e l’Università Europea di Roma, la Ricerca sul Procurement dei materiali indiretti (detti MRO – Maintenance, Repair e Operations) fornisce una visione a 360° sui comportamenti degli uffici acquisti circa le sfide che devono affrontare quando si parla di materiali connessi alla manutenzione e alle operazioni.

In particolare, dalla Ricerca emerge che il 17,1% delle imprese intende procedere a una razionalizzazione del numero dei fornitori (per semplificare il controllo della spesa e il monitoraggio delle prestazioni), mentre il 16,4% ritiene indispensabile introdurre sistemi digitali per il monitoraggio delle disponibilità e dei fabbisogni.

Inoltre, il 15,7% delle imprese auspica un ampliamento del mandato delle funzioni che hanno necessità di compiere acquisti dei materiali indiretti (es. manutenzione), con una supervisione della funzione acquisti per consolidare gli ordini, mentre il 10,6% del campione dichiara di avere necessità di ampliare non solo il mandato ma anche le competenze dell’ufficio acquisti (Fonte: Ricerca MRO, RS Italia).

In questo contesto si inserisce RS Italia, presentandosi come un partner unico e affidabile per gli acquisti MRO (Manutenzione, Riparazione e Operazioni).

L’acronimo MRO racchiude l’insieme di attività che mirano a garantire la manutenzione, la riparazione e il corretto funzionamento di attrezzature, macchinari e risorse che sono normalmente utilizzate da un’azienda all’interno del processo di produzione.

Grazie al connubio delle gamme prodotti e servizi proposti, RS Italia si impegna ogni giorno per aiutare progettisti, costruttori e manutentori di impianti industriali a lavorare in modo sicuro e sostenibile.

I prodotti RS Italia

La gamma prodotti di RS Italia comprende oltre 750.000 articoli, disponibili in 24/48 ore. Questa proposta si basa su partnership con i top brand del settore, con un’attenzione particolare al mercato italiano, e sulle soluzioni RS PRO, marchio di proprietà del Gruppo RS.

In particolare, la gamma RS PRO propone una vasta scelta di articoli e componenti di qualità per la manutenzione di ogni impianto. Il Sigillo di Approvazione RS PRO è garanzia di prodotti rigorosamente testati, ispezionati e controllati secondo gli standard più esigenti del settore industriale.

L’offerta RS Italia risponde anche a diversi requisiti di ecosostenibilità e standard etici, grazie alla gamma di prodotti Better World. In particolare, questa categoria raggruppa soluzioni che possiedono certificazioni di sostenibilità ambientale e sicurezza per la salute, rendendo la scelta di opzioni più green semplice e trasparente.

Le soluzioni a valore aggiunto di RS Italia

Accanto all’ampia offerta di prodotti, RS Italia propone anche molteplici soluzioni e servizi a valore aggiunto, capaci di facilitare, velocizzare e automatizzare i processi aziendali, partendo dalla digitalizzazione del ciclo di acquisto.

Ad esempio, in ottica e-Procurement RS Italia propone RS PurchasingManager: uno strumento che consente di semplificare e automatizzare tutte le attività legate agli acquisti, oltre a garantire molteplici livelli di autorizzazione, controllo del budget, verifica delle disponibilità, gestione dei centri di costo, configurazione di ordini aperti con plafond di spesa e rendicontazione.

In dettaglio

RS PurchasingManager permette di accedere all’intero assortimento RS 24 ore su 24 e di monitorare la spesa in qualsiasi momento. In questo modo progettisti, manutentori e tecnici possono trovare rapidamente tutto ciò di cui hanno bisogno, effettuando gli ordini a condizioni garantite.

Inoltre, con RS PurchasingManager è possibile gestire i processi di acquisto in piena compliance alle policy aziendali. Questo strumento, infatti, consente di monitorare il processo d’acquisto impostando i limiti di spesa e disegnando i flussi di approvazioni degli ordini, assegnando i centri di costo e riducendo le non conformità. Grazie alla semplificazione del processo, con RS PurchasingManager è possibile ridurre i costi nascosti che caratterizzano il ciclo Procure-To-Pay tradizionale. Risparmiando, in questo modo, risorse e tempo prima necessarie per completare procedure di ricerca, verifica della disponibilità e approvazione manuali e complesse.

Senza contare che RS PurchasingManager è una soluzione flessibile e totalmente personalizzabile, in base ai processi e alle esigenze delle singole aziende. Lo strumento è completamente web-based e consente di lavorare da remoto: l’onboarding è semplice e immediato: non richiede costi di attivazione o integrazioni hardware e software complesse.

Servizi a Valore Aggiunto

Parallelamente, l’offerta di VAS (servizi a valore aggiunto) di RS Italia comprende anche soluzioni come RS ScanStock e RS VendStock in grado di trasformare la gestione del magazzino, riducendone i costi e migliorando la disponibilità dei prodotti.

In particolare, RS ScanStock è un sistema kanban a scaffale aperto che ottimizza la gestione e il ripristino dei livelli di approvvigionamento di prodotti a basso valore e ad alta rotazione di magazzino. Dopo una valutazione preliminare dei prodotti adatti al modello kanban, RS si occupa del controllo periodico delle scorte e della gestione degli ordini, risparmiando tempo e risorse interne, ottimizzando i processi ed evitando sprechi e fermi di produzione per carenza di materiale. Questa soluzione è ideale per la gestione di scorte di prodotti per l’automazione industriale, come connettori, interruttori, relè e morsettiere.

RS VendStock, invece, è un sistema vendor machine basato su tecnologia IoT che permette di gestire in sicurezza tutti quegli articoli che richiedono tracciabilità e garanzia di disponibilità. Si tratta di un sistema innovativo e automatico che, tramite distributori digitali industriali, avvicina prodotti e strumenti a bordo linea, consentendone un uso immediato agli operatori tramite accesso con tessera magnetica. Questo permette di ridurre i tempi di attesa dei tecnici di produzione, la disponibilità di articoli 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e un controllo totale sulle spese, sulle scorte e sui costi di approvvigionamento.

Foto Fonte AdobeStock

Oltre a questi servizi, RS Italia propone anche delle soluzioni Punch Out che collegano in modo sicuro il modulo e-Procurement del cliente al sito e-commerce di RS Italia, integrando l’intero ciclo di acquisto.
RS Italia offre anche il servizio di taratura e ri-taratura degli strumenti di misura e di laboratorio (Maintenance & Calibration). Ai clienti che usufruiscono di questo servizio, RS Italia rilascia il rapporto di taratura ISO con un riepilogo delle misure effettuate e/o il certificato di taratura LAT da laboratori partner accreditati.

Supporto e consulenza

Infine, un team specializzato è a disposizione dei clienti RS per offrire supporto e consulenza dedicata, in collaborazione con i migliori partner nel settore e un’ampia rete di system integrator. Il team RS propone le soluzioni più efficaci su misura per le specifiche esigenze in ambito Automazione e Controllo dei Processi. Progetti personalizzati di revamping, retrofitting, integrazione e ampliamento di macchine e linee produttive: RS è il partner di fiducia di tantissime aziende in questo ambito e cura ogni fase, dalle analisi preliminari e dalla progettazione, fino all’implementazione della soluzione, passando per dual visit con i fornitori specializzati, selezione dei componenti e demo on-site.

In apertura, foto fonte GettyImages



Contenuti correlati

  • Procurement dei materiali indiretti: risultati della Ricerca MRO 2024 di RS Italia

    RS Italia ha pubblicato la terza edizione dell’annuale Ricerca MRO 2024, sul procurement dei materiali indiretti comunemente detti MRO (Maintenance, Repair, Operations), realizzata in collaborazione con Adaci (Associazione italiana acquisti e supply management) e UER-Università Europea di...

  • Precisione e affidabilità con le soluzioni Test & Measurement di RS Italia

    RS Italia lancia l’offerta Test & Measurement 2024, con cui propone una vasta gamma di soluzioni e servizi progettati per soddisfare le esigenze di precisione e affidabilità dei professionisti. La gamma prodotti RS si basa, da un...

  • Monitoraggio in IIoT nelle attività MRO con Henkel

    Henkel ha ampliato ulteriormente il portafoglio Loctite Pulse per l’Industrial Internet of Things (IIoT) con le innovative soluzioni Monitoraggio macchinari rotanti smart e Monitoraggio serbatoi e tubazioni smart, confermando l’impegno a espandere l’offerta dedicata alle attività di...

  • Una safety 4.0

    L’impiego di tecnologie Rfid e IoT, nonché di sensori dotati di AI, e strumenti quali barriere, torrette luminose, funghi o pulsanti di emergenza e opportuna segnaletica, rende più efficaci i sistemi di protezione uomo, migliorando la sicurezza...

  • RS Connect 2024: un appuntamento per il futuro del procurement

    RS Italia organizza l’evento RS Connect 2024, il 16 e 17 ottobre presso il prestigioso Museo Storico Alfa Romeo di Arese (Milano). L’evento sarà un’occasione unica per clienti e fornitori di confrontarsi sulle soluzioni più innovative in materia...

  • Intralogistica e magazzino

    Tecnologie in magazzino e nella movimentazione interna: la nuova frontiera è qui. Ne parliamo con i rappresentanti di note aziende del settore L’intralogistica e la gestione del magazzino sono diventati elementi cruciali nella supply chain moderna, essenziali...

  • Identificazione e Visione: dal Barcode all’Intelligenza Artificiale

    Fin dalla loro apparizione i sistemi di identificazione, tracciabilità e visione hanno trasformato radicalmente i processi produttivi. Recentemente, l’Intelligenza Artificiale, l’Industria 4.0 e le innovazioni del mondo digitale stanno sbloccando nuove potenzialità e più elevati livelli di...

  • RS Italia riconferma la Certificazione per la Parità di Genere

    Con un punteggio di 84/100, RS Italia ha ottenuto per il secondo anno consecutivo la Certificazione per la Parità di Genere Uni/Pdr 125:2022, migliorando ulteriormente il proprio punteggio. Questo importante riconoscimento rappresenta una conferma dell’impegno aziendale nel promuovere...

  • Altair soluzioni AI HPC simulazione aerospace Farnborough Airshow
    AI in simulazione e HPC con Altair al Farnborough Airshow 2024

    Altair porta in mostra le ultime innovazioni nel campo della simulazione ingegneristica, dell’intelligenza artificiale (AI) e del calcolo ad alte prestazioni (HPC) al Farnborough International Airshow 2024, in programma dal 22 al 26 luglio presso il Farnborough...

  • Intervista a Massimiliano Rottoli, RS Italia

    RS Italia è un fornitore globale omnicanale di prodotti e soluzioni per progettisti, costruttori, manutentori e riparatori. Distribuisce più di 750.000 prodotti di oltre 2.500 fornitori diversi. Automazione Oggi ha intervistato Massimiliano Rottoli, managing director di RS...

Scopri le novità scelte per te x